Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci! Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever - vespa 50N
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever

Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti | Download | Cerca | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica Vespa
 Impianto Elettrico Vespa
 vespa 50N
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

trabucchi
Utente Medio

Prov.: Napoli
Città: nola

349 Messaggi

Inserito il - 15/06/2006 : 23:42:13  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di trabucchi
salve apro anche qui una dioscussione per sapere da voi se il mio impianto elettrico funziona a dovere.
Allora i comandi posti al manubri sono 3:
uno scomodo pulsantino rotondo = clakson
Una levetta e un tasto orizzontale a V.
io se voglio accendere il faro anteriore e la posizione dietro devo premere il tasto a v e spostare a destra la linguetta. in caso contrario le luci si spengono.

www.musicschool.altervista.org
www.kyosho.altervista.org

trabucchi
Utente Medio

349 Messaggi

Inserito il - 18/06/2006 : 19:01:25  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di trabucchi
ok, visto che le mie domande so troppo difficili, almeno mi potete dire se il faro anteriore è unico?
ovvero è presente anche la luce di posizione o l abbaiante?
grazieassaje

Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

5213 Messaggi

Inserito il - 19/06/2006 : 10:33:26  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
....faro anteriore a doppia luce, una tipo cimitero (posizione), l'altra faro anabagliante, niente abbaglianti dunque....
La leva su e giù accende e spegne le luci, accese le luci con l'altra levetta quella destra e sinistra scegli se posizione o anabagliante, sotto c'è il pulsantino per lo spegnimento e il pulsante tondo serve per il cxlacson...

pugnodidadi

trabucchi
Utente Medio

349 Messaggi

Inserito il - 19/06/2006 : 13:01:04  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di trabucchi
ok grazie.
l importante sapere che c'è anche la posizione.
comunque i fari fanno proprio schifo piu acceleri piu illuminano!
uasi quasi collego una batteria al piombo 12v e faccio un paio di lavori al faro anteriore e ci schiaffo un alogeno

cicciokapano
Moderatore

Vespa 50 R

Prov.: Torino
Città: Eporedia

1577 Messaggi

Inserito il - 19/06/2006 : 19:14:27  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da trabucchi

uasi quasi collego una batteria al piombo 12v e faccio un paio di lavori al faro anteriore e ci schiaffo un alogeno

Evita caxxate tipo batteria e lampade alogene su quella vespa, rovineresti solo l'impianto elettrico, piuttosto, onde evitare il fenomeno del "più accelero, più illumino", che teoricamente sarebbe anche normale, monta un bel regolatore di tensione fatto con i controcaxxi e vedi che il problema sparisce.
Io di elettronica non ci capisco una mazza ma se riesco mi faccio fare uno schema da un mio amico, perito elettronico, e lo pubblico nella discussione.
Sul mio 130, ne ha fatto uno che ti tiene la corrente costante a 6 volt indipendentemente dal numero di giri del motore, e senza usare batterie.

trabucchi
Utente Medio

349 Messaggi

Inserito il - 20/06/2006 : 00:49:25  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di trabucchi
wow bello.
volevo chiederti un altra cosa, non è che hai lo schema del impianto elettrico della vespa 50n?
ma la corrente che emette è un alternata a 6v o a 12v ?
oggi pomeriggio ho pulito e smontato il faro anteriore e ho notato che non c'è la luce di posizione ne l'attacco per essa infatti ritengo che sia rotto.
comunque alla calotta del faro si attaccano tre fili a coppia di due?
(attualmente cosi son montati i fili)

poeta
Moderatore

logo

5213 Messaggi

Inserito il - 20/06/2006 : 09:21:50  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
E' a sei volt, lascia tutto come è, se la lente del faro è quella originale in vetro ed è ben pulita, quel vespino fà luce nella notte, mica come le special a faro quadro in plastica....

Và lasciata originale in tutto.

pugnodidadi

trabucchi
Utente Medio

349 Messaggi

Inserito il - 20/06/2006 : 12:02:19  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di trabucchi
purtroppon il faro monta la lente di plastica :(
devo procurarmi un gruppo ottico nuovo.
inoltre vorrei chiedervi se è giusto che al anteriore ci sia una lapadina 12v 5w
grazie

ex-NRGista
Moderatore

NRGMOD

Prov.: Ascoli Piceno
Città: Montegranaro

1481 Messaggi

Inserito il - 20/06/2006 : 12:20:46  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ex-NRGista
No, non credo.
Sui 50 in generale, tralasciando la serie PK, all' anteriore abbiamo una lampada a siluro 6V 15W per la luce di posizione, idem per l' anabbagliante, a parte la forma che è del tipo a bulbo con il collarino, spero di essermi bene spiegato.
Al posteriore lampada 6V 4 oppure 5W.

