| Autore |
Discussione  |
|
|
ciccu
Utente Medio

Prov.: Torino
Città: torino
179 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2006 : 21:43:38
|
oggi sono andato a chiedere in un colorificio se era possibile ricreare i colori originali in bomboletta!!mi ha detto che non c'è nessun problema!!!ora: la mia vespa per fortuna non presenta un filo di ruggine nonostante i suoi 32 anni!la mia intenzione è di riverniciarla a bomboletta!!ho una serie di domande da farvi: 1- con che carta devo carteggiare prima di passare la vernice spray? 2- ma la vernice spray con la pioggia non se ne va??? 3- io ora ho una botta da riparare, ovviamente prima di verniciarla faccio saldare il taglio, dopo aver saldato e levigato, il colore spray in quella zona non verrà diverso da tutto il resto della vespa dove il colore verrà dato sul colore presente ora??ovvero sul biancospino originale??non si noterà la differenza? 4- una volta data la vernice devo dare qualche altro prodotto? 5- prima di verniciare devo passare della pasta abrasiva sulle imperfezioni presenti tutt'ora? 6- come evito di verniciare i listelli pedana, le targhette? 7- come tolgo il nasello anteriore? 8- dove lo sporco non va via come lo tolgo?mica posso passare lo spray sullo sporco...viene una porcata no? 9- quanto devo aspettare tra una mano e l'altra? 10- quante mani devo dare? 11- che colore mi consigliate?io pensavo il blu stile ET3! 12- altri utili consigli che potrei essermi dimenticato??? 13- lista dei prodotti da comprare???
GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
|
MITICA !!!!!!!!!!!!!
 |
|
|
cicciokapano
Moderatore

Città: Eporedia
1577 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2006 : 21:52:03
|
Iniziamo un passo alla volta:
1) se devi soltanto preparare il fondo per la verniciatura puoi levigare con carta abrasiva 400 ad acqua e poi con 600 sempre ad acqua. Lava bene e lascia asciugare; 2) la vernice spray, se di buona qualità, è identica a quella per compressore; 3) |
 |
|
|
ciccu
Utente Medio

179 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2006 : 22:02:14
|
| si in pratica devo mettere il colore(fatto da uno bravo,riproduce i colori originali partendo dalle vernici degli anni '40) sulla vernice preesistente...dici che basta grattare prima con 400 e poi con 600?e poi ci do quante mani di colore?a distanza di quanto?ah...per il punto saldato?secondo te viene diverso il colore?cosa ne pensate del blu stile ET3??oppure mi stava balzando in mente un qualcosa di bicolore....poi per rrenderla lucida cosa ci do?pasta abrasiva?cera?trasparente?grazie ciccio!! |
MITICA !!!!!!!!!!!!!
 |
 |
|
|
cicciokapano
Moderatore

1577 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2006 : 22:23:11
|
Iniziamo un passo alla volta:
1) se devi soltanto preparare il fondo per la verniciatura puoi levigare con carta abrasiva 400 ad acqua e poi con 600 sempre ad acqua. Lava bene e lascia asciugare; 2) la vernice spray, se di buona qualità, è identica a quella per compressore; 3) dopo aver riparato la botta, stucca e liscia per bene. Dai una mano di fondo grigio e rivernicia... non noterai nessuna difeferenza di colore; 4) se proprio vuoi ottenere un risultato eccezionale, subito dopo aver dato il colore potresti dare una/due mani di trasparente lucido (adatto al tipo di vernice usato). Okkio perchè il trasparente cola facilmente; 5) assolutamente no, niente pasta abrasiva. Ovviamente i graffi e le altre imperfezioni vanno riparate con stucco o stucchino (se graffietti); 6) l'ideale sarebbe di smontare le parti che non devi verniciare, in alternativa devi incartarle con carta gommata (scotch in carta che usano i carrozzieri); 7) sotto la piastrina in alluninio (che è ad incastro) ci sono due viti, toglile e viene via il nasello; 8) puoi provare a togliere lo sporco più ostinato con della benzina o, meglio ancora, del diluente e tanto olio di gomito; 9) tra una mano e l'altra è sufficiente aspettare 1 minuto. Ricordati di incrociare le mani di vernice (la prima in senso orizzontale, la seconda in senso verticale, poi dinuovo orizzontale); 10) se date bene sono sufficienti 4, 5 mani di vernice; 11) il colore è una cosa strettamente personale... personalmente la farei "giallo cromo" cod. Max Meyer 1.298.2933 (PIA 933) in quanto non ce ne sono molte di questo colore e poi perché mi piace tantissimo come colore; 12) okkio alla polvere. Cerca di verniciare in una sona poco polverosa (se puoi bagna il pavimento prima di verniciare); 13) non so in che condizioni è la tua vespa me se è quella in foto mi sembra piuttosto OK. io comprerei comunque 3 fogli di carta abrasiva da 400 ad acqua; 3 fogli di carta abrasiva da 600 ad acqua; un barattolo di stucchino da 250g; un barattolo di stucco da 500g (se ci sono grossi lavori da fare); una coppia di spatole da carrossiere di media rigidezza; almeno 5 bombolette di vernice acrilica del colore che ti serve (se da 450 ml) oppure 8 (se da 250 ml); una bomboletta di fondo grigio; 2 bombolette di trasparente lucido; una lattina da 500 ml di antisilicone... serve per togliere eventuali traccie di grasso e va passato con un batuffolo di ovatta su tutta la superficie de verniciare. Non credo serva altro. P.S. E necessario che tutti i prodotti siano compatibili tra di loro.
|
 |
|
|
ciccu
Utente Medio

