Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci! Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever - viti durissime
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever

Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti | Download | Cerca | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica Vespa
 Vespa tecnica: problemi al motore
 viti durissime
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

morfeos
Utente Attivo

Corto
Città: around the world

531 Messaggi

Inserito il - 22/06/2006 : 15:42:26  Mostra Profilo
oggi per la prima volta ho tirato giù il volano per cambiare il relativo paraolio...volevo chiedervi una cosa...li ci sono 3 viti a taglio e 3 dadi...a cosa servono i dadi? un'altra cosa devo ovviamente togliere lo statore...solo che le viti a taglio sono durissime e non vorrei spanare la testa...come fate voi con le viti dure? ovviamente ho già buttato litri di svitol e vari altri prodotti ma nulla...

Vespa...ti punge al cuore

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 22/06/2006 : 18:01:42  Mostra Profilo
CIao, allora prendi un cacciavite abbastanza lungo a taglio grosso, lo inserisci nella vite e poi gli dai un paio di martellate dopodichè le sviti, prima di togliere il piatto d'accensione ricordati di incidere una tacca ben precisa e verticale tra piatto e carter altrimenti quando vai a rimontare non sai più la posizione....guarda che per cambiare quel paraolio ci vuole un attrezzo speciale, se cerchi di levarlo artigianalmente rischi di rovinare il cono dell'albero....che poi è da buttare.
I dadi sono per chiudere il carter non toccarli assolutamente. Pulisci la sede dietro al volano tirala a specchio con benzina e pennello....pulisci anche l'interno del volano...
Prima di montare il nuovo paraolio una bella dose di grasso sul cuscinetto...per prevenire infiltrazioni d'aria.
ciao

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
Torna all'inizio della Pagina

morfeos
Utente Attivo

Corto

531 Messaggi

Inserito il - 22/06/2006 : 20:29:05  Mostra Profilo
non vorrei dire cavolate ma se metto grasso sul cuscinetto mi va poi ad imbrattare la candela credo...cmq ho un trucco per quanto riguarda tirar via paraolii...ed ho preso un attrezzo con una vite interna che batti il martello e lui svita...proverò e vi farò sapere

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 22/06/2006 : 20:46:55  Mostra Profilo
ciao, sempre messo il grasso, mai avuto problemi, certo che lo devi mettere dalla parte verso il paraolio mica glielo devi ficcare dentro. Con questo sistema se il paraolio si surriscalda e dovesse tirare dentro aria il grasso limita l'ingresso...
ciao

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....

cicciokapano
Moderatore

Vespa 50 R

Prov.: Torino
Città: Eporedia

1577 Messaggi

Inserito il - 22/06/2006 : 22:35:43  Mostra Profilo
Ma il grasso, a contatto con la benzina, non si scioglie?

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

5213 Messaggi

Inserito il - 23/06/2006 : 09:42:42  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
cacciavite con punta grande a misura due martellate e poi sviti...

OTTIMO Vespa 90!!!

pugnodidadi

morfeos
Utente Attivo

Corto

531 Messaggi

Inserito il - 24/06/2006 : 12:51:39  Mostra Profilo
il mio meccanico mi ha prestato un attrezzo niente male...anzi direi pure fighissimo...si chiama percussore...lo punti batti con il martello e lui svita...6 colpi ed è venuto via tutto...comodo veramente...volevo ora chiedervi...il paraolio come lo tolgo? avete l'arnese speciale oppure avete altri metodi?

ah vi volevo chiedere c'è una mezzaluna di ferro sull'albero davanti al paraolio...quale è il suo utilizzo va cambiata ogni tanto?

buona giornata a tutti...

Modificato da - morfeos in data 24/06/2006 12:59:28

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 24/06/2006 : 13:00:30  Mostra Profilo
Ci vorrebbe un arnese fine che termini con una sorta di uncino...se non sei sicuro fallo fare da un esperto....

morfeos
Utente Attivo

Corto

531 Messaggi

Inserito il - 24/06/2006 : 14:36:47  Mostra Profilo
riuscito sono felicissimo...ho prima protetto l'albero con un nastro isolante e poi sono riuscito con un ago ad uncino che uso per piombare cime e cucire vele...il paraolio vecchio aveva la molla rotta tra le altre cose la mezzaluna invece va cambiata o no?
- ho notato però alcune cose: la vespa ha perso, secondo me può essere anche solo una sensazione, sentendola a pedalina un po' di compressione (giusto un filino)...che può essere?
- adesso inizia il lavoro del montaggio feltrino, galleggiante spillo e guarnizioni collettore...qualche consiglio?
- sentendo sotto il carburatore c'è una goccia di una sostanza verde scuro oleosa di sicuro benzina evaporata mista ad olio...può essere dovuto al fatto del galleggiante e spillo (principessa adesso è sotto le coperte da 2 settimane quasi)? altrimenti che può essere?
-ultimissima cosa avete metodi speciali per togliere la vite che tiene la cuffia dietro il cilindro (stupidamente l'ho lasciata)?
-aggiunte urgente oggi ho provato a smontare il collettore...un dado se ne viene ma l'altro non si riesce a prendere proprio è in un posto troppo infelice avete qualche consiglio...vi prego questo è importante è da tre ore che impreco

ragazzi appena passate tra veneto e friuli ce la giochiamo a birra e salsiccia offerte da me...grazie per il vostro aiuto siete preziosi

Modificato da - morfeos in data 24/06/2006 19:40:54

damiano85ts
Utente Medio

ET3

Prov.: Trieste
Città: muggia

131 Messaggi

Inserito il - 24/06/2006 : 20:52:26  Mostra Profilo
Ciao,
per la vite della cuffia devi metterti lì, far ruotare il motore, togliere la marmitta.... con un pò di pazienza, un cacciavite abb grosso, e dello svitol... si impreca un pò, ma ci si riesce!!

Invece per il collettore, io uso una chiave a "crick" con una "prolunga"... anche lì con un pò di pazienza, vedrai che riesci a togliere il collettore!!

Ciao

Chi mangia le mele!!

morfeos
Utente Attivo

Corto

531 Messaggi

Inserito il - 24/06/2006 : 21:30:26  Mostra Profilo
allora ho messo una guarnizione polini un po' più grossa sul collettore per fare più spessore...non aveva alcuna guarnizione prima....montato feltrino che tra le altre cose c'era già e quindi cambiato...controllato crepature del collettore che per fortuna non ci sono...sostituito spillo e galleggiante...il cavo candela si stava bruciando sulla marmitta ed ho cambiato posizione...richiuso bene il carburo...stretto tutte le viti filtro aria...cambiato paraolio lato volano...rimesso su il volano che non sembra aver gioco quindi spero che la mezza luna abbia fatto il suo dovere...rimontato tutto...manca solo il serbatoio e la chiusura valvola a fagiolo che verranno montati domani...domani è il gran giorno speriamo bene...la compressione sembra tornata...comunque dietro lo statore non c'era tantissimo sporco...però un po' c'era...intorno invece al collettore era una zozzeria unica...

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever © 2000-2007 www.vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

VespaForever | Vespa Forum |Vespa4Ever |