| Autore |
Discussione  |
|
VespaP200E
Nuovo Utente

Prov.: Napoli
16 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2006 : 02:02:46
|
|
Dunque, è piu' di un mese che sono a cavallo della mia bella (P200E del '78)e diciamo che tutto sommato la piccola va, ho avuto vari problemi ma pian piano si risolvono tutti...Primo della serie, inprovvisamente durante la marcia, la piccola sembrava proprio spegnersi, come se nn arrivasse piu' corrente e/o carburante...Problema: carburatore imbrattato, quindi si ostruiva qualke passaggio...Soluzione: smonto il carburatore, lo pulisco accuratamente e la piccola torna a marciare senza problemi.Secondo ed attuale problema (ancora in corso purtroppo).Premetto che prima di mettere a letto la mia bimba e prima di qualsiasi sosta, sono solito chiudere il rubinetto della benzina per far svuotare la vaschetta onde evitare ingolfamenti indesiderati. Cmq, al mattino, mi basta arricchire un po' la miscela, tirando l'aria, che al secondo colpo di pedale la bella va in moto. E fin qui tutto ok...Vado a lavoro (circa 20km ad una media di 50km/h)solita chiusura rubinetto, svuotamento vaschetta e motore off...alla sera prima di rientrare a casa, stessa procedura e nn c'è il benchè minimo problema. Che diavolo vuoi allora, direte voi? Arrivo...ecco: se dopo la marcia, fermo la Vespa (spengo il motore) per 10 min e poi voglio rimetterla in moto...mi fa buttare il sangue...nn vuole saperne di ripartire,si ingolfa pur non accelerando durante i ripetuti tentativi di messa in moto e perfino a spinta ha bisogno di 3/4 botte affinchè vada in moto...Alla fine in moto ci va, però cn questo caldo mi fa sudare veramente parecchio...E mentre tutti ti guardano perchè hai una bella Vespa, del '78, senza frecce, brillante, non è bello doverla mettere in moto a spinta. Che diavolo puo' essere? Candela? Ancora Carburatore? Chi mi aiuta? Grazie per la disponibilità spero nn vi annoiate a leggere...Ciao amici Vespisti!
|
Saluti pungenti a tutti da VespaP200E (ex-150Super66)!!! |
|
|
VespaP200E
Nuovo Utente

16 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2006 : 02:05:13
|
| Confido soprattutto in una consulenza di frysky, visto che le nostre bambine sono gemelle...(non me ne vogliano gli altri, poi ho detto soprattutto, non soltanto). |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2006 : 12:10:27
|
| ciao, prova a cambiare candela, dai una rigurdata al carburatore..... |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
frysky
Moderatore

Città: San Giorgio a Cremano
740 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2006 : 16:16:24
|
Cumpà io prima ogni volta che la fermavo chiudevo il rubinetto, poi mio fratello che la portò 1 volta, la ermo in garage senza chiudere il rubinetto, la mattina dopo la misi in moto al secondo colpo, mentre quando chiudevo il rubinetto ci volevano 3-4 colpi.
Morale della storia ora non chiudo più il rubinetto! |
Un giorno un piccolo aereo lasciò le ali in cielo per diventare un mito a terra. Era il giorno di una intuizione perfetta, fatta per durare.
Mia --> IO --> 
Frysky Moderatore del Forum Vespaforever forum |
 |
|
|
jwkr
Nuovo Utente
32 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2006 : 16:33:36
|
pure io con la mia ET3 ho lo stesso problema... e non l'ho ancora risolto.
Adesso vado e provo a ricarburarla..
Ciao |
www.gioasteka.ch
fate un giro..... |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2006 : 19:45:17
|
| Ma sta storia di chiudere il rubinetto io non so proprio chi l'ha diffusa....a meno che non abbia problemi di perdita carburante chi ve lo fa fare ogni volta che scendete dal mezzo anche solo per prendere il giornale di chiudere la benzina? Va chiusa quando la lasciate ferma per un po'...per dire dalla sera alla mattina, oppure se la lasciate li un'ora, ma a volte io me lo scordo aperto e non capita niente anzi parte subito.... |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
piuiva
Utente Normale

