| Autore |
Discussione  |
|
Principe Mezzosangue
Utente Medio

Prov.: Lecce
192 Messaggi |
Inserito il - 05/07/2006 : 21:39:07
|
Si,scusami Vespa90... Cmq per una 102 una 24/61 è davvero troppo lunga. Per prendere i giri ci vuole la mano dei santi!!! Poi potrebbe succedere che arriva in 3a che fa i 90 all'ora e di 4a 70 all'ora... La quarta non funziona poi come marcia di riposo,ma come freno! Se deve aprire il blocco io consiglio una 24/72 (z=3.00) o una 22/63 come quella che ho io (z=2.86)
|
Meglio una vespa oggi che uno scooter domani!!! |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2006 : 12:23:45
|
| secondo me se fai tutti i lavori ai carter riesci ad andarci in 4° con quella campana. Comunque è una scommessa aperta, io ho sempre qua quel famoso motore con 102 e 24/61. Prima andava eccome, solo che anche lui in quarta siedeva, però c'è da dire che montava il 16.10 con getto 51 (quel cane di meccanico, è un miracolo che non si sia grippato quel cilindro) e senza travasi fatti....nè albero...vedremo..... |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
Principe Mezzosangue
Utente Medio

192 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2006 : 16:43:34
|
Secondo me non ce la fa nemmeno a pagarla!!! E' davvero troppo lunga!!! |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2006 : 18:50:53
|
| Guarda il 102 è veramente un buon cilindro, anche se è corsa corta se lo si lavora bene ha delle ottime potenzialità e spunti. Io non assicuro niente, ma secondo me la cosa è fattibilissima. |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
Principe Mezzosangue
Utente Medio

192 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2006 : 21:57:45
|
Ma chiunque...anche mio nonno vorrebbe un motore che ce la faccia a salire di giri!!! C'è da prendere un cuscino e dormire con quei rapporti li!!!
Tu non considerare solo il cilindro con la potenza che scarica... Considera che la PK pesa sui 60-65 Kg,e che poi ci deve salire una persona adulta sopra...Voglio vedere dove vai con quella campana li!!!E se va a due con la sua Vespa che fa??? Scende,si inginocchia e inizia a pregare!!! Considera anche le perdite di potenza e di coppia causate dai Denti Elicoidali della campana!!!In questo caso non si può dire che si possono anche trascurare!
1a,2a,3a...4a brrrruuuuuuuuu
Al massimo si può montare una 22/63 DE,ma una 24/61 è troppo esagerata. |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2006 : 22:19:21
|
la storia dei denti elicoidali secondo me è una leggenda che non vuol dire niente. Sul fatto anche del tipo di vespa, beh, è vero che il pk è un bel cembalo... La prima volta che becco un conoscente che ha su il 102 pinasco e la 24/72 gli chiedo se me la fa provare.... ciao |
|
 |
|
|
Principe Mezzosangue
Utente Medio

192 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2006 : 03:41:40
|
La meccanica,le ruote di frizione e lo studio di esse non sono leggende...Non dico che la vespa perda 150 Nm,potrebbe perderne 4-5 che sono buoni e si sentono sulla vespa.
Poi pensala come ti pare,so solo che il nostro amico avrà seri problemi con quei rapporti così lunghi. Se uno spende un botto di soldi per mettere l'albero Mazzucchelli,per raccordare travasi,ribbassare la testata e fare carburazioni sui 19/19 e poi sente che la vespa non dà l'emozione di un motore elaborato,non ha senso davvero truccarlo.Con quei soldi penso che preferirebbe prendere un plasticone con una 70 in alluminio...e si trovano!!! |
 |
|
|
Carlo75
Moderatore

