Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci! Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever - carburazione
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever

Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti | Download | Cerca | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica Vespa
 Vespa tecnica: problemi al motore
 carburazione
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 06/06/2006 : 19:05:16  Mostra Profilo
ciao, oggi ho provato a ritoccare la carburazione della mia vespa con 75DR, 16-16, campana 22/63 e padellino perchè ultimamente tirando giù la candela questa risultava nera....
Faccio miscela con castrol tts al 3%.
Allora ho provato a cambiare getto max con un 62 al posto dell'attuale 64, monto tutto, poi tornando a casa noto che in quarta non va, lasciando il gas e riaprendolo fa non proprio dei vuoti ma si sente che la benza non arriva a sufficienza. Mi fermo tiro giù la candela: nera come prima.
Allora ritorno indietro e rimonto il 64, che ho lasciato su, poi ho dato una pulita alla candela, sono tornato a casa e ho tirato un po' anche in quarta e con questo getto il gas in questa marcia è pronto all'apertura, le altre marce sembrano un po' a terra....guardo la candela dopo avere tirato la frizione in movimento e avere spento contemporaneamente il motore: nera.
Ora mi chiedo, ho cambiato il getto di due punti e si ha una così grossa variazione, io noto che la vespa a freddo va meglio mentre a caldo sembra più a terra....
Magari è anche il padellino che non fa tanto....inoltre il problema degli scoppietti c'è ancora (non so se qualcuno ricorda), l'altro giorno ho montato un getto minimo da 42 invece dell'originale 38, durante il cambio marce ora va meglio, in rilascio se non si tira molto le marce va abbastanza bene ma se si superano i 60 in quarta e si rilascia un paio di scoppietti li da....inoltre sembra difficile superare i 60....
bah, spero di poterne discutere con qualcuno di voi...
ciao

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 06/06/2006 : 19:08:27  Mostra Profilo
scordavo, vite aria svitata di 2 giri e mezzo (per ovviare agli scoppietti), mentre lo starter a freddo se lo tiro devo accelerare un pelo perchè semmai parte alla seconda pedalata ma non va su di giri come normalmente dovrebbe fare ma semmai parte al minimo stentando....

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
Torna all'inizio della Pagina

cicciokapano
Moderatore

Vespa 50 R

Prov.: Torino
Città: Eporedia

1577 Messaggi

Inserito il - 06/06/2006 : 21:00:50  Mostra Profilo
La vite dell'aria svitata di 2 giri e mezzo è troppo.
Con un carburatore 16/16 e un g.t. 75 un getto del max da 64 mi sembra un tantinello eccessivo considerando anche che hai messo la marmitta "originale".
Ti dico la configurazione che ho sul 75 della mia Vespa 50 R:
g.t. 75 olympia;
carburatore 16.10 (g.max 58, g.min. 40) con filtro dell'aria rigorosamente originale, vite aria svitata di 1 giro e 1/4;
marmitta a padellino della Sito identica all'originale;
candela NGK B8HS.

Il fatto che la candela è costantemente nera nonostante la sostituzione del getto mi lascia presumere che potresti avere un problema elettrico... prova a cambiare candela e vedi che succede.

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 06/06/2006 : 21:10:59  Mostra Profilo
ciao, allora la candela (la B8HS) l'ho messa meno di una settmana fa nuova di scatola, il getto max mi sembra abbastanza normale poi dipende da motore a motore, però la DR consiglia dal 60 al 65, la vite dell'aria, ti ho detto, l'ho svitata così perchè sennò scoppietta oppure nel rilascio senti il motore che continua a girare e fa l'effetto "quattro tempi" che odio, io voglio che il motore stia zitto quando rilascio il gas.....filtro aria originale. Il padellino è il Sito montato quasi un anno fa, quindi spero ancora sia bella vuota...
Vorrei montare un'espansione ma poi ho paura dia troppo nell'occhio...
COme ho già specificato prima ho voluto smagrire di poco, quindi di due punti, ma la situazione è drasticamente cambiata....io voglio fare qualcosa per farla tirare un po' di più, il gt non ha neanche un anno di vita...che sia un problema d'anticipo?
HO sostituito da poco puntine, condensatore, bobina accensione e esterna, puntine regolate a 0.45...e poi c'è anche il problema dello sterter che funziona male (ma è regolato alla carburazione, sicuramente perchè è troppo svitata la vite miscela che ingrassa troppo già per i cavoli suoi)

