Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci! Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever - cambio getti carburo
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever

Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti | Download | Cerca | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica Vespa
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 cambio getti carburo
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ciccu
Utente Medio

caro diario
Prov.: Torino
Città: torino

179 Messaggi

Inserito il - 26/05/2006 : 21:33:53  Mostra Profilo
Qualcuno mi dice come faccio a cambiare i getti del carburo??magari aiutando con delle foto!!
io sto mettendo un 75 malossi su una special che per ora è ancora tutta originale!!mi dite di quanto devo aumentare i getti??e quali getti?
grazie!!

MITICA !!!!!!!!!!!!!

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 27/05/2006 : 12:38:09  Mostra Profilo
Ciao, allora smonta il serbatoio e sfilalo con il rubinetto in posizione aperto.
Stacca il tubo benzina e poi sostituiscilo con uno nuovo della stessa lunghezza. ORa hai il carburo di fronte. Piglia una chiave da 8 e svita la vite della fascetta che è verso il retro della vespa, stacca il cavo dell'aria dalla levetta, sfila il cavo del gas.
A questo punto dopo avere svitato un po' la fascetta (la vite deve diventare morbida) piglia il carburatore per il filtro e ruotalo un po' da una parte e un po' dall'altra contemporaneamente tirandolo in fuori dal collettore.
Una volta tolto smonta il filtro svitando i due dadi da 8, il getto minimo sulla destra (quello color oro), la vite che ha a fianco, rivoltalo e svita le due viti sotto della vaschetta, aprila e togli il getto a pastiglia (max) che è in mezzo, svita via anche quello lungo che c'è nella vaschetta (starter). Con qualcosa di sottile spingi fuori il pernino su cui ruota il galeggiante e rimuovi pure quello, con lo spillo. Svita anche la vite da 8 dove si collega il tubo della benzina e rimuovi il filtrino.
Compra spillo nuovo (porta quello vecchio come esempio), il getto max (quello a pastiglia) comprane uno da 57 e/o 58 portando anche qui quello vecchio come esempio (ce ne sono due tipi così, quelli per il carburo della vespa hanno il filetto piccolo).
Pulisci il carburatore immergendolo in benzina completamente. Poi con un compressore dopo un po' lo asciughi verificando che non rimanga sporcizia da nessuna parte.
Monta il getto da 58, il getto starter e minimo lascia quelli vecchi dopo averli puliti anche loro.
Monta spillo e galleggiante e richiudi la vaschetta con le due viti serrando bene getti e viti.
Metti il getto minimo esterno nel suo foro stringilo bene, poi rimetti la vite con la molletta a fianco e avvitala a mano senza forzare fino in fondo, dopodichè quando arriva a fine corsa svitala di un giro.
Apri il filtro dall'alto e togli il coperchio. Puliscilo con pennello e benzina internamente, inclusa la paglietta che fa da filtro e rimonta poi tutto come era prima dopo avere asciugato tutte le parti a compressore.
Richiudilo e rimontalo sul carburatore.
Monta il carburatore spingendolo fino in fondo al collettore e serra bene la fascetta con la chiave da 8.
Monta il tubo della benzina, il serbatoio e metti in moto. Naturalmente andrà regolato il minimo, quello puoi farlo agendo sulla vite sopra, la vespa al minimo deve girare regolare e bassa al punto giusto. Se non gira regolarissima prova ad agire sulla vite laterale ruotandola ogni volta di circa un quarto di giro sia svitandola che avvitandola e vedendo ogni volta se va meglio.
Deve salire di giri senza esitazione e scendere senza scoppiettare abbastanza regolarmente.
facci sapere se hai qualche problema
ciao

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
Torna all'inizio della Pagina

pk50special
Nuovo Utente

49 Messaggi

Inserito il - 27/05/2006 : 16:02:35  Mostra Profilo
per una pk50s qualè il getto originale?il carburatore è un 16/10....mio fratello la modifico(credo con 75) ma ora con il 50ino non credo che vada bene un 60!grzie mille...devo andarlo a comprare oggi

damiano85ts
Utente Medio

ET3

Prov.: Trieste
Città: muggia

131 Messaggi

Inserito il - 27/05/2006 : 17:35:42  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da pk50special

per una pk50s qualè il getto originale?il carburatore è un 16/10....mio fratello la modifico(credo con 75) ma ora con il 50ino non credo che vada bene un 60!grzie mille...devo andarlo a comprare oggi

Se non sbaglio l'originale dovrebbe essere un 56.

