| Autore |
Discussione  |
|
|
apple
Utente Normale

Prov.: Varese
65 Messaggi |
|
|
airing2002
Utente Normale

Città: Verona
77 Messaggi |
Inserito il - 02/07/2006 : 11:28:09
|
| Finalmente qualche buona notizia......... : ) |
 |
|
|
gian
Utente Medio

Prov.: Treviso
Città: Terra di Prosecco
240 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2006 : 08:45:34
|
| il decreto va in vigore domani, ma bisogna aspettare che poi i comuni si mettano in regola amministrativamante. si dovrebbero risparmiare in media 150 euro per un passaggio: finalmente da Paese civile! E che si fottano i notai! |
50 Special '79 150 GL '64 un giorno una col faro tondo, no? |
 |
|
|
recytal
Nuovo Utente

Prov.: Pisa
Città: Pisa
6 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2006 : 18:03:56
|
Giusto, giusto quando stò per prendere una PX 125 usata mitico!
Mi confermate quindi che bisogna informarsi presso i comuni quando è in vigore questa riforma?
bye Recytal |
---------------------------- bye recytal ---------------------------- |
 |
|
|
gian
Utente Medio

240 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2006 : 08:27:57
|
sì, ma prima bisogna vedere se sti stronzi della Cdl (che dovrebbero essere liberisti e invece sono solo dei difensori delle lobby) la smettono di rompere i coglions per guadagnarsi i voti dei tassisti (che, si sa, fanno la fame, sono quasi volontari). Anch'io adesso sono in bilico col passaggio per la mia GL. Perchè 150 euro in più a me e 200 in meno all'agenzia, fanno un tantino di differenza. |
 |
|
|
apple
Utente Normale

65 Messaggi |
Inserito il - 17/07/2006 : 19:42:34
|
Vi posto questo articolo che ho letto or ora..la fonte è www.radionews.it non so se crederci..domani vado in comune a informarmi
nedì 17 luglio 2006 - 09.02 Non serve più il notaio per vendere auto e moto: da oggi la certificazione si fa in comune Da oggi scompare l'obbligo della certificazione del notaio per il passaggio di proprietà di beni mobili registrati come auto, ciclomotori e imbarcazioni. La semplificazione della procedura dovrebbe abbassare i tempi della transazione, oltre che abbattere i costi. Il passaggio di proprietà potrà essere svolto al comune di residenza o agli Sportelli telematici dell'automobilista. L'operazione sarà gratuita, esclusi i diritti di segreteria. Gli uffici competenti dovrebbero essere in grado di chiudere la pratica in un solo giorno e saranno obbligati a motivare un eventuale rifiuto. Gli stessi meccanismi varranno relativamente ai diritti di garanzia, quelli che l'acquirente esercita se il bene comprato si rivela difettoso o difforme. Il cittadino che per effettuare il passaggio di proprietà vorrà utilizzare gli uffici comunali, dovrà presentarsi presso uno degli sportelli munito della documentazione necessaria a vendere il proprio veicolo (atto di vendita, fotocopia della carta di circolazione ed autocertificazione della residenza), di un documento d'identità valido e di una marca da bollo del valore di 14,62 euro. La parcella che fino adesso andava corrisposta ad un notaio per atti di questo tipo, è ridotta a soli 52 centesimi di euro per i diritti di segreteria.
|
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 17/07/2006 : 20:25:14
|
| è una fregatura. Secondo voi come fanno ad accertare la giusta identità del venditore e del compratore?? Anche i comuni si devono appoggiare perforza ad un notaio! |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
apple
Utente Normale

65 Messaggi |
Inserito il - 17/07/2006 : 23:34:50
|
Citazione: Messaggio inserito da vespa_90
è una fregatura. Secondo voi come fanno ad accertare la giusta identità del venditore e del compratore?? Anche i comuni si devono appoggiare perforza ad un notaio!
Anche secondo me il giornalista non ha capito un tubo niente. Domani vado in comune perchè con sta storia del trapasso sto pazziando..aspetto, non aspetto..uff voglio capire |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 18/07/2006 : 14:36:42
|
Guarda, sono di fretta ma voglio chiarire un concetto secondo me giusto. Ragionando in modo LOGICO si può dedurre che se questa legge non prevedesse più in assoluto l'uso del notaio, chi si prenderebbe la responsabilità di assicurarsi dell'indentità di chi vende e compra? Mica se la può assumere un funzionario comunale, specie ultimamente dove le frodi sono all'ordine del giorno. Anche se fai un trapasso per conto tuo in motorizzazione credo proprio che debbano comunque affidare la pratica ad un notaio....sennò chi verificherebbe la serietà e sottoscriverebbe la transazione?? Quindi prima o poi durante il trapasso le carte devono passare da un notaio sennò sarebbero capaci tutti di mettersi li e falsificare qualsiasi pratica.... |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
gian
Utente Medio

