Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci! Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever - BUCHI SUL FONDO
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever

Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti | Download | Cerca | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Motore e Tecnica Vespa
 Carrozzeria e accessori Vespa
 BUCHI SUL FONDO
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cicciobello
Nuovo Utente

Prov.: Venezia
Città: mestre


6 Messaggi


Inserito il - 18/05/2006 : 18:52:59  Mostra Profilo
Cari esperti del forum. Vi scrivo perchè nel riassettare la mia Vespa 50R del 1972 che presentava il rialzamento della pedana mi sono accorto che i vecchi proprietari (non so chi) avevano optato, nella sistemazione del fondo, per l'utlizzo del vetroresina. Tolto quell'orrore dalla mia dolce creatura, mi sono accorto della presenza di alcuni buchi sulla pedana, contornati da buona dose di ruggine.
Vorrei far tornare la mia vespa all'originalità ma non so che strada prendere:
1) taglio la lamiera e la sostituisco (e se si che tipo di lamiera usare e quali sono gli accorgimenti?)
2) rattoppo i buchi (con che materiale e come?)
3) utilizzo il vetroresina

ho ancora molti altri dubbi, ma credo che per iniziare siano sufficienti questi.

Ringrazio fin da subito tutti coloro che vorranno aiutarmi permettendomi di entrare in questo mondo vespisti

Grazie


cicciobello

trabucchi
Utente Medio

Prov.: Napoli
Città: nola


349 Messaggi

Inserito il - 18/05/2006 : 19:10:27  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di trabucchi
allora dalla mia personalissima e limitatissima esperienze di dico due cose:
per mettere a posto una vespa devi fare un distinguo e cioè da una parte il motore, parti meccaniche ed elettriche; e dall altra la carrozzeria. Come prima cosa devi scegliere da cosa partire e certamente se la tua vespa non è marciante ti conviene fare una cosa molto semplice smontarla tutta quanta e per smontarla intendo telaio piu manubrio e para fango anteriore(tutto il resto da parte). dopo di che devi provvedere a eliminare tutto il grasso e la sporcizia e a passare ad una sabbiatura dell telaio per rimuovere vernice e ruggine. dopo di che viste le condizioni della tua vespa prosegui.Se la pedana non esiste più allora puoi anche optare di cambiarla se esiste et è in pessime condizioni puoi ponderare una sua sostituzione. se esiste e si puo salvare perche non è una larva allora passa all lavoro da fabbro che ignoro totalemtne.
dopo di che prendi un martello di gomma e cerca di togliere le ammaccature piu evidenti e passa alla fase stuccaggio e verniciatura. il coloro lo scegli tu e te la vernici da solo chiaramente!
comprati un compressore (io conosco solo fini) da 8 bar sui 150 neuri con aereografo e sabbiatrice come componenti optional. buon divertimento....

PS: queste sono le cose che ho capito leggendo E sperimentanto (poco) non ho mai fatto un lavoro del genere, ma l anno prossimo con qualcosina di soldi lo farò!

www.musicschool.altervista.org
www.kyosho.altervista.org
Torna all'inizio della Pagina

cicciokapano
Moderatore

Vespa 50 R

Prov.: Torino
Città: Eporedia


1577 Messaggi

Inserito il - 18/05/2006 : 22:22:37  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da cicciobello

Cari esperti del forum. Vi scrivo perchè nel riassettare la mia Vespa 50R del 1972 che presentava il rialzamento della pedana mi sono accorto che i vecchi proprietari....
Vorrei far tornare la mia vespa all'originalità ma non so che strada prendere...