662 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2006 : 13:01:01
|
Sono d'accordo con principe. Vespa 90, capisco la tua predilezione per i rapporti lunghi, ormai non me ne stupisco più, però prova a considerare un paio di cosette. La 24/61 come tutti sappiamo è la rapportatura originale et3/pv. Quello non era sicuramente un motore "sportivo" e quindi la rapportatura era stata deliberata in funzione di un uso misto-turistico, in altre parole le marce erano impostate abbastanza sul lungo già su quel motore (non è raro trovare possessori di primavera che, col padellino magari un pò intasato, lamentano difficoltà e lentezza nel prendere i giri in quarta). Per lo stesso motivo capita a volte che, montando un'elaborazione 130cc senza magari aver raccordato i carter e montando una marmitta ad espansione, la quarta risulti moto difficile da tirare. Questo accade perchè, nonostante la potenza sia aumentata con la modifica, è salito anche il regime di giri al quale viene erogata..infatti la primavera o et3 avevano la potenza massima a 5500-6000 giri, con una elaborazione si sale facilmente oltre i 7000.
Ora prova a pensare a cosa succede con una elaborazione 102cc: se anche ammettessimo di ottenere una potenza pari o superiore a quella di una et3 (cosa che non è neanche così scontata) sicuramente, per un semplice discorso di fasature del cilindro, la otterremo ad un regime superiore, di conseguenza non riusciremo a tirare altrettanto bene la quarta.
Con questo non dico che un 102 non si possa ASSOLUTAMENTE accoppiare alla 24/61, dico solo che è molto difficile (per non dire impossibile) ottenere un motore divertente che non si sieda in quarta.
Ciao
|
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2006 : 14:26:18
|
| vabbè sentite una cosa, è da tempo che ci penso, quando ci sono post così mi astengo dal rispondere perchè tanto so già come va a finire... |
|
 |
|
|
Principe Mezzosangue
Utente Medio

192 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2006 : 15:13:02
|
Vespa90,non vogliamo che fai così...però cerca di capire!!! Non solo il motore di siede,ma se di terza per esempio arriva a 85 km/h,con quei rapporti (nonostante raccordi,albero,volano,testata ribbassata e tutti gli alleggerimenti vari) scenderebbe ad una velocità inferiore...Provare per credere!!! I rapporti lunghi cmq non ti evitano il grippaggio!!! Un mio amico con i 22/63 ha grippato,ma ha grippato in staccata.Avrà fatto 100 metri di tirata e poi ha chiuso l'acceleratore. |
 |
|
|
Carlo75
Moderatore

662 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2006 : 19:55:14
|
Citazione: Messaggio inserito da vespa_90
vabbè sentite una cosa, è da tempo che ci penso, quando ci sono post così mi astengo dal rispondere perchè tanto so già come va a finire...
Ma no vespa90, non devi astenerti..il forum è fatto apposta per mettere a confronto le opinioni di tutti, naturalmente sempre in maniera civile come mi sembra facciamo
Però sinceramente, se io sono convinto di una cosa e tu invece sostieni una opinione diversa, per farmi cambiare idea dovresti quantomeno portarmi degli esempi "pratici" a sostegno della tua teoria, e possibilmente non solo tuoi, ma anche di altre persone che la pensino come te. Personalmente in questo ed altri forum, cosi' come nella vita di tutti i giorni, mi è capitato spesso di incontrare vespisti insoddisfatti per aver montato una rapportatura troppo lunga che mortificava le prestazioni del motore, mentre NON mi è mai capitato di trovare qualcuno che avendo la 24/72 con il suo 102 la ritenesse troppo corta...gli unici che si lamentano sono quelli che montano il 102 o 115 coi rapporti originali, in quei casi si che si può parlare di rapportatura troppo corta Addirittura in questo stesso forum (ma ti parlo di un paio d'anni fa) c'era un ragazzo di nome Domenico che aveva montato un 102 dr con la 22/63 ma, trovandola troppo lunga, dopo un pò aveva riaperto il blocco per montare una 18/67 ed era soddisfattissimo della scelta fatta, perchè aveva ottenuto la stessa velocità, ma con una ripresa molto migliore. So che a te sembrerà una pazzia montare una 18 denti col 102, ma c'è gente che non la pensa così ed io sono uno di questi (in certi casi..).
Cmq spero che tu continuerai a consigliare le rapportature che SECONDO TE sono le più giuste, così come io continuerò a consigliare quelle che SECONDO ME sono più adatte
Ciao |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2006 : 21:07:47
|
bah, io probabilmente la penso così perchè ho anche su il padellino e si sa che è come se i rapporti li accorcia. A voi lo so che sembra folle avere la 22/63 col 75cc....ma vi dico che almeno per ora con questa marmitta, io che vado abbastanza tranquillo, se non tiro la terza e metto dentro la quarta non muore....va eccome......anzi ha un bel tiro. Se confronto rispetto a prima che avevo su gli originali, la prima volta che l'ho guidata così mi sembrava un trattore, perchè ero abituato a cambiare 1°-4° in 20 metri...evidentemente come abbiamo già detto sono gusti, a me il motore che grida non piace proprio..... C'è da dire comunque che quando comincia ad andare sui 60 e vedi che entra in coppia è uno spettacolo.....anche così.... |
|
 |
|
|
Carlo75
Moderatore

