Autore |
Discussione  |
|
vespaforever
Amministratore

1099 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2006 : 11:58:47
|
Forse le uniche 2 parti che non ho mai smontato nella Vespa sono i parastrappi della frizione e l' alberino con la leva sotto, che fa azionare appunto la frizione.
Ieri sentivo che non staccava bene, prima del canonico giro domenicale, ho regolato un po' il registro, tutto ok, ma sono andato in una località balneare con traffico incredibile, file ferme ecc., per cui, prima, folle, frizione, ecc, ho sollecitato molto la frizione. Ad un certo punto, ad un semaforo stavo per impennare, perchè inserita la marcia, la frizione non ha praticamente agito.. Sono tornato verso casa (non casa mia, se no era diverso...) e ( senza un attrezzatura adeguata), non ho potuto smontare il mozzo, per togliere il coperchietto del carter frizione, per cui ho passato 2 ore sdraiato in terra a cercare di togliere il perno ( si è spezzato dentro) che blocca la levetta per il filo, all' alberino. Niente da fare, non usciva, ma la cosa strana è che a un certo punto l' alberino è sceso di un paio di centimetri verso il basso. Ho ovviamente desistito, non so che cavolo gli sia preso ( davo solo colpetti delicati con un sottile punteruolo)
Venerdì è festa e tornerò la dove ho lasciato la Vespa (35 km da qui), cercando di portarmi dietro tutto il necessario e il superfluo, perchè gli imprevisti capitano sempre ( più un bel materassino per non offendere la splendida special Et3, e un morbido cuscino per il mio povero fondoschiena, messo a dura prova con il lavoro di ieri sdraiato sul sassoso cortile...)
Penso di cannibalizzare a malincuore un motore da special appena sistemato, per recuperare il coperchio completo di albero e leva, ma vorrei possibilmente cercare prima di comprare l' albero con leva nuovo, cosa mi serve? Come cavolo si smonta e rimonta??, magari è semplicissimo, ma non ho mai avuto bisogno di smontarlo e non ho idea di come sia fissato nel carter. Si trova il perno da sostituire? Devo cambiare tutto l' albero? Costa un patrimonio??? si trova? Ogni consiglio è graditissimo Grazie
|
Gianluca http://www.vespaforever.net google? no grazie! Per le ricerche io uso yahoo! e chi non Vespa in compagnia...
 |
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2006 : 14:43:52
|
ciao, dai rivenditori piaggio lo trovi completo di leva e di o-ring nuovo, costa sui 20 euro |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
morfeos
Utente Attivo

Città: around the world
531 Messaggi |
Inserito il - 26/09/2006 : 08:33:39
|
sono in ritardo lo so ma forse qualcuno ne avrà bisogno in futuro visto che l'ho fatto ieri lo scrivo...per smontare l'alberino si toglie la molla e viene via...attenzione al cuscinetto in testa dal quale di solito escono i rulli...anche quello lo puoi togliere rimontando l'alberino senza molla e senza gancio e picchiando con un martello...poi rimontare il tutto viene intuitivo...il gancio è sagomato in modo da infilarsi in una sola posizione sull'alberino... |
Vespa...ti punge al cuore |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 26/09/2006 : 09:23:06
|
E' un perno con molla, sganci la molla e sfili il perno, chiave 22 per dado posteriore, coppiglia da 4 mm, ganasce freno post (già che ci sei), guarnizione coperchio frizione, attento quando lo togli, (il coperchio), che ti cade il nottolino di ottone che fà da spingi disco, sollevalo piano e nel rimetterlo tienilo fermo nella sua sede con del grasso, d'altronde và ingrassato per bene, ha un verso, tienilo a mente quando lo avrai smontato, oppure il verso giusto è quello che lo tiene più in basso posizionatolo nella sua sede.
Strano si sia rotto l'alberino, mai visto accadere in tanti anni e tanti forse troppi motori, a mio dire non è sufficiente sostituirlo per avere garanzia di durata, il guasto è stato di sicuro causato da una molla frizione troppo dura, hai per caso una molla rinforzata?
Se sì tre dischi nuovi originali, molla del Primavera, e aggiungo di sicuro un cavo frizione nuovo e xcavp ben ingrassato con svitol e grasso.
Chiavi, 22 ad occhio e martello ben grande per svitare il dado mozzo, chiave da 10mm ad occhio, estrattore frizione, comprimi dischi, 13mm a tubo, cacciavite a taglo grande e medio, chiave da 8 e 7mm, cacciavite a croce , pinza, pinza a scatto, il solito per capirci... |
pugnodidadi |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|