Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci! Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever - smontaggio vespa 50 special
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever

Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti | Download | Cerca | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Motore e Tecnica Vespa
 Carrozzeria e accessori Vespa
 smontaggio vespa 50 special
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

lorevannux
Utente Medio

pandinas
Prov.: Pistoia
Città: Pistoia


476 Messaggi


Inserito il - 02/06/2006 : 20:43:42  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di lorevannux
sono quasi giunto al termine...tra un po' la vespettina va a farsi bella dal carroziere...il mio dilemma è: da dove cXXXo si fa passare il parafango per toglierlo dal cannotto? sotto non passa perchè il supporto è molto più grande del foro girandolo in qualsiasi verso, poi più in basso c'è il supporto ammortizzatore...quindi niente...sopra c'è la guida per le sfere e sembra messa a forza...come devo fare? devo portarla in officina dove mi tolgono con una pressa la guida?...poi le strisce pedana avevo deciso di togliere i rivetti col trapano...faccio bene...scusate per l'ignoranza...magari queste da farsi sono cavolate..ma io non ci sono ancora riuscito...

"La Vespa quando punge..fa bene!"
"Diamo alla Vespa ciò che è della Vespa"
LOREVANNUX..Integralista Vespa

TerzaPiena
Nuovo Utente

Prov.: Firenze


4 Messaggi

Inserito il - 02/06/2006 : 22:08:19  Mostra Profilo
Il foro è ovale e il parafango esce da sopra, inclinandolo.
Magari se hai preso qualche botta si è un pò ovalizzato.
In alternativa puoi buttarlo e prenderlo nuovo, credo una 30ina di euro, visto che dato il ridotto spessore della lamiera è molto difficile da ribattere in caso non sia perfetto.
I rivetti li togli con un trapano con una punta grossa, quanto basta per rompere la testa ribattuta.
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

lorevannux
Utente Medio

pandinas

Prov.: Pistoia
Città: Pistoia


476 Messaggi

Inserito il - 03/06/2006 : 11:29:21  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di lorevannux
il parafango ha preso una botta incredibile e ne ho già uno nuovo...ho già provato a toglierlo in tutte le posizioni...posso scrivere un libro che da filo da torcere a quello del kamasutra...

"La Vespa quando punge..fa bene!"
"Diamo alla Vespa ciò che è della Vespa"
LOREVANNUX..Integralista Vespa
Torna all'inizio della Pagina

cicciokapano
Moderatore

Vespa 50 R

Prov.: Torino
Città: Eporedia


1577 Messaggi

Inserito il - 03/06/2006 : 12:28:38  Mostra Profilo
Se il parafango è l'originale non viene via semplicemente inclinandolo in quanto il foro è piccolo e quindi per toglierlo senza rovinarlo devo smontare con uno scalpello piccolo la sede del cuscinetto e poi viene via con facilità.
Questa operazione deve essere comunque eseguita se stai sostituendo il vecchio parafango con uno originale della piaggio.
Se invece il nuovo parafango è di un'altra marca (CIF, Olympia ecc), quindi non originale, non occorre togliere la sede del cuscinetto in quanto questi hanno il bico più grosso e passa facilmente.
Torna all'inizio della Pagina

vespa_90
Moderatore

polini



4703 Messaggi

Inserito il - 03/06/2006 : 12:50:13  Mostra Profilo
ma scusate non si toglie mica la forcella per cambiare parafango??!!??
Per le strice pedana vecchie, dammi retta, fai così, prendi un cacciavite a taglio a punta grossa, tanto le strisce le compri nuove, infili la punta tra striscia e pedana in corrispondenza del vecchio ribattino o rivetto e dai qualche colpo a martello, vedi che saltano via benissimo. Le due in mezzo hanno le viti.
La pedana così non si rovina....
ciao

