Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci! Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever - cambiare rapporti e getti carburatore
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever

Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti | Download | Cerca | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica Vespa
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 cambiare rapporti e getti carburatore
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

laba
Nuovo Utente

vespenko
Prov.: Torino

9 Messaggi

Inserito il - 28/06/2006 : 09:56:03  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di laba
ciao a tutti, vi chiedo un paio di illuminanti consigli, dopo che a qualche quesito ho già avuto risposta adlla mailing list.

Sono felice possessore di un 50R del '69, che montava un 75cc. Siccome il pistone era rigato, e già stato rettificato due volte, l'ho cambiato e ora monta un 75DR (codice kit 00011).
Il carburatore è il classico 16/10, e da quel che ho letto sul forum mi sa che non è molto adatto, giusto? Prima di cambiare e prendere il 19 (per il quale a quel che so dovrei cambiare il collettore) volevo capire quali sono i getti che ho montati ora, perchè mi pare di ricordare che chil'aveva prima aveva messo già dei getti più grossi.L'ho già smontato un po' di volte per pulirlo, per cui.. come posso capire che getti monto? A memoria non mi par di ricordare che sia segnato nulla sui singoli getti, o dico un'eresia?

Ma vengo al problema più grossi.. i rapporti del cambio. Sono sicuramente non i suoi, probabilmente, soprattuttola terza, sono del 125. In questi giorni volevo, tramite il metodo suggerito sul sito, capire quali siano i rapporti che monta ora.

La terza è troppo lunga, passando dalla 2°, anche se la tiro parecchio, il motore si siede di colpo e a meno che non sia in leggera discesa-falsopiano, non sale minimente!!! Potete immaginare cosa voglia dire avere ripresa in queste condizioni...Oltretutto anche la prima e la seconda non è che abbiano questa ripresa bruciante, il motore fatica un po' a salire, ma non saprei se è solo questione di rapportoi o anche per un carburatore non adatto.
Prima di spendere i sodi, vorrei esser sicuro di quello che faccio, e soprattutto sapere se, nel caso volessi cambiare solo la terza e metterne una più corta, è possibile farlo senza aprire tutto il motore, cosa fatta l'annoscorso da un meccanico a cui però non mi rivolgerò più.. aveva cambiato i pezzi difettosi (crociera del cambio, cuscinetto di banco, paraoli e altre minuzia), ma non si era accorto delle righe sul cilindro.

Voi grandi sapienti della vespa, che consigliate?
dimenticavo.. ho ruote da 10" e marmitta Sitoa padellino omologata.

Modificato da - laba in Data 28/06/2006 10:00:04

Carlo75
Moderatore

logo moderatori

662 Messaggi

Inserito il - 28/06/2006 : 12:03:28  Mostra Profilo
Ciao,la misura del getto (espressa in centesimi di mm) è stampigliata sul getto stesso..guarda bene. Sul 16/10 i getti originali dovrebbero essere getto max 51 o 52 (quello al centro della vaschetta), getto starter 50 (quello nella vaschetta ma più laterale) e minimo 38 (quello avvitato sull'esterno), ovviamente però è normale che montando un 75 cc sia stato maggiorato almeno il getto del massimo, di solito sono sufficienti 3-5 punti in più (quindi un 54 o 56).

Il problema fondamentale nel tuo caso mi sembra di capire siano i rapporti, ma non è possibile che si stata sostitutia solo la terza (non esistono rapporti alternativi per le singole marce). Quello che è stato fatto è senz'altro sostituire la primaria (o campana come alcuni la chiamano) con un'altra troppo lunga per le attuali caratteristiche del motore, ed il risultato sulle tre marce è proprio quello che segnali tu, un "salto" pauroso tra 2a e 3a. Per capire che primaria hai senza aprire nulla usa pure il metodo che ho segnalato io nella sezione Fai da te, è preciso e rapido. Non mi stupirei se tu avessi una primaria 24/72 o 22/63, se avessi avuto una 18/67 sarebbe invece molto più giusta.

Montando un carb 19/19 guadagnerai sicuramente potenza e quindi riuscirai a tirare i rapporti leggermente meglio, anche se il salto tra seconda e terza rimmarrà. Purtroppo non c'è modo di cambiare la primaria senza aprire tutto il blocco. In alternativa potresti considerare il montaggio di un cilindro 102cc abbinato al 19 e ad una marmitta più prestazionaledel padellino Sito.

