Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci! Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever - consumo eccessivo
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever

Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti | Download | Cerca | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica Vespa
 Vespa tecnica: problemi al motore
 consumo eccessivo
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 16/06/2006 : 19:53:20  Mostra Profilo
Ciao, chiedo anche a voi se vi capita la stessa cosa con questo caldo, perchè mi sono accorto oggi che avrò fatto si e no 60/70 km con circa 4 litri di miscela....poco normale o sbaglio?

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....

cicciokapano
Moderatore

Vespa 50 R

Prov.: Torino
Città: Eporedia

1577 Messaggi

Inserito il - 16/06/2006 : 20:19:57  Mostra Profilo
Non è possibile!!!
E' un consumo troppo anomalo per immaginare un problema di carburazione con il caldo di questi giorni.
Se il quantitativo di mix consumata per percorrere 70 km è realmente 4 litri, assicurati di non avere qualche perdita, in quanto mi sembra davvero troppo esagerato.
Torna all'inizio della Pagina

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 16/06/2006 : 21:01:16  Mostra Profilo
Guarda, giusto lunedì mi si è azzerato il tachimetro a 15000 km quindi da li ho calcolato, ho fatto 5 euro sabato, quindi 3,70 litri, sabato avrò fatto circa una ventina di km, ora il tachimetro mi segna sui 55km percorsi, quindi una settantina di km, perdite nessuna....eppure oggi tornando a casa è finita la benza su "aperto" e quando ho fatto i 5 euro sabato di miscela in riserva ce n'era! La carburazione sembra ok, la candela è perennemente scura, smagrendo di due punti fa i vuoti in quarta....ne avevamo già parlato, ma a me sembra tantissimo sto consumo, se vado avanti così devo lavorare per pagarmi la benza!

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....

N@z
Utente Medio

Prov.: Ancona

119 Messaggi

Inserito il - 18/06/2006 : 13:01:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di N@z
Con la Vespa non saprei, ma con la moto ho notato che d'estate i consumi diminuiscono, faccio in media 1 o 2 km/litro in più e questo penso sia dovuto al miglior rendimento del motore, in quanto si scalda prima e si mantiene bello caldo in modo da bruciare bene.
Tanto per farmi un'idea, posso chiederti cos'hai sulla tua Vespa?

http://nazzaoilfilters.altervista.org

morfeos
Utente Attivo

Corto

Città: around the world

531 Messaggi

Inserito il - 18/06/2006 : 14:10:09  Mostra Profilo
non capisco il perchè...tutti i mezzi a benzina consumano meno l'estate in quanto la dispersione di calore è inferiore e quindi maggior energia passa in scoppio...non so se mi sono spiegato bene...credo che il problema sia altro

Vespa...ti punge al cuore

cicciokapano
Moderatore

Vespa 50 R

1577 Messaggi

Inserito il - 18/06/2006 : 15:54:36  Mostra Profilo
Facci una descrizione delle caratteristiche del tuo motore.

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 18/06/2006 : 22:48:32  Mostra Profilo
Il mio motore? L'ho già detto altre volte, comunque è un 75DR (il classico 6 travasi) con 16-16 (getto 64) e 22/63.....nient'altro, tra l'altro l'ultima volta che ho fatto miscela (quando poi me l'ha consumata così tanto) l'ho fatta al 3 scarso...

cicciokapano
Moderatore

Vespa 50 R

1577 Messaggi

Inserito il - 18/06/2006 : 23:02:19  Mostra Profilo
Certo che è strano , non ho mai sentito di un consumo di carburante così anomalo e, sinceramente, non so dare una spiegazione logica al fatto.
Ma continua ad avere questi consumi o è stata una cosa transitoria?

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

5213 Messaggi

Inserito il - 19/06/2006 : 08:58:12  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
La mia small 130,19,27DD non supera i 10 Km/lt con 4 lt di benza percorre si e no 40 km, la 200 di media ne fà 18 di Km/lt, i varii 75 però sempre con 16 pari o 19 e rapporto da 18 DE consumano di media l'uno per l'altro sui 20 Km/lt come la 200, il 50 original (solo collettore) supera i 30 Km/lt, che dire...

Forse hai percorso qualche khilometro in più senza accorgertene, forse il benzinaro ti ha fregato 0,3-0,4 litri di benza, a conti fatti più o meno sei sui 20 Km/lt e tanto fanno i 75 sulle small, se vai ad un filo di gas sempre e non superi mai i 50km/h arrivi pure a 25.