Ciao cicciobello,
in un'altra discussione avevo consigliato all'amico trabucchi di sostituire la pedana della sua vespa se in condizioni pietose ovvero con abbondanti mancanze di lamiera o con ruggine passante molto estesa.
Anche io ho una avevo una Vespa 50 R del 72, ridotta malissimo forse anche peggio della tua in quanto mi sembra che a te le pedane ci sono ancora... sulla mia mancavano in parte.
Il restauro si divide in due parti: 1) carrozzeria; 2) meccanica.
Iniziamo con la carrozzeria.
Occorre innanzittutto capire l'entità dei danni che presenta la tua vespa quindi è necessario smontare la vespa completamente e far sabbiare il telaio e le altre parti di carrozzeria (parafango, serbatoio manubrio, cerchioni, mozzi, forcella ecc.). Dopo la sabbiatura si può decidere se recuperare le pedane esistenti o sostituirle con altre nuove acquistabili su ebay al seguente link:
http://cgi.ebay.it/PEDANA-VESPA-50cc-TUTTI-I-VESPINI_W0QQitemZ8062812658QQcategoryZ94139QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
Tieni presente che se ora ci sono dei buchi dopo la sabbiatura, magari, potrà mancare mezza pedana.
L'eventuale sostituzione delle pedane puoi farla fare da un fabbro con una minima spesa... a me chiesero 10 euro e impiegarono circa 30 minuti per fare il lavoro.
Questa è la mia vespa con le pedane nuove prima della verniciatura:

Immagine:



Dopo aver sistemato le pedane devi eliminare le eventuali ammaccature presenti sulla carrozzeria raddrizzandole il più possibile e stuccando dove non vengono via, dare una mano di fondo lisciare per bene e verniciare.
Se però non se pratico e vuoi un lavoro duraturo fai fare queste ultime cose da un carrozziere. Mi raccomando usa un colore originale.

Se il motore era funzionante, puoi limitare la revisione alla sola sostituzione dei paraoli che col tempo si induriscono o si usurano. Dai una bella pulita al carburatore, candela nuova e via.

La parte più difficile, secondo me, è il rimontaggio in quanto devi fare le cose con calma per evitare di rovinare la carrozzeria appena verniciata.
Torna all'inizio della Pagina

cicciokapano
Moderatore

Vespa 50 R

Prov.: Torino
Città: Eporedia


1577 Messaggi

Inserito il - 18/05/2006 : 22:24:28  Mostra Profilo
P.S.

revisiona l'impianto elettrico e sostituisci tutte le guaine e i fili.
Torna all'inizio della Pagina

trabucchi
Utente Medio

Prov.: Napoli
Città: nola


349 Messaggi

Inserito il - 19/05/2006 : 02:03:44  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di trabucchi
ragaa ma voi siete contrari a colori non originali?

PS: ciccio tu hai una lista dei colori? con jpg per il provino?

www.musicschool.altervista.org
www.kyosho.altervista.org
Torna all'inizio della Pagina

cicciobello
Nuovo Utente

Prov.: Venezia
Città: mestre


6 Messaggi

Inserito il - 19/05/2006 : 08:13:23  Mostra Profilo
"a cicciokapano"

ok...ci sono. Grazie. Inizio a comprendere alcune cose.
Per la pedana devo dire che non è ridotta malissimo a parte dei bychi veso la parte anteriore e il fatto che una delle due staffe sotto è marcia.

1)La sabbiatura posso farla anch'io oppure è necessario andare da un carrozziere?
2)Le pedane si possono fare con del lamierino zincato? se si di che spessore?

Il motore è ok...ho cambiato pistone.

cicciobello
Torna all'inizio della Pagina

trabucchi
Utente Medio

Prov.: Napoli
Città: nola


349 Messaggi

Inserito il - 19/05/2006 : 13:14:36  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di trabucchi
la sabbiatura puoi farla (io direi devi visto i prezzi che ho sentito dire) da solo
per la lastra zincata io non sapre.
ricorda che anche la verniciatura puoi farla tu. ricordati di misurare con un viscosimetro la giusta viscosità della vernice e fai pasate ad una distantza fissa di 15 cm. regola bene lo spruzzo e usa compressore da 100 litri 3 cv ciao

www.musicschool.altervista.org
www.kyosho.altervista.org
Torna all'inizio della Pagina

cicciobello
Nuovo Utente

Prov.: Venezia
Città: mestre


6 Messaggi

Inserito il - 19/05/2006 : 14:03:34  Mostra Profilo
ok....che mi serve per la sabbiatura?
1) un compressore?
2) oppure posso utilizzare i dischi da applicare al trapano?

