| Autore |
Discussione  |
|
|
Robocoppo
Utente Normale

Prov.: Rovigo
82 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2006 : 21:10:16
|
Ciao a tutti,il problema è questo,(se problema è),la mia vespa PX150E in quarta si riposa,cioè,faccio 1/2/3 tirando da matti volendo fino al fuori giri,poi...la 4 come dire...SI RIPOSA,non và sù più di tanto,quando sei a manetta non senti il motore impallato bello pieno,..tira ma non fino in fondo. E' un problema? o è fatta cosi? E' tutto in regola,carburazione,motore,anticipo,ecc..Tutto a posto,allora è un difetto?? Bhò???
|
Robocoppo |
|
|
cicciokapano
Moderatore

Prov.: Torino
Città: Eporedia
1577 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2006 : 21:18:11
|
Non conosco bene i PX ma il tuo problema potrebbe essere normale se il motore ha tantissimi chilometri. Se invece il tuo motore ha pochi km potrebbe essere un problema di scarico intasato.... non mi viene in mente altro. |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2006 : 21:55:05
|
ciao, se la marmitta fosse intasata anche le prime marce non si riuscirebbero a tirare, il motore andrebbe su di giri poi si fermerebbe come se ci fosse l'aria tirata.... Probabilmente è un problema che riguarda la compressione, evidentemente il motore non essendo come nuovo avrà almeno le fasce da sostituire. |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
Robocoppo
Utente Normale

82 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2006 : 23:57:35
|
No,il motore non può essere,avrò fatto in tutto 2500 Km,il motore è nuovo in ogni sua parte,dal GT,ai paraoli,ai cuscinetti,alla biella...tutto insomma... lo scarico è nuovo,il "problema" si presenta sia con lo scarico originale (nuovo) che con una espansione.. Quindi...di nuovo BHO' |
Robocoppo |
 |
|
|
cicciokapano
Moderatore

1577 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2006 : 09:09:33
|
Citazione: Messaggio inserito da vespa_90
ciao, Probabilmente è un problema che riguarda la compressione, evidentemente il motore non essendo come nuovo avrà almeno le fasce da sostituire.
Ho pensato anche io ad un problema di usura del motore ma con minore compressione il motore tirandolo sale molto di più di giri, non trovando appunto resistenza, e dovrebbe allungare bene a discapito di un po di forza nelle salite. Il nostro amico ci dice però che il motore è stato rifatto completamente, quindi, il problema potrebbe essere il contrario. Se carburazione, corrente, marmitta sono veramente ok è possibile che il motore debba ancora slegarsi ma è difficile che non lo sia dopo 2500 km... io ricontrollerei la carburazione. P.S. Caro robocoppo, hai eseguito modifiche sul motore o è tutto originale? (se lo hai modificato dicci cosa hai fatto e montato). |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2006 : 12:51:29
|
MA robocoppo non avevi mica montato il DR???!!!??? Comunque o è ancora da finire di rodare, oppure è magro in quarta. Con un primavera era capitato un caso simile. Prima seconda e terza perfette, la quarta moriva....alla fine era magra.... |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
Robocoppo
Utente Normale

82 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2006 : 23:47:15
|
Si in effetti avevo montato il DR,e avevo grippato dopo 200 Km,infatti me lo hanno sostituito con uno nuovo (aveva un difetto di fabbrica),adesso sono perfettamente originale,e la carburazione a mio avviso è perfetta,(ci tiro la 4 per circa un Km,stacco la corrente e tiro la frizione,smonto la candela ed è marroncino) quindi ok....può essere che il motore sia ancora legato,in effetti non è che mi ricordo con esattezza i Km,al massimo avrò fatto 2500,ma proprio esagerando,non ho girato molto. RI...Bhò |
Robocoppo |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2006 : 12:27:24
|
E allora prova a farti ancora un 500km poi facci sapere..... Anche se i rodaggi è meglio farli durante i mesi invernali... ciao |
|
 |
|
|
cicciokapano
Moderatore

1577 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2006 : 19:07:38
|
Io credo che dopo 2500 km il rodaggio sia proprio finito. Quindi inizia a farti qualche bella tiratina, senza esagerare ovviamente, magari allungando molto 2^ e 3^ e, se il motore era legato, si slegherà che è una meraviglia. Se invece il problema persiste ti consiglio di far controllare la compressione in officina con l'apposito manometro. |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2006 : 19:30:31
|
| Io avrò fatto si e no 3000km di cui 1200 di rodaggio a 30 all'ora.....se non è rodato così.... |
|
 |
|
|
cicciokapano
Moderatore

1577 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2006 : 20:34:32
|
Infatti. Un rodaggio lungo va fatto quando tutti i pezzi del motore sono nuovi e non quando si sostituisce solo un g.t..
|
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2006 : 22:41:33
|
| Esatto....se cambi ad esempio crociera, cuscinetti, ingranaggi del cambio devi fare un rodaggio lungo. Se è solo il gt fai circa 800km bello grasso e piano e poi è a posto. |
|
 |
|
|
cicciokapano
Moderatore

1577 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2006 : 10:15:08
|
Non proprio così, io farei un lungo rodaggio se cambiassi oltre al g.t. anche l'albero motore, biella, cuscinetti di banco. La parte ingranaggi, frizione, primaria sono a bagno d'olio e non sono soggetti a grosse sollecitazioni quindi non si rovinano se il mezzo viene tirato da subito e poi 800 km di rodaggio, a parere mio, sono un tantinello eccessivi. Io quando ho rifatto il motore alla mia piccolina (Vespa 50 R) mettendo quasi tutto nuovo (biella, g.t. 75cc, crociera, frizione, tutti i cuscinetti e paraoli) ho fatto solo 2 pieni (circa 150 km) andando piano e poi subito la prima tiratina... ad oggi ho percorso oltre 11.000 km e va ancora benissimo. Io poi ho sempre saputo che anche durante il rodaggio qualche tiratina si può, anzi, si deve fare al fine di facilitare lo sbloccaggio del motore... ovviamente questa non deve essere tale da far surriscaldare il motore. |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2006 : 12:49:55
|
| concordo con quello che dici....conosco uno che con il motore nuovo ha tirato il collo da subito, essendo poi da rodare andava anche poco perchè all'inizio ha poca compressione, dopo 300km gli si è messa di mezzo una fascia..... |
|
 |
|
|
cicciokapano
Moderatore

1577 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2006 : 18:01:29
|
| Può capitare. |
 |
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2006 : 08:28:13
|
La 150 PXE ha rapporti ben corti, ne ho avuta una colore bleu marine del 1984, tutta originals, tirava la quarta e strillava non poco, direi che forse andrebbe ritoccato l'anticipo,
sei posticipato. |
pugnodidadi |
 |
|
| |
Discussione  |
|