| Autore |
Discussione  |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2006 : 19:53:20
|
|
Ciao, chiedo anche a voi se vi capita la stessa cosa con questo caldo, perchè mi sono accorto oggi che avrò fatto si e no 60/70 km con circa 4 litri di miscela....poco normale o sbaglio?
|
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
|
|
cicciokapano
Moderatore

Prov.: Torino
Città: Eporedia
1577 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2006 : 20:19:57
|
Non è possibile!!! E' un consumo troppo anomalo per immaginare un problema di carburazione con il caldo di questi giorni. Se il quantitativo di mix consumata per percorrere 70 km è realmente 4 litri, assicurati di non avere qualche perdita, in quanto mi sembra davvero troppo esagerato. |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2006 : 21:01:16
|
| Guarda, giusto lunedì mi si è azzerato il tachimetro a 15000 km quindi da li ho calcolato, ho fatto 5 euro sabato, quindi 3,70 litri, sabato avrò fatto circa una ventina di km, ora il tachimetro mi segna sui 55km percorsi, quindi una settantina di km, perdite nessuna....eppure oggi tornando a casa è finita la benza su "aperto" e quando ho fatto i 5 euro sabato di miscela in riserva ce n'era! La carburazione sembra ok, la candela è perennemente scura, smagrendo di due punti fa i vuoti in quarta....ne avevamo già parlato, ma a me sembra tantissimo sto consumo, se vado avanti così devo lavorare per pagarmi la benza! |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
N@z
Utente Medio

Prov.: Ancona
119 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2006 : 13:01:36
|
Con la Vespa non saprei, ma con la moto ho notato che d'estate i consumi diminuiscono, faccio in media 1 o 2 km/litro in più e questo penso sia dovuto al miglior rendimento del motore, in quanto si scalda prima e si mantiene bello caldo in modo da bruciare bene. Tanto per farmi un'idea, posso chiederti cos'hai sulla tua Vespa? |
http://nazzaoilfilters.altervista.org |
 |
|
|
morfeos
Utente Attivo

Città: around the world
531 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2006 : 14:10:09
|
| non capisco il perchè...tutti i mezzi a benzina consumano meno l'estate in quanto la dispersione di calore è inferiore e quindi maggior energia passa in scoppio...non so se mi sono spiegato bene...credo che il problema sia altro |
Vespa...ti punge al cuore |
 |
|
|
cicciokapano
Moderatore

1577 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2006 : 15:54:36
|
| Facci una descrizione delle caratteristiche del tuo motore. |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2006 : 22:48:32
|
Il mio motore? L'ho già detto altre volte, comunque è un 75DR (il classico 6 travasi) con 16-16 (getto 64) e 22/63.....nient'altro, tra l'altro l'ultima volta che ho fatto miscela (quando poi me l'ha consumata così tanto) l'ho fatta al 3 scarso...
|
|
 |
|
|
cicciokapano
Moderatore

1577 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2006 : 23:02:19
|
Certo che è strano , non ho mai sentito di un consumo di carburante così anomalo e, sinceramente, non so dare una spiegazione logica al fatto. Ma continua ad avere questi consumi o è stata una cosa transitoria? |
 |
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 19/06/2006 : 08:58:12
|
La mia small 130,19,27DD non supera i 10 Km/lt con 4 lt di benza percorre si e no 40 km, la 200 di media ne fà 18 di Km/lt, i varii 75 però sempre con 16 pari o 19 e rapporto da 18 DE consumano di media l'uno per l'altro sui 20 Km/lt come la 200, il 50 original (solo collettore) supera i 30 Km/lt, che dire...
Forse hai percorso qualche khilometro in più senza accorgertene, forse il benzinaro ti ha fregato 0,3-0,4 litri di benza, a conti fatti più o meno sei sui 20 Km/lt e tanto fanno i 75 sulle small, se vai ad un filo di gas sempre e non superi mai i 50km/h arrivi pure a 25.
Ti sembrerà che le vespette cmodificate consumino molto, in realtà non è così, ti assicuro che gli scooter 4T attuali consumano in media gli stessi 20 km/lt, solo il Ditec della aprilia che ha l'iniezione elettronica supera i 30 km/lt e raggiunge i 60 km/h in originale, una special 50 ruote da 10" originale solo con collettore e siluro getto da 55 sfiora la stessa velocità di punta e consuma forse anche meno, certo ha una accelerazione ben più modesta, ma la separano dal Ditec qualcosa come 40 anni di progetto !!!!ù
La realtà è che la benzina costa troppo cara, i consumi sono nella norma. |
pugnodidadi |
 |
|
|
eddie
Utente Medio