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
Torna all'inizio della Pagina

cicciokapano
Moderatore

Vespa 50 R

Prov.: Torino
Città: Eporedia


1577 Messaggi

Inserito il - 03/06/2006 : 13:29:00  Mostra Profilo
Si, per togliere il parafango deve essere smontata la forcella... lo davo per scontato.
Torna all'inizio della Pagina

lorevannux
Utente Medio

pandinas

Prov.: Pistoia
Città: Pistoia


476 Messaggi

Inserito il - 03/06/2006 : 14:53:36  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di lorevannux
sentite...io la vespa la devo portare a nuovo...quindi la rifaccio vite per vite...quel maledetto parafango non vuole saperne di venire via...allora dite che devo levare la sede del cuscinetto...

"La Vespa quando punge..fa bene!"
"Diamo alla Vespa ciò che è della Vespa"
LOREVANNUX..Integralista Vespa
Torna all'inizio della Pagina

vespa_90
Moderatore

polini



4703 Messaggi

Inserito il - 03/06/2006 : 19:53:01  Mostra Profilo
ma che stai dicendo? L'hai smontato il manubrio per tirare giù sta maledetta forcella? Una volta tirato giù il manubrio hai i due dadi li sviti con una chiave a pappagallo, poi sfili la forcella, i ciscunetti sono sia sotto il clacson sia sotto il dado in alto...
poi togli i due bulloni e quello laterale, gioco fatto!

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
Torna all'inizio della Pagina

lorevannux
Utente Medio

pandinas

Prov.: Pistoia
Città: Pistoia


476 Messaggi

Inserito il - 03/06/2006 : 19:58:48  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di lorevannux
ho smontato tutto...mi rimane solo il parafango libero infilato nel tubo della forcella: sopra trovo la guida delle sfere, sotto trovo il supporto del parafango...non mi passa nè sopra nè sotto...ho provato in tutte le posizioni e ripeto che potrei scrivere un libro da far invidia al kamasutra...ditemi cosa devo fare: il buco del parafango è troppo piccolo per farlo passare...devo smontare la guida per le sfere?

"La Vespa quando punge..fa bene!"
"Diamo alla Vespa ciò che è della Vespa"
LOREVANNUX..Integralista Vespa
Torna all'inizio della Pagina

cicciokapano
Moderatore

Vespa 50 R

Prov.: Torino
Città: Eporedia


1577 Messaggi

Inserito il - 03/06/2006 : 21:11:16  Mostra Profilo
NON VIENE VIA PERCHE', E' IL PARAFANGO ORIGINALE, E QUINDI CON BUCO PICCOLO.
SE VUOI RECUPERARE IL TUO PARAFANGO E QUINDI TOGLIERLO SENZA ULTERIORMENTE ROVINARLO, DEVI NECESSARIAMENTE TOGLIERE LA SEDE DEL CUSCINETTO INFERIORE DELLA FORCELLA CHE E' COMPOSTO DA UN PARAPOLVERE IN ALLUMINIO E DA UN PEZZO CILINDRICO IN ACCIAIO.
PER TOGLIERLO E' SUFFICIENTE BATTERE CON UNO SCALPELLO, O CON UN GROSSO CACCIAVITE A TAGLIO TRA IL PARAPOLVERE E IL CILINDRO IN ACCIAIO. PIANO PIANO VIENE VIE E TOGLI SENZA DIFFICOLTA' ANCHE IL PARAFANGO.
SE INVECE NON TE NE FREGA NIENTE DEL PARAFANGO VECCHIO, PRENDI ALLORA UNA TENAGLIA O, MEGLIO ANCORA, UNA CESOIA E TAGLIALO.
I NUOVI PARAFANGHI, TRANNE QUELLI ORIGINALI PIAGGIO, HANNO IL BUCO SUPERIORE PIU' GROSSO E SI INFILANO E SI TOLGONO CON MAGGIORE FACILITA'.
Torna all'inizio della Pagina

vespa_90
Moderatore

polini



4703 Messaggi

Inserito il - 03/06/2006 : 22:52:29  Mostra Profilo
oppure: togli il manubrio e sfilalo dal tubo della forcella.
Sotto trovi due dadi particolari circolari, svitali uno per uno con una chiave a pappagallo, una volta che togli quello sotto si sfila verso il basso la forcella. Alzi il telaio da dietro e la sfili, poi togli le tre viti del parafango A FORCELLA SMONTATA e lo sfili semplicemente verso l'alto.
ciao

