Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci! Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever - Nuovo DR!!
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever

Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti | Download | Cerca | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica Vespa
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 Nuovo DR!!
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

Carlo75
Moderatore

logo moderatori

662 Messaggi

Inserito il - 13/06/2006 : 19:20:46  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da Robocoppo

Speriamo di no!!!!
A volte la Sfiga se non la chiamiamo forse non ci vede.
Perchè..secondo te Poeta,una primaria 23/64 è poca? Io ero partito con quell'idea,e sito (non plus).
Cosa dici?

Ragazzi, però cerchiamo di esser chiari, se no non si capisce più niente:
"rapporti del 200"= 23/65
quindi la 23/64 che vorrebbe montare lui è leggermente più lunga dei rapporti del 200.
Torna all'inizio della Pagina

Carlo75
Moderatore

logo moderatori

662 Messaggi

Inserito il - 13/06/2006 : 19:24:13  Mostra Profilo
Per maggior chiarezza ho modificato il titolo di questo messaggio e dell'altro con le foto

Robocoppo
Utente Normale

OCCHIO

Prov.: Rovigo

82 Messaggi

Inserito il - 13/06/2006 : 23:34:39  Mostra Profilo
Ecco....io infatti per "Rapporti" intendo il gruppo ingranaggi completo delle marce e non la "primaria"...scoperto l'inghippo.
Allora dovrebbe andare bene? Infatti Carlo75 io ero partito con l'idea del GT,20/20 (getti maggiorati),albero anticipato, senza toccare l'aspirazione nel carter,primaria 23/64 polini e sito.
Cosa ne pensi?? Secondo te avrò un andatura di marcia non da sonno e...nello stesso tempo quando mi troverò davanti tornanti da 18/20° di pendenza andrò su carico come al solito sono??

Robocoppo

Carlo75
Moderatore

logo moderatori

662 Messaggi

Inserito il - 14/06/2006 : 20:49:42  Mostra Profilo
Secondo me se ti preoccupa tanto l'idea di fare troppa fatica a superare pendenze elevate nessuno ti impedisce di lasciare la primaria originale! Cero la velocità non aumenterà di molto ma a livello di tiro in salita sarebbe senza dubbio la miglior soluzione. Poi si sa che io sono per le rapportature abbastanza corte, mentre altri sono per quelle lunghe. Ad ogni modo una 23/64 per un 177cc (o anche la 23/65, praticamente quasi uguale) non sono certo rapportature "da salita", anzi sarebbero abbastanza sul lungo..insomma non l'ideale per andare in due in montagna!

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 15/06/2006 : 09:37:13  Mostra Profilo
Il problema è che robocoppo vuole andare in montagna ma anche farsi viaggi in pianura a velocità sostenute.....anche io come carlo per le salite ti consiglierei i rapporti originali....già con un ET3 in salita in seconda faceva fatica....giusto per darti l'esempio...
E se monti i rapporti di una sprint veloce? Non so a quali altri modelli recenti siano uguali...magari dico una cavolata......

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....

Robocoppo
Utente Normale

OCCHIO

82 Messaggi

Inserito il - 15/06/2006 : 14:45:51  Mostra Profilo
Si infatti,volevotrovare un compromesso,io abitando a Rovigo per andare in montagna mi devo fare almeno 80Km di strada dritta pianeggiante,ai monti ci devo arrivare,se mi devo fare la strada a 70kmh tanto vale che la lasci originale.
domanda: Ma se montando il GT DR,getti maggiorati (20/20),sito e albero anticipato,Primaria ovvero rapporti 23/64 denti dritti,la finstra dell'aspirazione nei carter che mi convenga allungarla oppure no? Tenendo conto che montando l'albero anticipato la spalla dello stesso è già modificata per allungare (anticipare) l'aspirazione,voi cosa fareste?

