Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci! Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever - come regolare il cambio
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever

Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti | Download | Cerca | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica Vespa
 Vespa tecnica: problemi al motore
 come regolare il cambio
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marco73s
Nuovo Utente

Prov.: Torino
Città: Torino

5 Messaggi

Inserito il - 19/06/2006 : 11:54:24  Mostra Profilo
cercasi disperatamente aiuto !
sto rimontando la mia vespa 125 et3 primavera e mi sono trovato davanti ad un ultimo problema. Non riesco a regolare i fili del cambio
e far si che entrino bene tutte le marce.
Qual'è il segreto per metterli correttamente in tensione ?

marco73s

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

5213 Messaggi

Inserito il - 19/06/2006 : 12:32:10  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Nel forum ho scritto un post sull'argomento roba da 200 righe era indirizzato a Ciccu, cercalo, lì troverai tutti i segreti passo passo, ma non ci sono fotografie, non ho la fotocamera, però se un minimo ci capisci e segui tutte le raccomandazioni, il tuo cambio sarà solo ed esclusivamente....

perfetto.

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

marco73s
Nuovo Utente

5 Messaggi

Inserito il - 19/06/2006 : 12:47:08  Mostra Profilo
Questa è la prima volta che smonto e rimonto interamente la mia vespa, non sono un genio dei motori ma finalmente ho iniziato a capirne qualcosa leggendo e cercando avidamente informazioni utili da cui imparare!!
Sto cercando il post di cui mi parli, ma non ne trovo traccia, sai darmi qualche dritta in più per cercarlo ?

marco73s

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 19/06/2006 : 19:11:56  Mostra Profilo
se non sbaglio è proprio qui in prolemi al motore...riscrivere tutto sarebbe un'opera colossale

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....

marco73s
Nuovo Utente

5 Messaggi

Inserito il - 20/06/2006 : 09:22:08  Mostra Profilo
HO trovato il post di cui mi parlava POETA, se ho ben capito il segreto sta tutto qui :

8-consigli, quando serri il morsetto della prima, il selettore lo dovete tenere in folle due millimetri verso il numero della seconda, quando serri il morsetto 2-3-4 il selettore dovete tenerlo in folle ma due millimetri verso il numero 1^, questo perchè così facendo togli eventuale giuoco ai cavi che rimangono ben tesi e non necessitano di regolazioni aggiuntive dai registri di regolazione del tiro da sotto al motore.

Sono ottimista e credo di riuscire, sono comunque ben accetti tutti i vostri consigli da esperti !

marco73s

poeta
Moderatore

logo

5213 Messaggi

Inserito il - 20/06/2006 : 09:59:18  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Se provi il cambio della special di RATMAN, quella in foto sez restauri topic "la felicità in un pugno di dadi" ti commuovi per quanto è schifosamente perfetto, morbido e privo di giuoco, l'ho provata sabato scorso ed è stato "imbarazzante"
Nemmeno le vespe nuove della Piaggio nel 1982 avevano quel cambio e quella frizione, da nuove al massimo potevano eguagliarlo ma non superarlo, stando ai miei ricordi...

Sai che ti dico....

sostituire quei cavi e quelle guaine è un giuco da ragazzi!!!

pugnodidadi

marco73s
Nuovo Utente

5 Messaggi

Inserito il - 20/06/2006 : 12:37:56  Mostra Profilo
Toglietemi per cortesia l'ultimo dubbio sulla posizione dei fili
Il filo della prima è quello che all'interno del manubrio è avanti vicino al faro mentre sotto nel selettore è quello a destre vicino alla leva di avviamento

Spero di non far rabbrividire nessuno con questa domanda ma è la prima vespa che smonto e forse ho commesso qualche leggerezza nell'annotarmi come erano le cose prima !!
Pian piano imparerò tutti i segreti !!

marco73s

poeta
Moderatore

logo

5213 Messaggi

Inserito il - 20/06/2006 : 12:49:29  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Non te lo dico, ma se lo muovi con una pinza da sotto dopo che hai sfilato i fili lo capisci da te, ruotando la ruota entrano le marce senza l'ausilio della frizione, falle entrare tutte dalla 1^ alla 4^ e viceversa, individuata la posizione del folle collega la guaina corrispondente alla prima nel manubrio (verso il faro), come avrai notato le guaine sono di due colori diversi...

pugnodidadi

marco73s
Nuovo Utente

5 Messaggi

Inserito il - 20/06/2006 : 14:10:49  Mostra Profilo
Quando ho rimontato guaine e cavi li ho messi come ti ho accennato prima, il cavo della prima dalla parte del manubrio verso il faro mentre sotto il motore dalla parte della leva accensione, perché guardando il selettore mi sembrava di aver capito che il senso di maggior rotazione fosse orario.
La folle l'ho trovata, ho già tirato il cavo della frizione bloccandolo di modo che la leva non abbia gioco.
Adesso mi fai venire un altro dubbio, non mi sembra di ricordare che la ruota del selettore giri se la muovo con le mani.
Stasera o domani provo a metterci le mani sopra. Secondo te si può essere rovinata la crociera del cambio nelle varie prove che ho fatto ?

marco73s
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever © 2000-2007 www.vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

VespaForever | Vespa Forum |Vespa4Ever |