| Autore |
Discussione  |
|
|
avejack888
Utente Medio

Prov.: Pordenone
Città: Pordenone
160 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2006 : 09:36:43
|
|
ciao a tutti, vi sarà capitato di dover rimettere in carreggiata un vecchio motorino (nel mio caso non è una vespa purtroppo); gli imprevisti ci sono sempre. Io, infatti, sono rimasto bloccato nello smontare il cilindro, visto che con gli anni e le intemperie ha fatto un blocco unico con il pistone, ed è perciò praticamente impossibile cavare fuori il cilindro( sotto il "consiglio" di un "meccanico" ho provato a spingere in dentro il pistone con pezzo di legno e una mazzetta, tanto lubrificante-antiruggine, e pazienza; ma senza risultato). Tra di voi c'è qualche illuminato che è in grado di darmi qualche consiglio ?(il "meccanico" ha fatto un accenno ad un lavoro fatto da due persone).
|
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2006 : 09:45:18
|
| Purtroppo quando si blocca dentro il pistone c'è da agire con molta cautela...solitamente quei motori hanno aspirazioni al cilindro, in tal caso, svita via il collettore e spruzza svitol da li sul pistone, anche dalla luce di scarico...dovrà pur venire via! |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
cicciokapano
Moderatore

Prov.: Torino
Città: Eporedia
1577 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2006 : 22:30:28
|
Infatti, vespa90 ha ragione, spruzza abbondante svitol e lascia agire una giornata... non dico che viene via con facilità ma sicuramente lo toglierai con meno difficoltà. Comunque il consiglio che ti ha il meccanico, cioè di usare un pezzo di legno per battere sul pistone, non è sbagliato, ovviamente non bisogna esagerare con i colpi altrimenti si rischia di rovinare altro. |
 |
|
|
avejack888
Utente Medio

Prov.: Pordenone
Città: Pordenone
160 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2006 : 19:03:56
|
| purtroppo dopo quattro giorni non ce l'ho fatta più (neanche fosse saldato!) e ho avuto la brillante idea (dopo che mi sono reso conto che non era più recuperabile) di provare con uno scalpello da muratore: ne è risultato un bel buco nella testa del pistone. Non avete idea ,probabilmente, di quale sia la situazione di un pistone bloccato dentro il cilindro per 10-20 anni,niente ruggine in apparenza ma giuro che sono stato a smartellare per tre giorni,con i calli alle dita, e senza risultato!A questo punto non so come fare,se qualcuno di voi a mai provato a smontare un califone( rizzato) , ho bisogno che mi spieghi come accedere all'albero motore! |
 |
|
|
cicciokapano
Moderatore

Prov.: Torino
Città: Eporedia
1577 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2006 : 21:21:40
|
| Magari non era il pistone ad essere bloccato bensì l'albero motore o la biella... andrebbe aperto completamente e revisionato tutto. |
 |
|
|
giux 181
Utente Medio

Prov.: Reggio Calabria
Città: marina di gioiosa ionica
138 Messaggi |
Inserito il - 19/06/2006 : 13:12:29
|
prova a smontare l'intero blocco xkè sicuramente è come dice cicciok apano |
chi non vespa non è |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 19/06/2006 : 19:09:24
|
| apri i carter smonta l'albero con attaccato pistone e cilindro e portalo in una officina di rettifica sicuramente riusciranno a sbloccarlo |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
| |
Discussione  |
|