cicciokapano
Moderatore

Vespa 50 R

1577 Messaggi

Inserito il - 06/06/2006 : 21:30:19  Mostra Profilo
Ma col 75 hai anche anticipato l'accensione!?!?!? Non ci siamo...
rimetti tutto nella posizione originale che magari non ti scoppietta nemmeno più in rilascio.
Un'altra cosa forse che puoi migliorare è la mix: io col TTS la farei al 2% (tieni presente che il TTS è un olio 100% sintetico di elevatissima qualità e non rischi nulla se fai la mix al 2%, anche se andiamo incontro al caldo).
Il fatto poi che la candela sia stata messa nuova non significa nulla, potrebbe avere qualche difetto di fabbrica... prova con un'altra (anche usata) e vedi se c'è differenza.
(A me è capitato di mettere 2 NGK nuove su un Monster 600 e 1 di queste non funzionava bene, a caldo non dava più la corrente in maniera continua facendo girare il motore a 1.)
Verifica poi se il padellino sfoga bene.
Avendo utilizzato mix al 3% è possibile che sia un po intasata.
Poi dici che a caldo va meno di quando è fredda... è normalissimo un leggero calo di prestazioni a motore caldo.
Tuttavia il calo non deve essere eccessivo.
Se la differenza di prestazioni è invece notevole potrebbe essere necessaria la sostituzione dei segmenti.

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 06/06/2006 : 21:36:17  Mostra Profilo
ciao, allora non sono così scemo da anticipare col 75, dico che è come in origine......
Col TTS la faccio comunque un po' grassa perchè abito fuori città e ci sono strade un po' lunghe....la candela non da problemi, proverò a metterne un'altra, ma comunque lo scherzo degli scoppietti me lo fa da qualche mese......il padellino sfoga bene....
Il fatto che a freddo va di più, beh, qualcosa va di più, io volevo farla andare un po' di più a caldo, come ti dicevo è difficile superare i 60, pur avendo la campana lunga sta abbastanza su di giri (mai come avendo i rapporti originali).....
la sostituzione delle fasce....non ne vedo il perchè, il motore è sano, la compressione ce l'ha, non vedo motivo dell'usura delle fasce.....

cicciokapano
Moderatore

Vespa 50 R

1577 Messaggi

Inserito il - 06/06/2006 : 22:26:27  Mostra Profilo
Non penso che tu sia scemo nella maniera più assoluta, anzi.
Leggendo la tua risposta mi era sembrato di capire che fosse stato praticato un anticipo e mi era parso un po esagerata la cosa.
Per aumentare un po la velocità, l'unica cosa che mi viene in mente è mettere una primaria ancora più lunga, ma poi perdi in salita.

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

5213 Messaggi

Inserito il - 07/06/2006 : 08:49:05  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Torno a ripere che i problermi sul tuo vespino sono causati dall'avvolgimento dell'alta tensione, devi sostituirlo con uno nuovo o rimediato....

Altrimenti cambia altre 10 candele, 3 bobine ed 8 getti....

pugnodidadi

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 07/06/2006 : 13:43:20  Mostra Profilo
pugno, evidentemente non hai letto la risposta al topic del problema delle puntine: non era la bobina d'accensione, ne quella esterna, nè le puntine e neanche il condesatore. Erano i tre cavetti che dal piatto accensione andavano alla scatoletta...li ho cambiati e funziona come nuova....
L'avvolgimento l'ho cambiato ma comunque anche quello vecchio era buono.....

poeta
Moderatore

logo

5213 Messaggi

Inserito il - 08/06/2006 : 08:27:07  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Sempre ottimo Vespa 90!

Non avevo letto, il forum si amplia d'altronde e può capitare una svista....

pugnodidadi

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 08/06/2006 : 13:46:53  Mostra Profilo
quello vecchio ce l'ho ancora e funziona benissimo anche lui, però ora vorrei sistemarla con questa carburazione dato che con il getto da 64 la candela è nera, con quello da 62 è comunque nera ma in quarta è magra.....e continuano sti maledetti scoppietti!
Poeta aiutami....

poeta
Moderatore

logo

5213 Messaggi

Inserito il - 08/06/2006 : 14:07:29  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Se scoppietta e la bobina è ok, l'avvolgimento è ok, i fili del piatto elettrico non sono inoltre sbucciati e l'anticipo lo hai provATO IN MILLE SALSE, puntine nuove e condensatore allora sostituisci il cavo che porta la corrente alla candela.....

Lo scoppio è questione elettrica, non di carburazione, qualcosa si carica come un condensatore e molla la carica di botto raggiunta una certa tensione, solo che scarica causualmente e non al punto morto superiore, ma magari in fase di scarico o di aspirazione, magari è proprio quel cavolo di cavo della candela interrotto o fortemente ossidato....

Certo che se non lo trovi tu quel guasto,

qui è meglio che chiudiamo bottega...

fammi sapere.

pugnodidadi

poeta
Moderatore

logo

5213 Messaggi

Inserito il - 08/06/2006 : 14:09:28  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Se credi che sia dovuto al carburatore, allora è questione di spillo conico e non di getto.

pugnodidadi

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 08/06/2006 : 20:15:42  Mostra Profilo
ciao, lo spillo l'ho messo nuovo, ho messo un getto da 45 per ovviare ancora di più al problema degli scoppietti, l'anticipo ho provato a spostarlo in senso orario di circa un millimetro niente da fare, proverò a cambiare il cavo della candela....boh......nel caso l'anticipo lo devo anticipare o posticipare?

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever © 2000-2007 www.vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

VespaForever | Vespa Forum |Vespa4Ever |