Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci! Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever - Raccordi
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever

Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti | Download | Cerca | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica Vespa
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 Raccordi
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Principe Mezzosangue
Utente Medio

vespa

Prov.: Lecce

192 Messaggi

Inserito il - 28/06/2006 : 16:17:27  Mostra Profilo
Davvero grazie!!!
Non modificherò l'albero,nemmeno con un mazzucchelli,visto che i piaggio sono indistruttibbili!!!
Per l'albero pinasco,devo vedere se potrebbe andar bene.
Appena mi pagano (venerdì) la porto da un meccanico e insieme apriamo il blocco,mettendo Cavi,Para oli,guarnizioni e cuscinetti nuovi.
Magari faccio lucidare il cilindro e cambio il pistone.
Se mi gira faccio il calco del cilindro e calcolo di quanto di potrebbe ribbassare la testata.

Carlo,non ho capito quella cosa del collettore con il cilindro.
Se ho capito bene ci potrebbero essere degli spazi in cui il motore prende aria.E' così?

Grazie di nuovo.
L'importante è che il motore prenda i 95-100 km/h e di ripresa si fumi i Frullatori.
Gli odio!!!
Ovviamente col motore aperto lavoro i travasi e faccio la sabbiatura.

Grazie!!!

Meglio una vespa oggi che uno scooter domani!!!
Torna all'inizio della Pagina

Carlo75
Moderatore

logo moderatori

662 Messaggi

Inserito il - 28/06/2006 : 20:27:44  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da Principe Mezzosangue

Davvero grazie!!!

Carlo,non ho capito quella cosa del collettore con il cilindro.
Se ho capito bene ci potrebbero essere degli spazi in cui il motore prende aria.E' così?

Grazie!!!

No, non intendevo che prende aria, semplicemente lo sbocco del collettore è più ampio della finestrella sul cilindro ed anche disallineato, il risultato è che si crea uno scalino negativo assolutamente deleterio per il passaggio dei gas freschi. Allego foto, in verde ho segnato il perimetro del collettore quando viene fissato sul cilindro, di conseguenza l'imbocco sul cilindro va allargato asportando il materiale all'interno del perimetro verde per avere assenza di scalini. Per osservare se la situazione è come la mia devi avere il cilindro smontato ed anche il collettore diviso in due (come se dovessi cambiare la lamella). Ovviamente anche la guarnizione collettore-cilindro andrà risagomata.

Se ti pò essere utile io ho fatto abbassare la testa di 5/10 di mm, in questo modo il rc teorico passerebbe da 10.2 a 11.3.

Ciao

Immagine:

51,58 KB

Principe Mezzosangue
Utente Medio

vespa

192 Messaggi

Inserito il - 30/06/2006 : 07:50:58  Mostra Profilo
Ah ho capito adesso.A causa di questi scalini si hanno le cosiddette "Perdite di carico" e quindi perdita di energia del liquido a causa del brusco restringimento della conduttura.Non è una cosa danto da sottovalutare...forse ora capisco da dove perde olio.
C'è da divertirsi col Dremel li.

Rigurado alla testata ribbassata,ne vale la pena?O rischio come al solito di perdere potenza,come è per il Volano alleggerito?
So che con una testata ribbassata l'rc teorico aumenta e aumenta anche la Coppia.
Sono indeciso se mi conviene acquistare un nuovo cilindro...non so,tutti sti lavori su questo qui mi lasciano indeciso.
Una 55 o una 57.5 quanto costano più o meno?

Modificato da - Principe Mezzosangue in data 30/06/2006 07:53:52

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

5213 Messaggi

Inserito il - 30/06/2006 : 09:35:01  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Anticipa l'albero di 2-3 gradi il che equivale a tagliare sulla superficie 0,5-0,8 cm, anche con il doppia aspirazione, travasa e raccorda inoltre, oppure ripeto 19-19 con albero originale, ma devi aumentare l'ammissione al cilindro se non vuoi che tanta troppa benzina rimanga nel 24 inutillizzata e ti faccia affogare in mediocri prestazioni a 90 km/h.

Deve fare minimo 100 con cattiveria, oppure è un fiasco.

Ripeto i 102 standart con 19 campana da 21 o 22 espansione, sono veloci come 130, fanno le buche in terra in prima sfiorano i 40, in seconda i 60, in terza fanno minimo 80 e di quarta superano i 100, diventano però inguidabili sulle small, per questo preferisco i 75 da 80-90 km/h sono più gestibili ed indicati...

Il tuo doppia e 24 per analogia dovrebbe andare meglio e non peggio, il minimo sindacale è raggiungere i 100, deve superare gli scarabeo Aprilia standart in accelerazione in seconda circa (50-60 km/h), allora vuol dire che và per come deve, ma attenzione e prudenza, ho un motore simile, tende a sollevare l'avantreno in accelerazione in prima di brutto, non sfrizionare! Si impenna in modo poco controllabile, almeno il mio fà di questi scherzi a dire il vero anche in seconda non scherza....

pugnodidadi

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

5213 Messaggi

Inserito il - 30/06/2006 : 09:38:40  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Pur sempre di piccoli scooter da 60 kg con minimo 7-8 cv si tratta, il che equivale a dire un rapporto peso-potenza di tutto rispetto.

pugnodidadi

Carlo75
Moderatore

logo moderatori

662 Messaggi

Inserito il - 30/06/2006 : 12:42:22  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da Principe Mezzosangue

Ah ho capito adesso.A causa di questi scalini si hanno le cosiddette "Perdite di carico" e quindi perdita di energia del liquido a causa del brusco restringimento della conduttura.Non è una cosa danto da sottovalutare...forse ora capisco da dove perde olio.
C'è da divertirsi col Dremel li.

