Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci! Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever - PROBLEMA PRIMA
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever

Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti | Download | Cerca | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica Vespa
 Vespa tecnica: problemi al motore
 PROBLEMA PRIMA
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

eddie
Utente Medio

Città: brissago

454 Messaggi

Inserito il - 24/05/2006 : 17:18:01  Mostra Profilo
ciao a tutti, ho un nuovo problema da sottoporvi. la mia vespa (vnb4t) non parte bene in prima, ovvero in pianura fa una fatica bestiale ad andare su di giri, perchè dando tutto gas il motore decellera ma poi riprende. In salita invece appena do gas in prima il motore fa fatica e poi si spegne. è come se non avesse abbastanza potenza in prima perchè poi con la seconda e la terza va bene in ripresa.Il carburatore non è sporco a cosa può essere dovuto questo calo di potenza in prima?
Inoltre ogni tanto capita che in seconda la marcia esce per poi rientrare immediatamente "strappando", che cosa può essere?
vi ringarzio per l'aiuto buona giornata

damiano85ts
Utente Medio

ET3

Prov.: Trieste
Città: muggia

131 Messaggi

Inserito il - 24/05/2006 : 17:39:01  Mostra Profilo
Come si comporta la vespa in folle ai bassi regimi? Potrebbe essere la carburazione... come anche che aspiri aria da qualche parte...

Chi mangia le mele!!
Torna all'inizio della Pagina

eddie
Utente Medio

454 Messaggi

Inserito il - 24/05/2006 : 18:36:46  Mostra Profilo
ciao al minimo si comporta benissimo, anche in folle se do gas va tutto normale. è quando metto la prima che dando gas prima perde potenza e poi riprende. Se sono in salita invece non ce la fa e si spegne.

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 24/05/2006 : 19:55:37  Mostra Profilo
Ciao, hai cambiato spillo e galleggiante? Il carburatore perde? Prova a fare una prova....togli la scatoletta entro il quale è contenuto, svita le due viti del filtro e rimuovi il filtro. Metti in moto la vespa aprendo la benzina, se vedi che il carburatore si riempie di benzina è galleggiante e spillo. In ogni caso cambiali.
Probabilmente sono quelli, perchè mi è capitato in settimana un GTR che aveva lo stesso problema, cioè da ferma faceva una fatica boia a muoversi perchè si invasava....
Sennò potrebbe essere che manca compressione al motore, oppure la miscela troppo magra di olio, oppure un problema elettrico...
Prova a tirare l'aria quando tenta di morire e vedere se la cosa migliora o peggiora......poi facci sapere

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....

eddie
Utente Medio

454 Messaggi

Inserito il - 24/05/2006 : 23:12:35  Mostra Profilo
ciao domani controllo lo spillo e il galleggiante. per quanto riguarda il problema dell improvvisa uscita di marcia in seconda che consigliate? ogni tanto in seconda mi esce la marcia e poi rientra subito da sola...potrebbe essere la frizione che se ne sta andando? il problema xò non me lo fa in terza..mah domani ci guardo dietro

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

5213 Messaggi

Inserito il - 25/05/2006 : 11:09:31  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Il problema è nella crocera,

se senti il motore frenarsi solo in prima e funzionare regolarmente nelle altre marce e al minimo in folle, si accende e tutto il resto, allora il problema è nell'ingranaggio della prima, probabilmente è frenato dal gommino di battuta del Kich-starter che si è rotto, o da qualche altro residuo di frizione o altro fattore, se inoltre in prima senti dei rumori di attrito, fermati subito!
L'ingranaggio potrebbe essere uscito dall'albero di trasmissione alla ruota e sei in serio pericolo di rompere l'asse o i carter...

Facci sapere.

pugnodidadi

poeta
Moderatore

logo

5213 Messaggi

Inserito il - 25/05/2006 : 11:17:08  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
.....se poi la seconda salta, le probabilità che la crociera sia da rifare salgono al 99%, devi dunque aprire il motore e controllare tutto, dopo 40 anni può accadere che ci sia da effettuare una bella revisione a le moteur....

capita.

pugnodidadi

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 25/05/2006 : 13:07:11  Mostra Profilo
Si, anche l'ipotesi che uno dei gommini della pedivella si sia messo di mezzo è fattibile.....
Li anche io consiglio il prima possibile di aprire senza usare nel frattempo la vespa

