| Autore |
Discussione  |
|
|
ciccu
Utente Medio

Prov.: Torino
Città: torino
179 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2006 : 12:29:42
|
ciao a tutti!!vi espongo velocemente il problema: è da qualche giorno che la mia amata special non parte mai al primo colpo, inoltre al minimo non riesco a tenerla accesa e son costretto ad accelerare ad ogni semaforo per tenerla in moto!ovviamente qualche volta mi dimentico di dover sempre dare gas e lì si spegne...a quel punto son costretto ad aspettare almeno 5 minuti per far sì che si riaccenda!!!cosa può essere? come se non bastasse, è da 2 o 3 giorni che la accendo(ovviamente con l'aria aperta) poi metto la prima,chiudo l'aria,faccio per mollare la frizione e dare gas e si spegne!!!poi anche ieri..in mezzo a mille vespe mille volte più curate della mia non mi si spegne???che figura...per fortuna c'è sempre un altro vespista pronto a darti una mano!!ero all'eurovespa e che spetacolo ragazzi!!!!!!!!!!!
|
MITICA !!!!!!!!!!!!!
 |
|
|
cicciokapano
Moderatore

Città: Eporedia
1577 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2006 : 15:57:30
|
Secondo me è un problema elettrico. Quando ti capita dinuovo il problema, ovvero quando si spegne e non vuole ripartire, verifica se alla candela arriva corrente. Se cos' non fosse io ipotizzerei un problema alla bobina che si surriscalda e non fa più il suo dovere o lo fa male. |
 |
|
|
ciccu
Utente Medio

179 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2006 : 20:24:39
|
e quanto costa cambiare la bobina?è un lavoro semplice che posso fare anche io?
|
MITICA !!!!!!!!!!!!!
 |
 |
|
|
cicciokapano
Moderatore

Città: Eporedia
1577 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2006 : 21:18:13
|
Si, è facile sostituire la bobina, nuova costa sui 20 euro ma prima di cambiarla accertati di non fare una spesa inutile. Ho visto, in un'altra discussione, che hai anche altri problemi al motore... risolvi prima quelli e poi, se il problema persiste, vedi il da farsi. In ogni caso, quando si verifica il problema, accertati che le puntine diano corrente: togli la candela per facilitare la prova, stacca il filo "rosso" che dal motore va alla bobina, spingi sulla messa in moto come se volessi accendere la vespa facendo toccare leggermente il filo, che hai staccato prima, su una parte metallica del motore. Se vedi delle piccole scintille (sono a bassa tensione, non prendi la scossa), le puntine funzionano bene; se non c'è nessuna scintilla devi sostituire le puntine e il condensatore con una spesa di una 10ina di euro. Supponiamo che le puntine funzionino bene... rimonta tutto come era prima, tranne la candela. Bisogna provare se la bobina funziona: prendi il filo che va dalla bobina alla candela e, tenendolo dalla gomma, avvicini la parte metallica a circa mezzo cm da una parte metallica del motore. A questo punto spingi sulla messa in moto e se vedi delle scintille di colore bianco/azzurrino la bobina funziona bene e quindio devi ricercare il problema da un'altra parte; se vedi una scintilla rosa/rossastra sono da regolare le puntine (nel caso sostituiscile insieme al condensatore con altre nuove); se invece non c'è scintilla devi sostituire la bobina. Spero di essere stato chiaro nella spiegazione. Facci sapere. |
 |
|
|
ciccu
Utente Medio

179 Messaggi |
Inserito il - 19/06/2006 : 07:57:12
|
| si ciccio...solo che non ho presente dove si trovino le puntine e il condensatore..e anche la bobina |
MITICA !!!!!!!!!!!!!
 |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 19/06/2006 : 11:00:02
|
bah, però ciccu ha detto che va su di giri, magari è solo il paraolio che aspira troppa aria non permettendo al partenza.....a volte sono cose banali, anche se io darei una controllata a tutto ciò che ti ha detto poeta...e guarda anche i cavi dal piatto bobina alla scatoletta (sarò noioso ma a me faceva gli stessi problemi d'accensione, alla fine erano quelli!)... ciao |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
| |
Discussione  |
|