Ti sembrerà che le vespette cmodificate consumino molto, in realtà non è così, ti assicuro che gli scooter 4T attuali consumano in media gli stessi 20 km/lt, solo il Ditec della aprilia che ha l'iniezione elettronica supera i 30 km/lt e raggiunge i 60 km/h in originale, una special 50 ruote da 10" originale solo con collettore e siluro getto da 55 sfiora la stessa velocità di punta e consuma forse anche meno, certo ha una accelerazione ben più modesta, ma la separano dal Ditec qualcosa come 40 anni di progetto !!!!ù

La realtà è che la benzina costa troppo cara, i consumi sono nella norma.

pugnodidadi

eddie
Utente Medio

Città: brissago

454 Messaggi

Inserito il - 19/06/2006 : 09:43:00  Mostra Profilo
dici bene li separano 40 anni di tecnologia e ricerca...ma secondo te hanno fatto passi avanti? si daccordo i nuovi motori consumano meno, ma quanto di meno? in 40 anni dovevano come minimo trovare il modo ti togliere finalmente il petrolio come carburante, e sviluppare un'altro tipo di carburante (l'idrogeno per es.)il quale permette di avere un rendimento del 99,9%!!!!altro che i motori a scoppio i quali si aggirano attorno al 30-40%!!!quello che mi fa imbestialire è che ogni stramaledetta pubblicità di auto-moto dicono sempre un sacco di cavolate.."motore di nuova generazione bla bla..turbo disel bla bla..." ma fondamentalmente vendono delle stufe!!è tecnologia di fine 800 che andava bene fino a 30-40 anni fa ma adesso basta.sono stufo di spendere 100 euro in benza che poi 70 vanno a finire in calore! secondo me è più che normale avere dei consumi attorno ai 20km/l appunto perchè sono motori abbastanza vecchi e quindi è accettabile...

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 19/06/2006 : 10:56:51  Mostra Profilo
ciao, ti dico, non mi sono mai messo a vedere i consumi col contachilometri, perchè se non ho valori precisi e azzerati ad un certo chilometraggio non riesco a ricordare il valore di partenza....però sta vespetta d'inverno non consuma un tubo, mi ricordo anche coi rapporti originali che avevo fatto circa 15km al giorno e ho fatto benzina dopo 10 giorni...

Lollo 88
Utente Medio

MY SPECIAL

218 Messaggi

Inserito il - 20/06/2006 : 12:31:08  Mostra Profilo
PARLANDO del carburante eddie secondo te perchè non utilizzano l'idrogeno al posto della benza? che oltretutto (se non sbaglio)l'idrogeno inquina di meno...
Mi sa poi che la macchina ad idrogeno è già stata creata ma è "appesa a un chiodo " in un museo.

Quando l'uomo in vespa
incontra
l'uomo con lo scooter l'uomo con lo scooter
è un uomo morto

poeta
Moderatore

logo

5213 Messaggi

Inserito il - 20/06/2006 : 13:02:06  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Alla 24 ore di Le Mans nella massima categoria una BMW turbo Diesel si è classificata 1^, un mostro da oltre 800 cv và bene, ma diesel, vuoi vedere che il prossimo anno si presentano con una macchina a vapore???

Siamo nell'era del Far West ecco dove siamo, le solite zuppe trite e ritrite, tra qualche anno pur di vendere sotto il falso nome della tecnologia si rimettono a costruire i due tempi e magari ti raccontano che i quattro tempi sono superati, già accadde d'altronde alle maxi Nippo degli anni 70....

Kawasaki Mach III, Suzuki Titan, Yamaha Racing Dual ecc...

Una vespa non si può superare, è un progetto unico ed esclusivo, precursore dei tempi, talmente valido che ad oggi in roma circolano ben più nuove PX che non Lx e Gt a quattro tempi monomarcia, ma chi ha detto che la PX andrà fuori produzione?

Ho letto che è ancora tra i dieci scooter più venduti, a distanza di ventinove anni!!!

era il lontano 1977, la Piaggio produsse un nuovo modello chiamato "nuova linea", migliorato nella sospensione anteriore, nel design e nel confort di marcia nelle cilindrate 125 e 200 elettronico, era l'inizio di un nuovo mito, forse il più grande successo di ogni tempo per la Piaggio, il suo nome è ed era...

Vespa PX.

pugnodidadi

poeta
Moderatore

logo

5213 Messaggi

Inserito il - 20/06/2006 : 13:09:49  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
La vespa non è tra gli scooters più parchi nei consumi,

si attesta in media comunque su consumi moderati, ma è troppo sfacciatamente conveniente dal punto di vista delle revisioni meccaniche, solo olio e gomme e freni fino agli 80.000 Km, ho aperto motori che ne avevano 300.000 a cui andava sostituita la frizione e qualche paraolio!!?? Se si conosce quella meccanica la si tramanda ai posteri, poi la carrozzeria in metallo, richiede cure, ma ho restaurato mozziconi di telai trovati sottoterra e vi assicuro che mai nessun CN 250 dell'Honda giungerà mai alle soglie del 2050, le vespe saranno ancora tutte lì a far parlare di sè, magari gli scooter plani saranno proprio dei derivati diretti di una vespa, si perchè se una vespa avesse le ali di sicuro

"tornerebbe a volare".

Piaggio - Marchio di Industria Aeronautica Italiana.

pugnodidadi

Lollo 88
Utente Medio

MY SPECIAL

218 Messaggi

Inserito il - 20/06/2006 : 13:21:34  Mostra Profilo
è vero nel libretto della mia vespa c'è scritto proprio cosi
non lo avevo mai notato

Quando l'uomo in vespa
incontra
l'uomo con lo scooter l'uomo con lo scooter
è un uomo morto
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever © 2000-2007 www.vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

VespaForever | Vespa Forum |Vespa4Ever |