inoltre...se non dovessi cambiare la pedana come si restaurano i buchi e la ruggine che trovo?

grazie

cicciobello
Torna all'inizio della Pagina

cicciokapano
Moderatore

Vespa 50 R

Prov.: Torino
Città: Eporedia


1577 Messaggi

Inserito il - 19/05/2006 : 15:01:58  Mostra Profilo
Per sabbiare occorre una particolare pistola da attaccare al compressore e, per l'appunto, la sabbia giusta (non normale sabbia da muratore ma sabbia per sabbiatrice che è più fine).
Se non hai queste attrezzature puoi far fare questo lavoro in un'officina attrezzata al costo di circa 60, 70 euro.
Ripulire il telaio dalla vernice vecchia con le spazzole d'acciaio per trapano o flex non mi piace tanto in quanto: avvolte si fanno più danni; non sempre si riesce ad eliminare tutta la ruggine la quale dopo un po di tempo riprende il suo lavoro.
Come ti ho già accennato, se ora vedi già di buchi sulle pedane, quando avrai sabbiato e quindi tolta tutta la parte marcia, i buchi saranno sicuramente di più e di maggiore diametro.
In ogni caso le pedane, anche le più marce, si possono riparare con toppe di lamiera (normale e non zincara) da 1,5 mm... bisogna vedere poi la durata di una riparazione fatta in questo modo.
Torna all'inizio della Pagina

cicciokapano
Moderatore

Vespa 50 R

Prov.: Torino
Città: Eporedia


1577 Messaggi

Inserito il - 19/05/2006 : 15:07:25  Mostra Profilo
Ciao trabucchi,
io non sono contrario ai colori non originali, ognuno è libero di esprimere a proprio piacim ento la sua personalità.
Tuttavia sono dell'opinione che una vespa d'epoca se riverniciata con colore originale è sicuramente più "bella" di una riverniciata con un colore anonimo.

Per quanto riguarda la tua richiesta, non ho delle immagini con i colori originali, ma ti posso segnalare questo sito:

http://www.coloreamico.it/catalogo/vespa.asp?page=1&COD=PIA

dove trovi ciò che desideri.
Torna all'inizio della Pagina

cicciobello
Nuovo Utente

Prov.: Venezia
Città: mestre


6 Messaggi

Inserito il - 21/05/2006 : 12:56:39  Mostra Profilo
ok...intanto grazie....

cicciobello
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


5213 Messaggi

Inserito il - 22/05/2006 : 12:00:56  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Cicciobello,

se solo forellini e qualche buchetto, portala a ferro sotto e sopra con dischi a spazzola per frullino, saldatura a fiamma e smerigliatrice, battitura e stuccatura, gran cul di sicuro, ma è sempre meglio una pedana originale recuperata a toppe e vetroresina.

Sostituirla in toto è ragionevole solo su vespe prime del 60, o se mancante, se solo avessi la possibilità di mandarti delle foto....


pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

cicciokapano
Moderatore

Vespa 50 R

Prov.: Torino
Città: Eporedia


1577 Messaggi

Inserito il - 23/05/2006 : 08:07:55  Mostra Profilo
se deve essere fatto un restauro fatto per bene, lascia stare da subito la vetroresina, piuttosto metti delle pezze di lamiera.
Fa attenzione a non chiudere i buchi per i listelli della pedana.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever © 2000-2007 www.vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

VespaForever | Vespa Forum |Vespa4Ever |