Spero di essere stato utile..fammi sapere cosa risulta dal calcolo
Torna all'inizio della Pagina

laba
Nuovo Utente

vespenko

9 Messaggi

Inserito il - 28/06/2006 : 12:42:55  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di laba
Grazie mille delle informazioni, oggi pomeriggio provo a vedere qual'è il rapporto del primario.
Avessi saputo che le cose stavano così, l'anno scorso quando il motore era aperto avrei fatto sostituire tutto!!!
Ora mi prende un o' male, magari aspetto la pausa autunnale, ma non avendo mai aperto un motore della vespa (anche se so che non è trascendentale, ma non ho un garage mio dove lasciare la vespa smontata..) avrei qualche remora. dovrò rivolgermi a un conoscente, che è già oberato di lavori.

Per il discorso di cambiare il gruppo termico preferirei rimanere come sono, in fondo per girare in città il 75 mi sta bene, e siccome qui da me i vigili sono parechcio fetenti, se mi metto a cambiare marmitta appena mi pinano me la sequestrano!
Vedrò se iniziare a investire sul carburatore, che tanto quando cambierò i rapporti mi terrò e mi darà qualche cosa in più.

spero di avere qualche dato in più questa sera!

laba
Nuovo Utente

vespenko

9 Messaggi

Inserito il - 28/06/2006 : 12:49:20  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di laba
ultima domanda: quanto mi costerebbero i nuovi ingranaggi del cambio? So che è più la manodopera che altro.. ma magari riesco a fare il lavoro con ilmeccanico un weekend di agosto, così mi impratichisco pure un po'.. cosa che n fa male a un laurenado ing ;)

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 28/06/2006 : 13:01:12  Mostra Profilo
ciao, la campana col pignone costa sui 30 euro nuova, su ebay le trovi. MAgari il tuo problema deriva dal fatto che hai un getto troppo piccolo e la carburazione essendo magra non riesce a fare girare bene il motore. Anche le ruote da 10 contribuiscono al peggioramento della situazione. Probabilmente hai su i rapporti del primavera, perchè anche con una 24/72 o una 22/63 si ha più allungo ma non un salto così eccessivo, avendola anche io sul 75DR con il 16 pari a 4 marce non mi da problemi di calo di giri sul cambio di marce.....
Fai una cosa, vedi che rapporti hai su, semmai metti ruote da 9" e carburatore 16-16. Comunque con quel motore e il 16-10 getto da 56-57 mentre col 16-16 getto da 64 circa.....
ciao

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....

laba
Nuovo Utente

vespenko

9 Messaggi

Inserito il - 28/06/2006 : 19:57:14  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di laba
allora, ho fatto le misurazioni, ecco cosa è venuto fuori:

1) circonferenza ruota: 123 cm

2) con la 3° inserita, ho fatto 10 giri di volano, equivalenti a 170cm alla ruota==>170/123=1,382 giri ruota

3) 19/1,382= 7,235

ora, 7,235, da quaqnto leggo è uguale a x(rapporto del primario)*secondario.

7,235=x*sec

io il secondario non lo conosco :) nella guida Carlo dice che per le small frame come la miaper la quarta è 46/22, ma per la mia R 3 marce?
mi mancherebbe solo sapere il rapporto del secondario per completare l'equazione :)

Per quel che riguarda il carburatore qui sul forum ne o trovato uno da 19 compreso di collettore a 20€, credo che se lo prendo la prossima settimana inizierò a fare le prime prove col carburatore nuovo. E nel weekend cerco di trovare quali sono i getti del mio attuale.

Un parere: per un neofita, magari aiutato da un amico con garage a disposizione, quanto ci vuole per smontare il motore per cambiare gli ingranaggi del cambio? Sto pensando se provarci.. ma il tempo (causa esami) scarseggia parecchio :(

Carlo75
Moderatore

logo moderatori

662 Messaggi

Inserito il - 28/06/2006 : 19:58:16  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da vespa_90

Probabilmente hai su i rapporti del primavera, perchè anche con una 24/72 o una 22/63 si ha più allungo ma non un salto così eccessivo, avendola anche io sul 75DR con il 16 pari a 4 marce non mi da problemi di calo di giri sul cambio di marce.....

Con il cambio a quattro marce il problema appunto non si pone, ma ti assicuro che anche con una 24/72 se hai tre sole marce il salto tra seconda e terza è eccessivo per un 75cc.

Io l'ho avuto il 75cc sulla mia rush tre marce, e campana 24/72..la seconda arrivava fino a 55kmh, poi inserivi la terza e il motore moriva, arrivava al massimo a 60..a meno di non avere il vento a favore e la discesa, allora arrivava anche a 75 o 80..insomma uno strazio
Per gli altri consigli, la mia l'ho già detta..cmq aspettiamo di vedere che primaria ha.

laba
Nuovo Utente

vespenko

9 Messaggi

Inserito il - 28/06/2006 : 20:07:57  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di laba
grazie mille dei consigli :)

sapete solo dirmi come ricavare il primario, ora che ho questi dati? Non conosco assolutamente qual'è il secondario.. o forse mi sono dimenticato qualcosa nella procedura per risalire al primario?

