Autore |
Discussione  |
|
eddie
Utente Medio

Città: brissago
454 Messaggi |
Inserito il - 24/06/2006 : 10:41:53
|
ciao a tutti scrivo perchè ho un problema sulla mia vespa. fa una fatica boia a partire sia a freddo che a caldo sia con l'aria tirata che non, e quindi poi mi tocca spingere. Premetto che il carburatore è ok, pulito e controllato due sett fa, le punitne sono nuove e ben regolate (stavolta me le sono fatte regolare da un meccanico per avere più precisione possibile) candela nuovissima ngk8 e se la tolgo e do una spedivellata la scintilla si vede bene forte. Quando è accesa va da dio, tiene il minimo che è una bellezza, nessun problema in accelerazione o altro. Inoltre se la spengo e poi la riaccendo subito funziona ma se appena asp 5 minuti allora non va piu e mi tocca spingere. Per voi che potrebbe essere?
P.S la vespa è una vnb4t
|
|
giux 181
Utente Medio

Prov.: Reggio Calabria
Città: marina di gioiosa ionica
138 Messaggi |
Inserito il - 24/06/2006 : 12:19:55
|
potrebbe essere la bobbina oppure la miscela troppo grassa...che gt hai?? |
chi non vespa non è |
 |
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 24/06/2006 : 12:53:07
|
ciao, allora descrivi meglio i sintomi, cioè se la candela si bagna subito, le puntine verifica che siano proprio aperte giuste a 0.4-0.5mm (mai fidarsi dei meccanici), prova anche a cambiare candela, tante volte sono difettose... Se non parte ancora dopo avere fatto queste cose, allora tira giù il filtro aria e guarda se non viene giù una cascata dio benzina dal diffusore... ciao |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
eddie
Utente Medio

454 Messaggi |
Inserito il - 24/06/2006 : 13:13:31
|
ciao allora ho appena controllato le puntine e sono aperte giuste. ora controllo il filtro aria...poi vedo se non si innonda di benza. vi faccio sapere |
 |
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 24/06/2006 : 13:15:39
|
ok poi tienici aggiornati |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
eddie
Utente Medio

454 Messaggi |
Inserito il - 24/06/2006 : 16:31:15
|
contollato ma sembra tutto ok, prima sono andato a fare un giro, ho tolto la candela ed era perfetta, quindi non ho fatto neanche la miscela troppo grassa...non so che può essere..help |
 |
|
cicciokapano
Moderatore

Prov.: Torino
Città: Eporedia
1577 Messaggi |
Inserito il - 24/06/2006 : 23:06:14
|
Dovresti verificare, dopo che l'hai spenta e non vuol saperne di mettersi in moto, se arriva corrente alla candela. Se la corrente c'è il problema è da ricercare nella carburazione. |
 |
|
cicciokapano
Moderatore

Prov.: Torino
Città: Eporedia
1577 Messaggi |
Inserito il - 24/06/2006 : 23:09:09
|
Dimenticavo... per vedere se la corrente arriva in maniera decente, non bisogna dare dei colpi decisi sulla messa in moto, la scintilla deve esserci anche se si fa girare piano il motore.
Se facendo scendere piano la pedivella, vedi che la scintilla non è regolare, dovresti registrare meglio le puntine o magari sostituirle insieme al condensatore. |
 |
|
eddie
Utente Medio

454 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2006 : 15:53:54
|
ciao allora la corrente arriva bene, muovendo la pedivella si vedono le scintille bianche. oggi ho provato a metterla in moto con la pedivella ma niente da fare, allora ho spinto e poi si è accesa.poi ho notato che gasando in folle uscivano spruzzi di miscela dalla marmitta...può essere che entra troppa miscela e la scintilla quindi non ce la fa a farla scoppiare provocando una specie di ingolfamento? se si come faccio a far entrare meno benza? il carburo è nuovo pulito e profumato... |
 |
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2006 : 16:00:09
|
In questo caso quando non parte devi tirare giù la candela e vedere se è troppo bagnata. Però il fatto che faccia scintille bianche.....specie se non sono du un bel blu e decise, lunghe quasi 8-10mm e spesse...non va bene. Se fa la scintilla troppo fine è il condensatore o la bobina...cambia anche candela per precauzione perchè il più delle volte è quella che va in corto o proprio non va. ciao |
|
 |
|
eddie
Utente Medio

454 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2006 : 16:52:18
|
ciao bobina e condensatore cambiati entrambi una sttimana fa con le puntine. come fa a fare una scintilla di 8-10mm la candela? la candela non ha così tanto spazio tra i due elettrodi. |
 |
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2006 : 19:14:27
|
No la scintilla che dico io deve scoccare tra forchetta della candela e massa.... |
|
 |
|
|
Discussione  |
|