| Autore |
Discussione  |
|
Winter89
Moderatore

Prov.: Bergamo
1299 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2006 : 16:22:36
|
ciao raga...ieri sera è successo: l'et3 mi ha mollato,grippato in pieno...(l'ho maltrattatoun pò quel motorino poverino....) cmq,visto che devo tirare giù il blocco e in teoria rettificare il cilindro penso di passare direttam al 130...(il polini dovrebbe essere il più affidabile no??) cosa mi consigliate di fargli fare come lavori?...voglio avere un motore che vada ma che comunque abbia anke una buona affidabilità... credo di mantenere se possibile il 19 e non so tra la polini vuotata o la siluro piaggio...
|
"coca cola chi coca cola chi vespa mangia le mele coca cola chi?!? coca chi non vespa più e mangia le pere... con tutte quelle tutte quelle medicine..." V.ROSSI un mito...

|
|
|
franciccio
Utente Medio

Prov.: Trento
145 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2006 : 18:51:53
|
per esperienza personale ti posso dire che il motore dell'et3 con 130 polini (e travasi non raccordati), marmitta siluro e 19 (carburato alla perfezione) và che è un piacere...fluido, regolare, e con una punta attorno ai 100 km/h! consumi praticamente pari all'originale...se non ricordo male come getto max avevo montato il 95 o giù di lì (forse un paio di punti di meno)...motore molto affidabile (a me ha piantato in asse a causa del paraolio lato frizione rotto, ma si sarebbe rotto anche col motore originale ). se hai intenzione di raccordare la travaseria, allora vale la pena secondo me di montare il 24, una marmitta più performante (zirri,simonini, se non disponi di tanti soldi può andare bene anche la classica polini), e anche un albero anticipato e alleggerito tipo mazzucchelli, anche se l'originale va benone (meglio se lavorato come indica la polini). quanto ad affidabilità, sentendo le voci il polini batte il malossi, anche se quest'ultimo (sempre secondo le voci dato che non l'ho potuto provare) rende un po' di più. a te la scelta! |
Entra a spinta nella vita!
 |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2006 : 21:16:54
|
Ciao, certo che a grippare un cilindro et3 ce ne vuole! Ti sei messo proprio d'impegno. Io qualche settimana fa ho usato un motore ET3 per 100km e più e faceva anche uno strano sferragliamento dalla biella, miscela al 2%, tra l'altro il carburo mentre andavo si è pure un po sporcato e appena davi gas faceva un pelo di vuoto, al ritorno mi sono pure messo in carena a 90 all'ora, ma di grippaggio non ve n'è stata ombra (io che ho tanta paura di grippare). Comunque il polini se lo monti così va meno del motore originale. Col polini DEVI lavorare! Devi raccordare bene i travasi, metti un getto come dice franciccio sul 95 circa, carburatore 19 che va benissimo (non infognarti col 24), come marmitta anche il siluro è ottimo e anti sgamo. Rapporti naturalmente originali dell'ET3 che sono ottimi, semmai metti su una bella frizione 4 dischi new fren rinforzata, se slitta al massimo metti una molla Malossi ma guarda che è bella duretta..... E poi vedi che gira da favola...... |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2006 : 21:21:29
|
| naturalmente, cambia la gabbietta a rulli e cuscinetti di banco quando apri il blocco, probabilmente è stato un malfunzionamento di quelli a fare grippare..... |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
cicciokapano
Moderatore

Prov.: Torino
Città: Eporedia
1577 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2006 : 21:55:57
|
Lo so già... troverò molti dissensi. Io mi toglierei una bella soddisfazione: 130 Polini doppia aspirazione... costa un po di più rispetto al normale 5 travasi ma, fidati, ne vale la pena sia come prestazioni che come affidabilità. Con questo g.t. devi assolutamente lasciare l'albero motore originale. Io ho questa configurazione sulla mia FL2 da 15 anni e va da Dio: - g.t. Polini 130 doppia aspirazione (i travasi e la luce di scarico sono stati lavorati da un preparatore ma io li lascerei originali) ; - carburatore SHBG 24 (getto max 102, getto min 60, aria 1,25); - marmitta Simonini per motori ad alte prestazioni; - travasi raccordati in maniera maniacale, apertura 3° travaso sui carter; - primaria 27/69 denti dritti RMS (ma va benissimo anche con l'originale); - testa abbassata di 2 mm; - volano più leggero di 500 g. IMPORTANTE: usa solo Castrol TTS. Ovviamente questa configurazione richiede una meticolosa messa a punto e, credimi, non è facile farlo, ma se riesci ad azzeccarla ti togli tantissime soddisfazioni.
|
 |
|
|
lorevannux
Utente Medio

Prov.: Pistoia
Città: Pistoia
476 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2006 : 00:00:18
|
| non usate il castrol...prima erano oli buoni, ma ora sono delle sciacquature...io lo usavo ma mi ha intasato tutta la marmitta...mi hanno quindi consigliato il motul 600...costa una sassata, ma per un motore preparato a questo livello mi sembra il minimo |
"La Vespa quando punge..fa bene!" "Diamo alla Vespa ciò che è della Vespa" LOREVANNUX..Integralista Vespa |
 |
|
|
Winter89
Moderatore