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....

eddie
Utente Medio

454 Messaggi

Inserito il - 25/05/2006 : 13:42:40  Mostra Profilo
ciao oggi ho provato a fare l'esperimento di vespa 90 e il carburatore non si allaga...comunque ho sostituito il galleggiante e lo spillo lo stesso. poi ho notato che appena accesa la vespa non fatica in prima, solo dopo un po' che viaggia mi da sto problema..che cosa intendevi con rumori di attrito? a me sembra che di rumori in prima non ce ne siano..in ogni caso ho fatto un giretto vicino casa e tutto sembrava funzionare nelle marce soprattutto la seconda non è saltata neanche una volta. è in prima che, una volta "calda" fa una fatica boia a partire.
lo so anche io che ogni tanto bisogna aprire il motore ma quello che mi preoccupa è che è stata revisionata completamente appena tre mesi fa!! domani la porto dal meccanico ha fatto il motore e poi ci parlo. vi terrò informati

eddie
Utente Medio

454 Messaggi

Inserito il - 25/05/2006 : 13:44:59  Mostra Profilo
ah dimenticavo. tra la scatolleta nera che ricopre il carburatore e l "vaschetta" in metallo che contiene il carburatore c'è per caso una guarnizione? può darsi che magari mi aspira aria da li e perde potenza?

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 25/05/2006 : 20:09:50  Mostra Profilo
Sul coperchio c'è una guarnizione ma all'80% non c'è mai perchè col tempo si sbriciola....anche se non ci fosse stai tranquillo che da li non tira aria.
Portala dal meccanico che ci ha messo le mani e lasciagliaela anche qualche giorno in prova: tuttavia è da poco che l'ha guardato e sarà ancora spero in una specie di garanzia no?

eddie
Utente Medio

454 Messaggi

Inserito il - 25/05/2006 : 20:19:27  Mostra Profilo
si no problem. ha detto di portarla che ci guarda dietro. mi pareva che poteva esseci una guarnizione..beh gliela faccio mettere allora tanto male non può fare. appena torna faccio sapere come è andata. buona serata e grazie mille a tutti. a presto spero!

poeta
Moderatore

logo

5213 Messaggi

Inserito il - 26/05/2006 : 10:45:37  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Se non hai attriti, e si pianta di prima il problema è di carburazione.

pugnodidadi

eddie
Utente Medio

454 Messaggi

Inserito il - 26/05/2006 : 18:29:31  Mostra Profilo
ciao ecco gli ultimi aggiornamenti come promesso: per la perdita di potenza in prima è tutto risolto. Il meccanico mi ha detto che ha fatto molte prove sostituendo più parti e provando a modificare i getti e anche la carburazione ma il problema rimaneva. Così per un colpo di fortuna è riuscito a procurarmi un'altro carburatore, lo ha pulito e controllato e poi lo ha montato e per miracolo funziona! neanche lui mi sa dire perchè ma l'importante che funziona...poi con tutta calma analizzrà il mio per scoprire il guasto. Per l'altro problema della crocera non ha ancora guardato ma presto mi farà sapere..buona serata

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 27/05/2006 : 12:25:20  Mostra Profilo
Ciao, a me capita molte volte di dovere sostituire di sana pianta i carburatori. Tra che sono vecchi e hanno più di 30 anni di funzionamento alle spalle, poi lo sporco della benzina si insinua nella cavita più piccole, anche se lo pulisci tante volte non si riesce a portare mcome a nuovo. A volte con un cavo sfilacciato si può tentare.....

eddie
Utente Medio

454 Messaggi

Inserito il - 03/06/2006 : 11:51:04  Mostra Profilo
ciao a tutti ecco gli aggiornamenti promessi: allora crocera sostituita ed eliminato il problema delle marce che uscivano da sole. Inoltre rimozione del gommino della pedivella che si era rotto e si metteva in mezzo...ora va via che è una meraviglia! Volevo ringraziare tutti quelli che mi hanno aiutato in particolare vespa 90 e poeta...toglietemi una curiosità, non è che per caso voi due siete meccanici di professione? se non lo siete fateci un pensiero perchè avreste molti clienti soddisfatti. Di questi tempi trovare dei buoni meccanici è difficile.
Grazie mille alla prossima
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever © 2000-2007 www.vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

VespaForever | Vespa Forum |Vespa4Ever |