Città: brissago
454 Messaggi |
Inserito il - 19/06/2006 : 09:43:00
|
| dici bene li separano 40 anni di tecnologia e ricerca...ma secondo te hanno fatto passi avanti? si daccordo i nuovi motori consumano meno, ma quanto di meno? in 40 anni dovevano come minimo trovare il modo ti togliere finalmente il petrolio come carburante, e sviluppare un'altro tipo di carburante (l'idrogeno per es.)il quale permette di avere un rendimento del 99,9%!!!!altro che i motori a scoppio i quali si aggirano attorno al 30-40%!!!quello che mi fa imbestialire è che ogni stramaledetta pubblicità di auto-moto dicono sempre un sacco di cavolate.."motore di nuova generazione bla bla..turbo disel bla bla..." ma fondamentalmente vendono delle stufe!!è tecnologia di fine 800 che andava bene fino a 30-40 anni fa ma adesso basta.sono stufo di spendere 100 euro in benza che poi 70 vanno a finire in calore! secondo me è più che normale avere dei consumi attorno ai 20km/l appunto perchè sono motori abbastanza vecchi e quindi è accettabile... |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 19/06/2006 : 10:56:51
|
ciao, ti dico, non mi sono mai messo a vedere i consumi col contachilometri, perchè se non ho valori precisi e azzerati ad un certo chilometraggio non riesco a ricordare il valore di partenza....però sta vespetta d'inverno non consuma un tubo, mi ricordo anche coi rapporti originali che avevo fatto circa 15km al giorno e ho fatto benzina dopo 10 giorni...
|
|
 |
|
|
Lollo 88
Utente Medio

218 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2006 : 12:31:08
|
PARLANDO del carburante eddie secondo te perchè non utilizzano l'idrogeno al posto della benza? che oltretutto (se non sbaglio)l'idrogeno inquina di meno... Mi sa poi che la macchina ad idrogeno è già stata creata ma è "appesa a un chiodo " in un museo.
|
Quando l'uomo in vespa incontra l'uomo con lo scooter l'uomo con lo scooter è un uomo morto |
 |
|
|
poeta
Moderatore

5213 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2006 : 13:02:06
|
Alla 24 ore di Le Mans nella massima categoria una BMW turbo Diesel si è classificata 1^, un mostro da oltre 800 cv và bene, ma diesel, vuoi vedere che il prossimo anno si presentano con una macchina a vapore???
Siamo nell'era del Far West ecco dove siamo, le solite zuppe trite e ritrite, tra qualche anno pur di vendere sotto il falso nome della tecnologia si rimettono a costruire i due tempi e magari ti raccontano che i quattro tempi sono superati, già accadde d'altronde alle maxi Nippo degli anni 70....
Kawasaki Mach III, Suzuki Titan, Yamaha Racing Dual ecc...
Una vespa non si può superare, è un progetto unico ed esclusivo, precursore dei tempi, talmente valido che ad oggi in roma circolano ben più nuove PX che non Lx e Gt a quattro tempi monomarcia, ma chi ha detto che la PX andrà fuori produzione?
Ho letto che è ancora tra i dieci scooter più venduti, a distanza di ventinove anni!!!
era il lontano 1977, la Piaggio produsse un nuovo modello chiamato "nuova linea", migliorato nella sospensione anteriore, nel design e nel confort di marcia nelle cilindrate 125 e 200 elettronico, era l'inizio di un nuovo mito, forse il più grande successo di ogni tempo per la Piaggio, il suo nome è ed era...
Vespa PX. |
pugnodidadi |
 |
|
|
poeta
Moderatore

5213 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2006 : 13:09:49
|
La vespa non è tra gli scooters più parchi nei consumi,
si attesta in media comunque su consumi moderati, ma è troppo sfacciatamente conveniente dal punto di vista delle revisioni meccaniche, solo olio e gomme e freni fino agli 80.000 Km, ho aperto motori che ne avevano 300.000 a cui andava sostituita la frizione e qualche paraolio!!?? Se si conosce quella meccanica la si tramanda ai posteri, poi la carrozzeria in metallo, richiede cure, ma ho restaurato mozziconi di telai trovati sottoterra e vi assicuro che mai nessun CN 250 dell'Honda giungerà mai alle soglie del 2050, le vespe saranno ancora tutte lì a far parlare di sè, magari gli scooter plani saranno proprio dei derivati diretti di una vespa, si perchè se una vespa avesse le ali di sicuro
"tornerebbe a volare".
Piaggio - Marchio di Industria Aeronautica Italiana. |
pugnodidadi |
 |
|
|
Lollo 88
Utente Medio

218 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2006 : 13:21:34
|
è vero nel libretto della mia vespa c'è scritto proprio cosi non lo avevo mai notato |
Quando l'uomo in vespa incontra l'uomo con lo scooter l'uomo con lo scooter è un uomo morto |
 |
|
| |
Discussione  |
|