Immagine:

63,54 KB
Questo sono io,di solito vado in giro cosi...io il cane (come vedete nel trasportino) e mia moglie 75Kg che sta facendo la foto.
N.B. Il cane,al secolo Matilde Alias "MUCCA" si diverte da matti,abbaia alle persone che passano,vede le mucche vere,e sempre nuovi posti...
Sicuramente meglio di farla stare chiusa in casa da sola.
Ciao a tutti,e....Illuminatemi!!

Robocoppo

Carlo75
Moderatore

logo moderatori

662 Messaggi

Inserito il - 15/06/2006 : 18:32:37  Mostra Profilo
Tenuto conto dell'albero già anticipato di suo e del fatto che si tratta di una cfg "turistica", io non toccherei la valvola.
Per i rapporti devi vedere tu..diciamo che, mettendo i 23/64, con la maggior coppia del Dr avresti un tiro in salita a grandi linee simile a quello che hai ora con motore e rapporti originali, ma avresti una velocità di crociera superiore.
Viceversa,lasciando i rapporti originali avresti senz'altro maggior tiro in salita, ma velocità di crociera simile all'attuale.
Personalmente, dato anche il peso complessivo non troppo contenuto, lascerei i rapporti originali..oltretutto risparmieresti anche qualcosa.

Robocoppo
Utente Normale

OCCHIO

82 Messaggi

Inserito il - 18/06/2006 : 23:17:19  Mostra Profilo
La questione della Masturb...della primaria è data dal fatto che qualcuno dice con fermezza che è obbligatoria....
So anch'io che con la primaria originale sicuramente vado su anche sui palazzi...ma se faccio un giro di 200/300 Km,lo devo fare a motore impallato,credo,visto i rapporti corti.E penso non faccia molto bene al GT
Allora non so proprio che fare,io pensavo di mettere questa 23/64 a denti diritti ma il mio terrore è che dopo visto il peso non mi prenda più la 4° o non mi vada su in montagna..il DR non sviluppa "forse" cavalli sufficenti.
Ma...non c'è nessuno che ha provato a fare un accoppiata Gt DR e primaria 23/64?? sul PX?
Almeno per sapere le impressioni di chi ha provato..

Robocoppo

franciccio
Utente Medio

px

Prov.: Trento

145 Messaggi

Inserito il - 19/06/2006 : 00:39:53  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di franciccio
secondo me chiedi troppo, ricordati che è pur sempre una vespa e bisogna accontentarsi di quello che ci offre . Per arrivare (anzi avvicinarsi) alle tue esigenze su un blocco 125 bisognerebbe lavorare molto: forse con 180 pinasco in alluminio (forse poco meno prestante del polini, ma sicuramente più affidabile),albero anticipato, travasi raccordati, allargare l'aspirazione in modo da montare il 24 del px 200, e rapporti del 200...motore con cui puoi tenere medie di 90/100 km/h in piano per lunghi tragitti senza problemi, ma in montagna non aspettarti chissà cosa (così carico!)...
La cosa migliore da fare sarebbe montare un 215 pinasco su blocco px 200...un mio amico lo ho montato insieme a marmitta zirri e carburatore 28...in montagna in due va ad 80 km/h, e in piano 120, quindi fai un po' te però penso che il tuo cane non sarebbe tanto contento della zirri, dato che loro sono molto più sensibili di noi al rumore

Entra a spinta nella vita!

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 19/06/2006 : 11:16:35  Mostra Profilo
a questo punto allora monta il blocco 200 col 210....e la chiudi li...

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....