240 Messaggi |
Inserito il - 18/07/2006 : 16:44:01
|
ma per vedere se un mezzo è rubato non serve essere notai. Il notaio controlla l'identità di chi vende e compra allo stesso modo di chi lavora in comune: "mi da un documento?" La responsabilità, ovviamente, non va all'impiegato. Ma alle due persone che sottoscrivono il contratto. E se entrambi hanno documenti falsi, non cambia niente che siano in comune o dal notaio o davanti al signore vostro jesus christe.
|
 |
|
|
Peccio90
Utente Medio

377 Messaggi |
Inserito il - 16/08/2006 : 14:43:10
|
| infatto..secondo me è molto meglio così; molte meno rotture di ball |
 |
|
|
codaweb
Utente Normale

Prov.: Milano
Città: milano
59 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2006 : 10:03:44
|
ECCO A VOI L'ARTICOLO DELLA RIFORMA BERSANI:
Articolo 7. Misure urgenti in materia di passaggi di proprieta' di beni mobili registrati. 1. L'autenticazione degli atti e delle dichiarazioni aventi ad oggetto l'alienazione di beni mobili registrati e rimorchi o la costituzione di diritti di garanzia sui medesimi puo' essere richiesta anche agli uffici comunali ed ai titolari degli sportelli telematici dell'automobilista di cui all'articolo 2 del decreto del Presidente della Repubblica 19 settembre 2000, n. 358, che sono tenuti a rilasciarla gratuitamente, tranne i previsti diritti di segreteria, nella stessa data della richiesta, salvo motivato diniego. 2. I commi 390 e 391 dell'articolo 1 della legge 23 dicembre 2005, n. 266, sono abrogati.
SE VI PUO' INTERESSARE VISTO CHE PURTROPPO SONO A LAVORO E NON FACCIO FERIE HO APPROFONDITO UN PO' IL DISCORSO. INNANZITUTTO E' LA SEZIONE ANAGRAFE DEL COMUNE CHE SI OCCUPA DEL TUTTO (DOVE SI FANNO I CAMBI DI RESIDENZA). MA DA QUELLO CHE MI HANNO DETTO AL COMUNE DI MILANO, DOVE IO HO CHIAMATO, LORO CERTIFICANO SOLAMENTE LA FIRMA DEL VENDITORE SUL RETRO DEL CERTIFICATO DI PROPRIETA' AD UN COSTO DI 0,52 EUR. SUCCESSIVAMENTE SIA ACQUIRENTE CHE VENDITORE MUNITI DI DOCUMENTI E CODICE FISCALE, CARTA CIRCOLAZIONE E CERTIFICATO DI PROPRIETA'IN ORIGINALE, DEVONO RECARSI COMUNQUE ALL'ACI O ALTRO ENTE. PURTROPPO RAGAZZI IL RISPARMIO SARA' CIRCA DI 30 EURINI NE PIU' NE MENO PERCHE' LE TARIFFE APPLICATE DALL'ACI SONO SEMPRE IN BASE AI KW. E' STATO BELLO SOGNARE. |
http://foto.webalice.it/codaweb77
|
 |
|
|
apple
Utente Normale

65 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2006 : 22:14:31
|
Citazione: Messaggio inserito da codaweb
SE VI PUO' INTERESSARE VISTO CHE PURTROPPO SONO A LAVORO E NON FACCIO FERIE HO APPROFONDITO UN PO' IL DISCORSO. INNANZITUTTO E' LA SEZIONE ANAGRAFE DEL COMUNE CHE SI OCCUPA DEL TUTTO (DOVE SI FANNO I CAMBI DI RESIDENZA). MA DA QUELLO CHE MI HANNO DETTO AL COMUNE DI MILANO, DOVE IO HO CHIAMATO, LORO CERTIFICANO SOLAMENTE LA FIRMA DEL VENDITORE SUL RETRO DEL CERTIFICATO DI PROPRIETA' AD UN COSTO DI 0,52 EUR. SUCCESSIVAMENTE SIA ACQUIRENTE CHE VENDITORE MUNITI DI DOCUMENTI E CODICE FISCALE, CARTA CIRCOLAZIONE E CERTIFICATO DI PROPRIETA'IN ORIGINALE, DEVONO RECARSI COMUNQUE ALL'ACI O ALTRO ENTE. PURTROPPO RAGAZZI IL RISPARMIO SARA' CIRCA DI 30 EURINI NE PIU' NE MENO PERCHE' LE TARIFFE APPLICATE DALL'ACI SONO SEMPRE IN BASE AI KW. E' STATO BELLO SOGNARE.
confermo: ho chiesto in comune, ma devo comunque passare dall'aci (anche per compilare i moduli)e il risparmio si aggira proprio su qualche decina di euro..che pacco |
 |
|
| |
Discussione  |
|