1299 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2006 : 08:15:12
|
Citazione: Messaggio inserito da vespa_90
naturalmente, cambia la gabbietta a rulli e cuscinetti di banco quando apri il blocco, probabilmente è stato un malfunzionamento di quelli a fare grippare.....
non credo...xke non si è bloccato,qundi non credo sia un problema di albero e neanke di cuscinetti...ma proprio che sia il gt rigato...! mi sono anke fatto 5km circa in prima al minimo dopo aver grippato(x tornare a casa...)così l'ho disfato del tutto.... ...cmq è vero che l'ho tirato un bel pò...ma bisogna anke vedere cosa ha bruciato nei suoi 32000km prima di averlo(benzina agricola o chissacosa!)... |
"coca cola chi coca cola chi vespa mangia le mele coca cola chi?!? coca chi non vespa più e mangia le pere... con tutte quelle tutte quelle medicine..." V.ROSSI un mito...

|
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2006 : 17:47:25
|
ciao ma comunque quello che ti ho detto di cambiare è praticamente obbligatorio se tiri giù il gt, sicuramente hanno su i loro km, e non sono neanche pochissimi, quindi io piuttosto di tracannare ancora li spenderei 20 euro, ti levi un pensiero....e ti durano il doppio...... Ma scusa, dici che hai grippato ma non si è bloccato? E che grippatura sarebbe? Hai scaldato... per lorevannux: non dare retta a chi dice ste minchiate del castrol è gente che non ne capisce una mazza, il tts è un buon olio, io lo uso da quando ho il 75 e il cilindro sembra come uscito di fabbrica, non v'è traccia di incrostazione e avrò fatto sui 3000km...certo ci sono oli migliori ma a meno che non hai su un kit di alluminio o qualcosa tipo uno zirri 135cc non vedo motivo di spendere 20 euro al litro per un motul! Piuttosto passi anche a un Bardahl che va benissimo anche lui.... E sull'intasamento della marmitta, beh, io ho su il padellino da quando ho preso la vespa, faccio pure miscela al 3% che è bella grassa considerando che uso un olio 100% sintetico, beh, sfiata che è un piacere, a meno che tu non abbia fatto miscele al 20% oppure avessi carburazione grassa o una marmitta già piena o usato un castrol per trattori......bah, non vedo come si sia intasata... ciao! |
|
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2006 : 17:50:13
|
ah, winter, posta su qualche bella foto del pistone e del cilindro.....così vediamo un po'.... E poi vi farò vedere io due bei pistoni primavera con delle grippate con la G maiuscola..... |
|
 |
|
|
lorevannux
Utente Medio

Prov.: Pistoia
Città: Pistoia
476 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2006 : 19:53:48
|
| io lo usavo sia sulla vespa sia sul liberty...col liberty ho intasato la malossi e sulla vespa ho quasi pienato il padellino...miscela al 2...ormai mi dedico al motul |
"La Vespa quando punge..fa bene!" "Diamo alla Vespa ciò che è della Vespa" LOREVANNUX..Integralista Vespa |
 |
|
|
Winter89
Moderatore

1299 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2006 : 12:44:39
|
Citazione: Ma scusa, dici che hai grippato ma non si è bloccato? E che grippatura sarebbe? Hai scaldato...
anke io ho pensato,ma bo...non ne vuole più sapere di pertire e se do giù di pedalina senti qlks ke gratta...pistone e cilindro presumo...
Citazione:
Messaggio inserito da vespa_90
ah, winter, posta su qualche bella foto del pistone e del cilindro.....così vediamo un po'.... E poi vi farò vedere io due bei pistoni primavera con delle grippate con la G maiuscola.....
stamane ho smontato il blocco....e nel pomeriggio se non piove smonto il gt,poi vi posto le foto.... |

|
Modificato da - Winter89 in data 31/05/2006 12:45:57 |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2006 : 13:15:46
|
| ciao comunque tira giù.....poi sapremo con certezza se hai grippato.....comunque penso che abbia perso compressione.... |
|
 |
|
|
Winter89
Moderatore

1299 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2006 : 13:34:13
|
| mah,x la compressione ne ha persa ma minimamente....vabbè,ormai che è giù vediamo... |

|
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2006 : 18:10:12
|
| attendiamo foto!!!! |
|
 |
|
|
Winter89
Moderatore

1299 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2006 : 18:45:46
|
eccole:
Immagine:
 76,19 KB
Immagine:
 73,6 KB
Immagine:
 104,2 KB
Immagine:
 76,13 KB
Immagine:
 68,57 KB
Immagine:
 68,75 KB
il pistone e ben demolito,con anke una fascia rotta....e il cilindro sembra perfetto!(a parte 2 alette rotte...) l'albero gira,x cui.. |

|
Modificato da - Winter89 in data 31/05/2006 18:54:38 |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2006 : 19:25:06
|
bel lavoro! E' un classico: la fascia si mette di mezzo e fa quei bei solchi spessi quasi un millimetro! Controlla che minuscoli frantumi di pistone e fascia non si siano infilati nell'albero, è al 99% probabile..... Se non diventa troppo fine la camicia, io ritenterei a rettificare quel cilindro, poi ci sbatti su un bel pistone e riparti così....spendi sui 60 euro.... Però assicurati che non sia caduto niente nella zona dell'albero. |
|
 |
|
Discussione  |
|