Prov.: Padova
Città: monselice
88 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2006 : 17:39:13
|
Guarda, io ho un px 125 del '78 e non ho mai chiuso il rubinetto della benza. Parte al primo colpo in tutte le situazioni. Pero' quel problema l'ho riscontrato nella mia moto con avviamento a pedalina. Gli ho dato una bella ricarburata e non l'ha piu' fatto. Cambia la candela e prova a ripulire per bene il filtro. Se dovesse continuare ad ingolfarsi controlla con un tester la tensione di corrente che esce dalla bobina, non si sa mai che il problema sia li
|
vino vespa e pasta |
 |
|
|
Assenzio
Utente Medio

Prov.: Cagliari
141 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2006 : 08:13:15
|
| qndo la rimetti in moto a caldo mettila a mezza manetta prima di dare il colpo di pedivella. a me succede lo stesso (sopratutto d'inverno) con la mia vespa... xò è del '64. prova cmq. tentar nn nuoce |
Vespa 150 del 1964... RINATA... |
 |
|
|
VespaP200E
Nuovo Utente

16 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2006 : 14:50:45
|
| Improvvisamente il problema sembra sparito, staremo a vedere...Cmq alcuni mi hanno detto che è la bobina che "scalda"...nn so cosa significhi cmq dovrebbe essere un problema elettrico...cmq lunedì prox va del maccanico (ossia quello che mel'ha venduta) deve sostituirmi la frizione cn una piu' morbida e mi fa una revisionata generale...vi farò sapere...intanto mi godo la mia Vespa!!! |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2006 : 17:22:34
|
ciao problabilmente è la bobina che a caldo va parzialmente in corto e non fa funzionare bene il motore. Semmai comunque prova a tirarla giù con le due viti che la fissano al telaio e gratta bene la parte che va a contatto con il lamierino sulla quale si fissa....o è ossidato li, oppure guarda i cavi tra motore e telaio. Il dare mezza manetta a caldo non l'ho mai sentito. Ricordarsi: se la vespa è regolata bene deve partire sempre e subito senza accennare a spegnersi. |
|
 |
|
|
Assenzio
Utente Medio

141 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2006 : 19:16:26
|
se...
con la mia faccio sempre così xke se nn accellero riskia di nn partire e se nn accende al 3° o 4° colpo devo accenderla a spinta o aspettare 10 minuti xkè si asciughi la candela. |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2006 : 13:05:12
|
| mizze ma avete delle vespe.....io mi preoccupo della mia se fa fruscio dal volano...figuratevi se ne avessi una come le vostre! Non riuscirei a dormire la notte! |
|
 |
|
|
Assenzio
Utente Medio

141 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2006 : 16:11:48
|
l'importante è ke parta sempre... e così ha sempre fatto... poi la mia comincia ad avere la sua età e i problemini sn come le ciliege. uno tira l'altro..  
ke è il fruscio dal volano xkè è probabile ke la mia abbia anke qllo. al minimo fa un rumorino ke sembra un serpente a sonagli |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2006 : 18:05:25
|
| beh, la mia vespa ne ha sempre una, quando sistemi da una parte poi c'è un problema da un'altra, è come una fabbrica del duomo, il fruscio dal volano credo lo facciano le puntine, oltre al sottofondo del cuscinetto di banco...... |
|
 |
|
|
cicciokapano
Moderatore

Prov.: Torino
Città: Eporedia
1577 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2006 : 09:17:07
|
Citazione: Messaggio inserito da VespaP200E
se dopo la marcia, fermo la Vespa (spengo il motore) per 10 min e poi voglio rimetterla in moto...mi fa buttare il sangue...nn vuole saperne di ripartire,si ingolfa pur non accelerando durante i ripetuti tentativi di messa in moto e perfino a spinta ha bisogno di 3/4 botte affinchè vada in moto
Non so come mai ma il tuo è un problema molto comune su vespe di grossa taglia... molti miei amici lo hanno risolto con una pulizia approfondita del carburatore e una buona regolazione della carburazione.
|
 |
|
|
Assenzio
Utente Medio

141 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2006 : 09:46:33
|
si, a giorni il carb verrà pulito e verranno cambiate guarnizioni e valv a spillo...
cmq il problema dell'accensione a caldo è il meno fastidioso |
 |
|
Discussione  |
|