Carlo75
Moderatore

logo moderatori

662 Messaggi

Inserito il - 28/06/2006 : 20:11:38  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da laba

allora, ho fatto le misurazioni, ecco cosa è venuto fuori:

1) circonferenza ruota: 123 cm

2) con la 3° inserita, ho fatto 10 giri di volano, equivalenti a 170cm alla ruota==>170/123=1,382 giri ruota

3) 19/1,382= 7,235

ora, 7,235, da quaqnto leggo è uguale a x(rapporto del primario)*secondario.

7,235=x*sec

io il secondario non lo conosco :) nella guida Carlo dice che per le small frame come la miaper la quarta è 46/22, ma per la mia R 3 marce?
mi mancherebbe solo sapere il rapporto del secondario per completare l'equazione :)

Per quel che riguarda il carburatore qui sul forum ne o trovato uno da 19 compreso di collettore a 20€, credo che se lo prendo la prossima settimana inizierò a fare le prime prove col carburatore nuovo. E nel weekend cerco di trovare quali sono i getti del mio attuale.

Un parere: per un neofita, magari aiutato da un amico con garage a disposizione, quanto ci vuole per smontare il motore per cambiare gli ingranaggi del cambio? Sto pensando se provarci.. ma il tempo (causa esami) scarseggia parecchio :(

Allora,
il secondario (rapporto di terza marcia) sulla R 3 marce è 22/47, il rapporto è 2.136.

7.235/2.136=3.38

Questo rapporto non corrisponde però a nessuna delle primarie conosciute..le più vicine sono la 21/76 (3.61) e la rarissima 22/72 (3.27)..sicuro di aver effettuato le misure con sufficiente precisione...non voglio assolutamente dubitrare, non offenderti, è solo che ho provato questo metodo varie volte ed ho sempre ottenuto risultati piuttosto precisi, diciamo almeno alla prima cifra decimale..
Ad ogni modo i tuoi rapporti non sembrerebbero poi così lunghi, a questo punto dovresti forse provare ad aumentare la potenza..il carb da 19 ti sarà d'aiuto.

Per quanto riguarda l'ipotesi di apertura completa del motore, se le tue conoscenze di meccanica "pratica" sono scarse o nulle personalmente non ti consiglio di provarci..troppi i rischi che qualcosa vada storto.

Ciao

laba
Nuovo Utente

vespenko

9 Messaggi

Inserito il - 28/06/2006 : 21:08:27  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di laba
mumble mumble..... ho provato ad esser più preciso possibile, ma evidentemente il caldo opprimente mi ha dato alla testa. E anche il metro di legno (quello a molla era irreperibile) probabilmente non ha aiutato!
domani ripeterò le misure, che è meglio, così scopriamo l'inghippo.
Spero proprio di prendermi sto carburatore: per cambiare il collettore, una volta tolto il vecchio carburatore, devo far scendere il motore svitando l'ammortizzatore? A quel che ho visto non mi pare fattibile dal lato vano carburatore.

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 28/06/2006 : 22:29:00  Mostra Profilo
Senti, per me stai perdendo più tempo a scervellarti con ste misure che faresti prima ad aprire il carterino e contare i denti....
Comunque....sicuro che la marmitta non sia piena??
BIsogna provarle tutte....

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....

laba
Nuovo Utente

vespenko

9 Messaggi

Inserito il - 28/06/2006 : 22:40:07  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di laba
Non sapevo si potesse semplicemente aprire il carter per contare i denti.. non so se si era capito, ma sono abbastanza digiuno :D

La marmitta non è piena, è nuova, comprata un anno fa, e no ha neanche 1000 km.

Diciamo che attenderò il nuovo carburatore per vedere come cambia la situazione, nel frattempo se capisco con esattezza che rapporti ha tanto meglio :)

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 29/06/2006 : 11:17:03  Mostra Profilo
Per guardare che campana hai su puoi appunto aprire il carterino per accedere alla frizione (lato sinistro del carter)...
Ma senti una cosa, da quanto ce l'hai sto 75DR? Sicuro di avere montato dritto il pistone?

laba
Nuovo Utente

vespenko

9 Messaggi

Inserito il - 29/06/2006 : 11:44:28  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di laba
il DR ce l'ho da un paio di mesi, e me l'ha montato un conoscente che di vespe ne maneggia parecchie
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever © 2000-2007 www.vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

VespaForever | Vespa Forum |Vespa4Ever |