| Autore |
Discussione  |
|
|
N-A-P-O-L-I
Nuovo Utente
Città: napoli
39 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2006 : 09:37:46
|
|
salve a tutti..dato che non sono molto pratico, vorrei sapere quale è il modo migliore per pulire una vespa e farla risplendere ( senza rischiare di rovinare la vernice e cose simili) .....grazie
|
|
|
poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2006 : 10:12:48
|
| Acqua e sapone, una spazzola a setola morbida, spugna, sgrassatore motori tipo Fulcron o Chantecler ed un pennello, poi cera spray per mobili tipo Pronto mobili e straccio di cotone, oppure lancia a pressione... |
pugnodidadi |
 |
|
|
trabucchi
Utente Medio
 
Prov.: Napoli
Città: nola
349 Messaggi |
|
|
vespa_90
Moderatore
    

4703 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2006 : 19:53:12
|
| Si se ha righe abbastanza accentuate passagli sopra pasta abrasiva con cotone da carrozzieri e alla fine una passata di polish o meglio cera fa ritornare tutto come nuovo |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
cicciokapano
Moderatore
   

Prov.: Torino
Città: Eporedia
1577 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2006 : 21:45:42
|
Per lavare il motore io utilizzerei della benzina o del normale gasolio con un pennello. Acqua e sapone è solitamente il sistema migliore ma se l'acqua entra nelle parti elettriche può creare qualche fastidio. Per la carrozzeria utilizza acqua calda e detersivo per piatti (che è molto più sgrassante di altri prodotti), una normale spugna da bagno e una buona quantità di olio di gomito. Evita di lavare la vespa con l'idropulitrice (lancia) in quanto l'elevata pressione potrebbe togliere il grasso dai cuscinetti della forcella o magari in quelli del mozzo che sono protetti solo da 2 o-ring, facendoli usurare prima. Ricorda: i lavori fatti a mano sono sempre i migliori. Dopo averla lavata asciugala con pelle di daino (per non lasciare aloni) e dagli una passata di cera per carrozzerie. Dopo aver steso la cera su tutta la carrozzeria in maniera uniforme, lasciala asciugare (è asciutta quando formerà uno strato biancastro sulla carrozzeria), prendi un bel batuffolone di ovatta, oppure uno straccio morbido (io ho sempre usato un vecchio calzino di lana o di spugna) e tira via la cera... vedrai che risultato.
|
 |
|
|
cicciokapano
Moderatore
   

Prov.: Torino
Città: Eporedia
1577 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2006 : 22:18:57
|
Citazione: Messaggio inserito da N-A-P-O-L-I
salve a tutti..dato che non sono molto pratico, vorrei sapere quale è il modo migliore per pulire una vespa e farla risplendere ( senza rischiare di rovinare la vernice e cose simili) .....grazie
Ciao cicciobello, in un'altra discussione avevo consigliato all'amico trabucchi di sostituire la pedana della sua vespa se in condizioni pietose ovvero con abbondanti mancanze di lamiera o con ruggine passante molto estesa. Anche io ho una avevo una Vespa 50 R del 72, ridotta malissimo forse anche peggio della tua in quanto mi sembra che a te le pedane ci sono ancora... sulla mia mancavano in parte. Il restauro si divide in due parti: 1) carrozzeria; 2) meccanica. Iniziamo con la carrozzeria. Occorre innanzittutto capire l'entità dei danni che presenta la tua vespa quindi è necessario smontare la vespa completamente e far sabbiare il telaio e le altre parti di carrozzeria (parafango, serbatoio manubrio, cerchioni, mozzi, forcella ecc.). Dopo la sabbiatura si può decidere se recuperare le pedane esistenti o sostituirle con altre nuove acquistabili su ebay al seguente link: http://cgi.ebay.it/PEDANA-VESPA-50cc-TUTTI-I-VESPINI_W0QQitemZ8062812658QQcategoryZ94139QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem Tieni presente che se ora ci sono dei buchi dopo la sabbiatura, magari, potrà mancare mezza pedana. L'eventuale sostituzione delle pedane puoi farla fare da un fabbro con una minima spesa... a me chiesero 10 euro e impiegarono circa 30 minuti per fare il lavoro. Questa è la mia vespa con le pedane nuove prima della verniciatura:
Immagine:
 245,66 KB
Dopo aver sistemato le pedane devi eliminare le eventuali ammaccature presenti sulla carrozzeria raddrizzandole il più possibile e stuccando dove non vengono via, dare una mano di fondo lisciare per bene e verniciare. Se però non se pratico e vuoi un lavoro duraturo fai fare queste ultime cose da un carrozziere. Mi raccomando usa un colore originale.
Se il motore era funzionante, puoi limitare la revisione alla sola sostituzione dei paraoli che col tempo si induriscono o si usurano. Dai una bella pulita al carburatore, candela nuova e via.
La parte più difficile, secondo me, è il rimontaggio in quanto devi fare le cose con calma per evitare di rovinare la carrozzeria appena verniciata. |
 |
|
|
cicciokapano
Moderatore
   

Prov.: Torino
Città: Eporedia
1577 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2006 : 22:20:43
|
| Ho sbagliato discussione. |
 |
|
|
trabucchi
Utente Medio
 
Prov.: Napoli
Città: nola
349 Messaggi |
|
|
cicciokapano
Moderatore
   

Prov.: Torino
Città: Eporedia
1577 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2006 : 19:03:38
|
quell'olio li non si compera.  La natura ne ha dato in dotazione un grosso quantitativo ad ognuno di noi per utilizzarlo nella vita... purtroppo molti ignorano di averlo e quindi non ne fanno uso. |
 |
|
|
N-A-P-O-L-I
Nuovo Utente
Città: napoli
39 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2006 : 12:47:35
|
| e per la targa?? come faccio a farla brillare come brillava 30 anni fa? uso la sempre la benzina o qualcos ' altro? |
 |
|
|
cicciokapano
Moderatore
   

Prov.: Torino
Città: Eporedia
1577 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2006 : 08:13:13
|
Per la targa il problema è diverso. se non è sporca di ruggine è sufficiente dargli una passata di cera per carrozzeria per farla brillare come quando nuova. Se invece è sporca di ruggine c'è poco da fare e per farla brillare devi riverniciarla (30 anni fa non esistevano le terghe catarifrangenti usate oggi, quindi fondo bianco e numeri in nero (oppure blu se molto vecchia). |
 |
|
|
poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2006 : 10:59:07
|
La vespa più sporca l'ho avuta di sicuro io, la morchia solidificata sui carter era talmente dura che ho dovuto usare lo scalpello ed un martello di gomma, poi la fiamma, si scioglieva solo a fuoco....
Cosa fosse non lo ho mai capito, una specie di catrame vetrificato misto a cemento, era una vespa del 1965, l'unica acqua che vide era quella piovana, allergia conclamata al sapone.
|
pugnodidadi |
 |
|
|
gian
Utente Medio
 
Prov.: Treviso
Città: Terra di Prosecco
240 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2006 : 13:29:16
|
| idem, martello e scalpello, sembra impossibile, ma è vero. Ho riscoperto forme di vita morte, seppellite da 40 anni, mi sembrava di essere un archeologo. |
50 Special '79 150 GL '64 un giorno una col faro tondo, no? |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore
    

4703 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2006 : 14:59:35
|
| gian il tuo motore non sembra poi così pieno di morchia dalle foto..... |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
| |
Discussione  |
|