Ciao

Chi mangia le mele!!

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 27/05/2006 : 19:51:07  Mostra Profilo
ciao sul pk credo che montasse un 53, l'ho visto su un libretto....comunque per sicurezza metti su un 54 e chiudi qui la faccenda.....
PEr damiano, guarda che i motori 50 originali vanno con qualsiasi getto, una volta gli abbiamo messo su un getto da 68 e andava bene lo stesso senza dare il minimo problema.....

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....

Carlo83
Utente Medio

Prov.: Vicenza

424 Messaggi

Inserito il - 29/05/2006 : 10:14:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Carlo83
La vespa hp (50) monta un getto da 58 sul 16/12. Io con il 75 racing polini montavo un getto da 67, mentre chi ha montato il 75 polini in alluminio sulla hp di mio fratello non aveva cambiato il getto (e comunque ha fatto oltre 30.000km senza alcun problema).

Come getto ti consiglio di stare intorno a 60.

Ciao

Carlo

-------------------
http://www.vespahp.eu

avejack888
Utente Medio

Engine

Prov.: Pordenone
Città: Pordenone

160 Messaggi

Inserito il - 29/05/2006 : 20:18:26  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di avejack888
cambiando perciò i getti,ad es. su un 75, non è neanche necessario cambiare proprio il carburatore?!

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 29/05/2006 : 21:19:02  Mostra Profilo
su un 75 se tieni il carburatore originale basta aumentare di circa 5/6 punti il getto originale.

avejack888
Utente Medio

Engine

160 Messaggi

Inserito il - 30/05/2006 : 21:09:42  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di avejack888
per aumentare il getto di 5 o 6 punti bisogna cambiare l'uggello ?
ma allora in cosa differisce in fatto di prestazione da un carburatore 16/12 con gli uggelli aumentati da un 19/19, se non le dimensioni !?

avejack888
Utente Medio

Engine

160 Messaggi

Inserito il - 30/05/2006 : 21:10:48  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di avejack888
(dimensioni del condotto interno dove si forma la miscela e del collettore ,ovviamente)

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 31/05/2006 : 13:11:40  Mostra Profilo
infatti contano le dimensioni del venturi....un 100 con un 16.10 con getto aumentato non andrà mai come montare un 19....

Carlo75
Moderatore

logo moderatori

662 Messaggi

Inserito il - 31/05/2006 : 20:28:28  Mostra Profilo
Aumentando il getto, in pratica, aumenta la quantità di BENZINA, ma non l'aria (la miscela s'ingrassa) mentre aumentando il diametro del carburatore aumenterà la quantità di MISCELA ARIA-BENZINA immessa (che è quello che serve per avere più potenza).

avejack888
Utente Medio

Engine

160 Messaggi

Inserito il - 05/06/2006 : 21:03:26  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di avejack888
(a proposito del funzionamento del carburatore) quandi io accellero e alzo la saracinesca lo spillo conico dovrebbe sollevarsi e perciò garantire una maggior fuoriuscita di miscela dallo spruzzatore; è corretto? ma poi cosa serve aprire maggiormente la saracinesca, forse con il conseguente aumento del peso atmosferico si accentua l'effetto depressione cusato dal pistone?

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 05/06/2006 : 21:16:47  Mostra Profilo
allora, il motore con la sua compressione è come se pompa benzina dal carburatore, più alzi la ghigliottina più viene aspirata benzina e aria, una continua richiesta di benzina che poi si polverizza fa tenere aperto lo spillo conico perchè la vaschetta continua a svuotarsi, quando invece non si apre il gas la quantità di benzina che poi si miscela è regolata dal getto minimo e dalla vite della miscela e quindi viene fatta scendere nella vaschetta una piccolissima quantità di benzina in quanto occorrendone poca la vaschetta rimane piena facendo alzare maggiormente il galleggiante che fa chiudere il condotto dallo spillo.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever © 2000-2007 www.vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

VespaForever | Vespa Forum |Vespa4Ever |