179 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2006 : 22:23:54
|
| ah il bordo scudo come lo tolgo???e poi una volta tolto devo cambiarlo o posso rimettere lo stesso???evntualmente per renderlo lucido cosa ci passo sopra??e poi come lo rimonto??? |
MITICA !!!!!!!!!!!!!
 |
 |
|
|
cicciokapano
Moderatore

1577 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2006 : 22:26:26
|
purtroppo il bordo si rovina togliendolo ma non costa tantissimo, mi sembra una 15ina di euro. per rimetterlo però è necessaria una particolare pinza che va a stringerlo sullo scudo. |
 |
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2006 : 12:00:59
|
Ciccu amico mi ascoltami!!!
CHE LA RAGIONE TI ABBANDONO' ED ERA UN BEL GIORNO DI PRIMAVERA IL SOLE SPLENDEVA ALTO NEL CELO E TORNAVANO LE RONDINI DA SUD!!!
Sono io Pugno! Il tuo amico di forum, mai smisi di darti ascolto, e sempre ho seguito i tuoi post, grazie al celo!
Quella tua vespetta non merita un simile affronto, verniciata a bomboletta di colore bleu! Ascolta quanto ti dirò, che mai vespa fu più bella e cara di una special agli occhi del mondo.
Le verniciature a bomboletta presentano molti troppi inconvenienti, il primo è che lo strato è troppo sottile, appena verniciata ti sembrerà anche bella, ma tra due anni e qualche graffio la verniciatura originale nitro che è di ben altro spessore e tenacia, riaffiorerà, ti troverai a cavallo di una vespa bleu rigata bianca, inoltre la vernice a bomboletta non attaccherà sulle parti grasse, stecche pedana, perno motore e altro e si opacizzerà in men che non si dica!
E poi per verniciare tutta una vespa con spessore idoneo ci vogliono minimo 10 (dieci) bombole, il risultato reale è di bassa qualità, solo vespe malconcie e al limite della sopravvivenza meritano un simile affronto.
Ma la tua, la tua no!
Se hai uno spacco sulla pedana, stacca le liste (che poi sul forum ti dico come si rimettono meglio dell'originale), salda, spiana con il frullino, stucca, carteggia, fondo a bomboletta e ritocco a pennello, si a pennello hai capito bene! Stendi la vernice sulla pedana e poi lucidi con pasta abrasiva, quasi non si vede dai retta, con la bomboletta fai cento sfumature e poi con la vernice ci ritocchi pure qualche graffietto, meglio il ritocco e una bella lucidata che non una verniciatura a bombola.
Conserva la tua vespa, ed opta per soluzioni conservative, vernici originali e ritocchi, tra dieci anni la vedrai ancora bella e lucida, potrai dire è la sua colorazione originale, solo ritocchi, altrimenti vedrai con i tuoi occhi a cosa portano le verniciature a bomboletta, ne ho sparate 1000 di bombolette, tutti colpi a vuoto, fai centro con 0,5 chili di biancospino Max Mayer pennello pietto da 5 cm a setola morbida e fina e pennellino da ritocco del 0,5 cm.
La tua vespa è special, bianca e pura, non renderla scura e buia come la notte...
A te la scelta ultima, ora che hai letto avrai dei dubbi, meglio dubitare a volte, per non commettere errori. |
pugnodidadi |
 |
|
|
poeta
Moderatore

5213 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2006 : 12:03:45
|
| E poi se non la smonti tutta viene male, sicuramente. |
pugnodidadi |
 |
|
|
ciccu
Utente Medio