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
Torna all'inizio della Pagina

cicciokapano
Moderatore

Vespa 50 R

Prov.: Torino
Città: Eporedia


1577 Messaggi

Inserito il - 04/06/2006 : 09:50:11  Mostra Profilo
Se è l'originale, dell'epoca, non viene via così facilmente.
Ha il foro in cui passa il tubo della forcella piccolissimo e, per toglierlo e rimetterlo senza rovinarlo, devono essere smontati necessariamente in primis la forcella dalla sua sede e poi la sede del cuscinetto inferiore e il parapolvere (è quest'ultimo alla fine che non fa passare il parafango).
Tolti questi ultimi due pezzi, il parafango viene via con estrema facilità.
Tieni presente che la sede del cuscinetto viene via abbastanza facilmente se si agisce con lo scalpello sul punto giusto.
Se riesco faccio delle foto e le pubblico.
Torna all'inizio della Pagina

lorevannux
Utente Medio

pandinas

Prov.: Pistoia
Città: Pistoia


476 Messaggi

Inserito il - 04/06/2006 : 12:44:48  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di lorevannux
attendo le foto...se mi riesce ne faccio qualcuna anch'io...e poi vedrete

"La Vespa quando punge..fa bene!"
"Diamo alla Vespa ciò che è della Vespa"
LOREVANNUX..Integralista Vespa
Torna all'inizio della Pagina

cicciokapano
Moderatore

Vespa 50 R

Prov.: Torino
Città: Eporedia


1577 Messaggi

Inserito il - 04/06/2006 : 17:25:13  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da lorevannux

attendo le foto...se mi riesce ne faccio qualcuna anch'io...e poi vedrete


Immagine:

154,14 KB
Nella foto qui sopra trovi la forcella con ancora montato parapolvere e sede cuscinetto (ovviamente il ho già tolto il parafango).
Picchiando con uno scalpello o con un cacciavite grosso nei punti indicati dalle frecce, tutt'intorno al di sotto del parapolvere, piano piano la sede del cuscinetto inizia a sfilarsi.
Prima di iniziare magari irrora il punto con abbondante svitol.
Qui sotto sono raffigurate la stessa forcella senza il parapolvere e la sede del cuscinetto e questi ultimi due ricambi.
Immagine:

286,56 KB
Immagine:

135,95 KB

Se durante lo smontaggio della sede del cuscinetto e del parapolvere, quest'ultimo dovesse ammaccarsi, non preoccuparti in quanto: 1) lo puoi raddrizzare con una pinza; 2) nuovo costa 0,80 euro.
Tolti i pezzidell'ultima foro il parafango si sfila... che è na bellezza.
Torna all'inizio della Pagina

cicciokapano
Moderatore

Vespa 50 R

Prov.: Torino
Città: Eporedia


1577 Messaggi

Inserito il - 04/06/2006 : 17:31:25  Mostra Profilo
Ecco la foto mancante:

Immagine:

135,93 KB
Torna all'inizio della Pagina

lorevannux
Utente Medio

pandinas

Prov.: Pistoia
Città: Pistoia


476 Messaggi

Inserito il - 06/06/2006 : 21:33:23  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di lorevannux
grazie tante...

"La Vespa quando punge..fa bene!"
"Diamo alla Vespa ciò che è della Vespa"
LOREVANNUX..Integralista Vespa
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever © 2000-2007 www.vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

VespaForever | Vespa Forum |Vespa4Ever |