Rigurado alla testata ribbassata,ne vale la pena?O rischio come al solito di perdere potenza,come è per il Volano alleggerito?
So che con una testata ribbassata l'rc teorico aumenta e aumenta anche la Coppia.
Sono indeciso se mi conviene acquistare un nuovo cilindro...non so,tutti sti lavori su questo qui mi lasciano indeciso.
Una 55 o una 57.5 quanto costano più o meno?

Esatto, proprio così...cmq non è niente di insormontabile, col dremel, fresette piccoline e un pò di pazienza si riallinea tutto.

Abbassando la testa si ottiene senz'altro un piccolo, ma significativo, aumento di potenza e di coppia; il rischio, se si esagera, è di incorrere in detonazione (specialmente se si utilizza carburante scadente) e aumento dei carichi termici e meccanici sul pistone. Nel caso del 102 doppia ho ritenuto che si potesse aumentare tranquillamente, visto il basso rc dichiarato (10.2/1) rispetto ad altri gruppi termici anche della stessa polini. Se decidi di farlo però ti consiglierei vivamente di far spianare la testa in rettifica, come ho fatto io, anzichè ricorrere a metodi artigianali per poi magari avere rischio di trafilamenti.

Personalmente infine non ti consiglierei di acquistare un nuovo cilindro: con un 102 doppia aspirazione e un 24 hai tutto quello che serve per ottenere un bel motore affidabile e prestante, i 100kmh sono alla portata di quel cilindro come dice Poeta, si tratta solo di metterlo a punto per bene. Non spendere altri soldi inutilmente, dammi retta

Principe Mezzosangue
Utente Medio

vespa

192 Messaggi

Inserito il - 01/07/2006 : 03:26:05  Mostra Profilo
Grazie ragazzi!!!

Apro il motore e raccordo i travasi al carter,metto un 92 come getto max e controllo getto minimo e dell'aria.
Già così dovrebbe andare meglio.Se un motore è scarburato non va per niente bene.
L'anticipo sull'albero non so...non so nemmeno esattamente di che cosa si tratta.
La campana lascio quella che c'è.
Anche il volano penso di lasciare quello originale.
Raccordo il collettore di aspirazione al cilindro.Così dovrebbe andare bene.

Ma oltre gli 80 il tachimetro segna ancora oppure sbatte li fermo dov'è???

Ah...un'ultima cosa.
Ho la lamella malossi,mi pare che sia un pelo più corta dell'originale,fa niente?

Carlo75
Moderatore

logo moderatori

662 Messaggi

Inserito il - 01/07/2006 : 20:13:05  Mostra Profilo
Se hai un PK o PK XL la lancetta va anche ben oltre gli 80, non ha nessun fermo. Io ho una PK RUSH ed ho constatato, inoltre, che il tachimentro è molto preciso, non segna neanche un km all'ora in più, anzi quando segna 50 la velocità reale è di 51kmh (verificata coi rilevatori stradali)..niente a che vedere coi tachimetri dei plasticoni!

Per la lamella l'importante è che vada correttamente a battuta, cioè che in posizione di riposo non lasci aperto nessuno spiraglio.

Ciao e...buon lavoro

Principe Mezzosangue
Utente Medio

vespa

192 Messaggi

Inserito il - 02/07/2006 : 06:58:37  Mostra Profilo
Ah ok buono a sapersi.
I plasticoni segnano 85-90-100 all'ora...come fa un 38.4 mm a generare la potenza per spingere uno scooter a quella velocità???
Che se noi i 100 iniziamo a vederli con le 102 elaborate a regola d'arte!!!

Cmq,penso che appena cambio il getto massimo già dovrebbe andare mooooooolto meglio...sia di velocità che di accelerazione.

N@z
Utente Medio

Prov.: Ancona

119 Messaggi

Inserito il - 02/07/2006 : 19:42:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di N@z
Piccolo OT: ad un mio amico il contakm del pk xl è arrivato, in discesa, quasi a zero!

http://nazzaoilfilters.altervista.org

Principe Mezzosangue
Utente Medio

vespa

192 Messaggi

Inserito il - 04/07/2006 : 15:08:02  Mostra Profilo
A me è arrivato alla linea di sotto.
Ad un mio amico in pianura è arrivata allo zero.Però sotto la sua PK aveva una 175 Polini...
Penso che i 140 li prendeva di sicuro!

Principe Mezzosangue
Utente Medio

vespa

192 Messaggi

Inserito il - 04/07/2006 : 15:11:49  Mostra Profilo
Ah...Cmq,ho preso il mio vecchio cilindro,l'Olympia.
Forse carlo si ricorda il danno che c'era,in pratica era stato allargato lo scarico male e penso che abbia grippato per quello.
Non era simmetrico.
Ieri ho preso la fresetta ad aria compressa e l'ho raddrizzato.
Però l'ho anche allargato un pochino.
Potrebbe funzionare o si spaccherebbe di nuovo?
E' un peccato,con una rettifica si può rimettere in funzione!

Rispondete per favore.

Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever © 2000-2007 www.vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

VespaForever | Vespa Forum |Vespa4Ever |