179 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2006 : 17:56:26
|
Non lo so..............cavolo mi avete messo mille dubbi!!!il bianco non mi convince fino in fondo perchè mi sembra un pò impersonale,troppo generico!!!non lo so......il taglio è sulla chiappa...come la faccio saldare?ma l'antiruggine non devo darlo sulla parte saldata? comunque grazie mille a ciccio e a poeta!!!!siete stati gentilissimi;grazie ciccio per aver risposto alle mille domande molto dettagliatamente!! comunque non so....nel caso decidessi di farlo comunque,vedrete il cambiamento nella foto che c'è nella mia firma!! grazie mille...adesso deciderò! |
MITICA !!!!!!!!!!!!!
 |
 |
|
|
Peo89
Moderatore

Città: Zena
1007 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2006 : 18:55:36
|
se la vespa non si presenta in condizioni pietose (e tu non lo hai minimamente accennato) non va rifatta, io feci quell'errore, e me ne pento, da un chiaro di luna con qualche graffietto, ad un grigio chiaro anonimo... sul fatto delle bombolette, non sono pienamente daccordo con l'amico poeta, perchè se uno non vuole spendere cifre enormi, e vuole la sua vespa, del colore preferito, con le bombolette è l'unica via.. poi non si sta parlando di bombolette economiche, ma da bombolette fatte da un colorificio, ad opera d'arte... quindi: io fossi in te non la rifarei per il momento, se dovessi decidere di farla, scegli il colore che più ti piace, ma il bianco è sempre un ottima scelta, sei giovane, un paio di anni in più me, che sono giovanissimo, , quindi avrai ancora tanto tempo... leggi la FAQ sulla verniciatura, spiega tante belle cose...
P.S. per il nasello de plastica, oltre alle viti sotto la placca di metallo, ce ne sono altre due ai lati in basso, subito sopra il parafango..
cià
|
...E DIRE CHE C'è ANCORA GENTE CHE CREDE CHE IL PK SIA UNA !!
Son zeneize risorrèo, strinzo i denti e parlo ciæo !
TODAY AND TOMORROW, ONLY t.s. Nessun fenomeno al mondo può impedire al sole di risorgere. |
 |
|
|
ciccu
Utente Medio

179 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2006 : 19:57:14
|
grazie peo anche per il tuo parere e sono d'accordissimo sul fatto che se uno non vuole spendere un'enormità a vuole la vespa del colore preferito deve per forza ripiegare sulle bombolette secondo me!!! la vespa è quella che vedete qui sotto...non è ridotta male..anzi la trovo molto meglio di altre(ha solo due punti sul manubrio che sono stati probabilmente ritoccati a pennello e sono diventati molto più opachi) non ha neanche un filo di ruggine... volevo semplicemente mettere un bel blu,o un bel chiaro di luna(fatti ad arte ovviamente) o magari un azzurro.....non so....... |
MITICA !!!!!!!!!!!!!
 |
 |
|
|
cicciokapano
Moderatore

1577 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2006 : 21:34:06
|
Dopo aver saldato e levigato la parte crepata della lamiera dai una mano leggera di antiruggine e, una volta asciugato puoi stuccare e lavorarci su. Tornando alle bombolette, nè esistono anche di ottima qualità, alla pari della vernice per compressore, quindi, caro ciccu, la Vespa è tua e, giustamente, sei tu a decidere se verniciarla o no.
|
 |
|
|
poeta
Moderatore

5213 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2006 : 12:03:34
|
Io adopero solo bombole di qualità Max meyer,
farò dei ritocchi ad una Revaival del 91 esemplare n° 1270 di RatMan a fine mese, lui sà inviare le foto e giudicherai, sembrerà un ottimo lavoro, ma il livello di quei ritocchi è roba per pochi dai retta, eppure vedrai quante inesattezze e problemi, innanzi tutto RatMan l'ha dovuta smontare tutta, fino all'ultima vite, si è optato per il ritocco proprio per conservarla originale, verniciarla del tutto quasi conveniva a quel punto, la vuole conservata però e conservata sarà.
Poi il vespino Bianco....
A Roma i Pariolini negli anni 80 le riverniciavano di bleu (marine) senza tamarrizare però, i più facoltosi le portavano dal carrozziere, altri le facevano a bomboletta, ora quelle vespe riaffiorano da vecchie cantine e spesso mi viene chiesto un parere per un eventuale restauro, tutti indistintamente la vogliono BIANCOSPINO e rimpiangono le scelte del passato, alcuni la vogliono rossa poi, e il rosso era il colore più riverniciato di ogni altro sulle special perchè proprio non piaceva, il bleu poi non è mai stato originale sulla special, nessuna serie nessun anno.
Bianche sono le special e rosse, chiaro di luna poche fino al 76 credo, sfrecciano nuovamente sulle strade della Capitale, parafango proteso in avanti e cresta cromata, rombano e fumano svavillanti di nitro sotto ad un nuovo sole, mai più buie cantine,
solo sguardi e gloria. |
pugnodidadi |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|