Robocoppo
Utente Normale

OCCHIO

82 Messaggi

Inserito il - 27/06/2006 : 00:05:57  Mostra Profilo
Olà!!! Nuove novità,il DR non c'è più,al suo posto c'è un bel polini nuovo di trinca 177,sempre restando con le varie mie necessità...
Configurazione della prossima settimana (almeno spero):
Polini 177,raccordo carter,valvola niente,albero mazzucchelli (anticipato),primaria 23/64 denti dritti malossi,padella e 20/20.,frizione dischi con molle rinforzate
Come va?
Dovrei andare bene o no?
Sono indeciso sul carburo e sulla valvola,c'è chi dice tieni il carburo originale e NON TOCCARE LA VALVOLA e c'è chi dice 24/24 e allargare la valvola 2,5mm per parte (la polini dice di allargarla di 4mm per parte).
Se tengo il 20/20 getto max 108 e foro da 5mm sul filtro giusto?
e se trovo un 24/24 usato? che getti monto? Poi un'altra cosa,posso tenere la scatola e il filtro del 20/20? mhà.. quante domande,un grazie a chi risponde.
Olàààààààààààà

Immagine:

63,55 KB

Robocoppo

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 27/06/2006 : 10:19:06  Mostra Profilo
Citazione:
Sono indeciso sul carburo e sulla valvola,c'è chi dice tieni il carburo originale e NON TOCCARE LA VALVOLA e c'è chi dice 24/24 e allargare la valvola 2,5mm per parte (la polini dice di allargarla di 4mm per parte).
Se tengo il 20/20 getto max 108 e foro da 5mm sul filtro giusto?

Allora partendo dal fatto che i carter li devi aprire per cambiare rapporti e raccordare più albero anticipato, monta il 24/24, PERO' LA VALVOLA (cioè dove va ad aprire e chiudere l'albero) NON LA SFIORI NEANCHE, devi SVASARE (allargare rispetto alle dimensioni del venturi del 24) l'apertura del carter dove poggia il carburatore. Capito?

ex-NRGista
Moderatore

NRGMOD

Prov.: Ascoli Piceno
Città: Montegranaro

1481 Messaggi

Inserito il - 27/06/2006 : 13:27:59  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ex-NRGista
Io il 210 Polini lo sconsiglierei, so che è molto facile gripparlo...

Meglio unaoggi che unadomani.
Buona Vespa
Ex-NRGista

Robocoppo
Utente Normale

OCCHIO

82 Messaggi

Inserito il - 27/06/2006 : 14:04:59  Mostra Profilo
Ok. Ma perchè sulle istruzioni polini mi dicono di allargare la valvola di 4mm per parte? Se qualcuno dopo mi dice che getti usare con il 24 e che candela... Cosa ne pensi vespa 90? Con questa configurazione dovrei andare su dove voglio anche con il "peso".
Ha un altra cosa,c'è chi mi ha detto di montare assieme alla primaria la 4° corta del 125 (il mio è un 150) perchè dice che se no in 4° mi si siede la vespa. E' vero o sono boiate?
Ciauuuuuuuuu

Robocoppo

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 27/06/2006 : 14:13:31  Mostra Profilo
Allora, non dare retta alla Polini, almeno, io ti consiglio di lasciare stare la valvola ma di svasare l'apertura del condotto in alto e basta. Se rovini la valvola (non ho mai sentito che l'abbiano allargata) il carter è da buttare. Se i rapporti da 24 denti che dici te sono più lunghi di quelli del 200 (23/64= 2,782 mentre 23/65 (del 200)= 2,820), è difficile arrampicarsi in salita facilmente......io starei su quelli del 200 (più il rapporto è alto più si accorciano) e considera che hai già un bell'allungo con quelli.
La quarta corta non la metterei specie se vuoi velocità, se metti quella in quarta è probabile che va poco più della terza...lascia così. Poi in salita la quarta non la metti di sicuro...
I getti col 24/24 partirei con il max da 125 se non ricordo male (poi confrontiamo con altri utenti ma ne avevamo già parlato)....candela NGK B8 o B9...non ricordo se filetto lungo (nel caso è la B8ES) o filetto corto (B8HS).
ciao

Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever © 2000-2007 www.vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

VespaForever | Vespa Forum |Vespa4Ever |