Meglio unaoggi che unadomani.
Buona Vespa
Ex-NRGista

ex-NRGista
Moderatore

NRGMOD

1481 Messaggi

Inserito il - 20/06/2006 : 12:30:51  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ex-NRGista
Citazione:
Messaggio inserito da trabucchi

E se vuoi proprio farlo allora cambia anche lo statore ed il volano e ci schiaffi sotto quello del PK50XL con la relativa centralina. I 20 watt dello statore della Special non bastano, ne servono almeno 80.
Dai vari schemi trovati su internet ho capito che innanzitutto bisogna modificare i cablaggi in modo da isolare da massa le bobine delle luci e collegarne i capi ad un regolatore che dia abbastanza energia per ricaricare la batteria. Poi bisogna ricostruire in toto l' impianto elettrico, modificare i contatti del devioluci in modo che gli utilizzatori (lampade e clacson) vengano interrotti e non cortocircuitati a massa, ossia gli interruttori devono stare in serie e non in parallelo rispetto agli utilizzatori stessi.
Bisogna inoltre utilizzare un clacson che funzioni in corrente continua e non in alternata.
Un lavoro un po' complicato, insomma.

Buona Vespa
Ex-NRGista

poeta
Moderatore

logo

5213 Messaggi

Inserito il - 20/06/2006 : 13:24:35  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Trabucchi,

lo sò che la pedana è così così, lo sò che il contakm balla, lo sò che la vorresti affidabile da girarci il mondo, sappi inoltre che quella vespa era per come la desideri prima che ignoti la sabotassero o le facessero mancare quel minimo di affetto e cura di cui necessita una 50 N del 67, siccome sò tanto di quella vespa come se fosse mia, anzi un poco la sento mia, perchè come sempre dico una vespa non ti appartiene mai veramente (ma è una vecchia e lunga storia...) non dare ascolto achi ti consiglia raddrizzatori e cose varie, devi solo riportarla alle origini, niente fu mai migliore dell'originale.

Vespisti Integralisti.

pugnodidadi

trabucchi
Utente Medio

349 Messaggi

Inserito il - 20/06/2006 : 15:01:47  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di trabucchi
GRANDI E PREZIOSE INFO!!!!
io comunque modifiche radicali non le voglio fare! soprattutto se difficili e poco reversibili.
La mia intenzione è rendere piu efficiente l'illuminazione.
Condivido l opinione di poeta di riportare alle origini la vespa, ma ci vorra un po di tempo.
Tornando al discorso faro anteriore, il mio non monta la posizione a siluro in quanto l'alloggio per questa luce non c'è perche s'è rotto (manca infatti il telaio reggi siluro).
é presente solo la lampada centrale con sopra scritto: 12v 5w
Ora mi domando: è una lampada corretta? non è che l elettronica della mia vespa è stata cambiata in 12v?
Inoltre vorrei sapere da voi esperti se ci sono delle lampade con resa migliore (tipo alogene)
grazie

ex-NRGista
Moderatore

NRGMOD

1481 Messaggi

Inserito il - 21/06/2006 : 14:33:40  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ex-NRGista
No, è difficile che sia stata convertita a 12volt.
Avranno sbagliato lampada.
Per le lampade ho specificato sopra.

Buona Vespa
Ex-NRGista

trabucchi
Utente Medio

349 Messaggi

Inserito il - 21/06/2006 : 15:57:37  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di trabucchi
ho controllato sul bordo della lampada e c'è scritto:
12v 15w
ergo il voltaggio è sbagliato!
devo provare a prendere una 6v e vedere se si fulmina
ciao e grazie

trabucchi
Utente Medio

349 Messaggi

Inserito il - 21/06/2006 : 16:29:35  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di trabucchi
Salve amici ho scaricato da scooterhelp il prospetto elettrico della vespa e ho notato queste cose che vorrei venissere confermate:
Al posteriore vengono montate due luci una di posizione un altra quando premi il freno si illumina la stop. è vera questa cosa?
i siluri sarebbero uno a 15w l altro a 10w.
all anteriore due lampade una da 5w e l altra da 20w.
confermate?
grazie

ex-NRGista
Moderatore

NRGMOD

1481 Messaggi

Inserito il - 22/06/2006 : 12:20:36  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ex-NRGista
Lascia stare, è lo schema per i modelli esteri.

Buona Vespa
Ex-NRGista
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever © 2000-2007 www.vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

VespaForever | Vespa Forum |Vespa4Ever |