662 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2006 : 12:39:19
|
Citazione: Messaggio inserito da vespa_90 ...evidentemente come abbiamo già detto sono gusti, a me il motore che grida non piace proprio.....
già, probabilmente il "nocciolo" della questione sta tutto qui: a me invece piace sentire il motore urlare, sono per i due tempi "cattivi" che quando a orecchio ti sembra che sia ora di cambiare, se insiti ti danno altri 2000 giri di allungo...quando c'erano le 125 "cattive" (da 30 e più cavalli) il loro suono (meglio se con una espansione racing!) era una goduria per le mie orecchie .. Anche se con le nostre vespe non si può arrivare a tanto (a meno di non costruirsi un "proto") mi piacciono comunque i motori che girano alti. Un motore che mura a 6000 giri non fa per me...
Ciao |
 |
|
|
SgomminoNava
Utente Medio

Prov.: Napoli
Città: Napoli
172 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2006 : 16:29:54
|
Citazione: Messaggio inserito da SgomminoNava
CIAO A TUTTI SN NUOVO DI QUI POTREI SAPERE CORTESEMENTE QUALE SPRUZZATORE DEVO METTERE SOTTO UN 19/19 PER UN 100 DR CN UNA CAMPANA 24 ELICOIDALE..E KOSA FARE AL MOTORE PER FARLA SPINGERE DI PIU??GRAZIE MILLE
Ciao belli allora kosa devo fare??mettere una 22 oppure mettere un 115 polini perkè davvero cn la 4 si siede...ho una stupenda pk 50s tenuta benissimo perkè per me ha un'anima e allora la vorrei rendere cattiva perkè 1 2 3 vola ma la 4 muore... kosa devo fare fratelli miei??'o una polini cm marmitta e albero normale...ke dite??se cambio volano recupero un po d ripresa???metto un pinasco..ke dite fratelli?? fatemi pre cortesia una bella elaborazione cn il 102... se mi girano e ci sto pensando metto un 130 polini cambio albero e poi credo ke va meglio o no??cm l'avevo prima... ekko perkè ho quella campana...però avevo anke un carburatore 24 poi i carabinieri me la volevano skiacciare e allora per evitare o tolto tutto..maledetti..ditemi ke fare... |
 |
|
|
Principe Mezzosangue
Utente Medio

192 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2006 : 18:11:04
|
Allora...SgomminoNava... Si possono fare molte cose...te le elenco.
Hai due strade: Cilindro a corsa corta (75,85,102,115) Cilindro a corsa lunga (125,130,135,141,152,175,210 ecc)
Prendendo un cilindro a corsa corta che sia un 102 o un 115 polini o pinasco non puoi mantenere quella campana. Non ti spaccare la testa con le elaborazioni a doppia aspirazione,quella campana non la tiri nemmeno con la Madonna che ti assiste.
Prendiamo in considerazione il 102 (vale anche per il 115): -GT Polini (o altre marche,a tua scelta) d 55 mm,102 cc (o il 115) -Carburatore Shbc 19/19 con getto max 84 -Collettore diam 19 -Rapporti 24/72 a denti dritti (se vuoi un pò più di allungo metti i 22/63 a denti elicoidali) -4 dischi frizione con molla rinforzata -Raccordi carter ai travasi -Albero anticipato Mazzucchelli corsa 43 -Marmitta Polini a serpentone (quella che esce da dx) se no quella a banana che esce da sx Se vuoi montare un'elaborazione a doppia aspirazione scordati l'albero anticipato.Tra l'altro io ti consiglierei di mettere un PHBL 24/24 con questo tipo di modifica.
Prendiamo ora in considerazione la 130: -GT Polini diam 57,130 cc -Carburatore PHBL 24/24 -Collettore diam 24 -Rapporti 22/63 DE per una bellissima ripresa e velocità intorno ai 110 km/h,23/60 DD per un maggiore allungo arrivaresti intorno ai 120 all'ora,24/61 DE per toccare i 130-135 km/h -4 dischi frizione con molla rinforzata -Raccordi travasi ai carter -Albero Anticipato Mazzucchelli corsa 51 -Marmitta Polini a serpentone o se vuoi e puoi spendere di più metti su una Simonini.
Le marmitte fanno un macello impressionante,si sente lontano 2 km che hai la vespa elaborata. Rifatti i freni,perchè sia le corsa corta che le corsa lunga corrono. Se vuoi qualcosa di esageratissimo...monta un albero a corsa lunga sempre anticipato e metti una 175 della polini,un bel 28/28 e campana 29/68...Così però te la cerchi la morte!!! |
 |
|
Discussione  |
|