| Autore |
Discussione  |
|
ciccu
Utente Medio

Prov.: Torino
Città: torino
179 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2006 : 14:38:47
|
ciao a tutti!!! vorrei chiedervi se mi conviene acquistare un gruppo termico 75 DR usato a 30 euro!!ha fatto solo 3000 km...cosa devo chiedere per vedere se è ancora buono?è difficile da montare da solo?fate conto che io non sappia proprio nulla di meccanica...il meccanico mi ha chiesto 100 euro solo per montarlo(FATE VOI!!!!!!!) l'intero gruppo termico in che pezzi consiste?? grazie!!!!
|
MITICA !!!!!!!!!!!!!
 |
|
|
Winter89
Moderatore

Prov.: Bergamo
1299 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2006 : 14:57:12
|
beh,controlla che all'interno del cilindro e il pistone non siano rigati...e quindi grippati,se sono proprio 3000Km non dovrebbero essercene x niente di righe....... per montarlo ci potresti tranquillamente provare,mageri segu4endo il procedimento del palli...(facendo particolare attenzione alle fascette...) cmq il gruppo in tutto dovrebbe consistere in: - pistone con perno e mollette - fascette(2o1 in bese al pistone,se monofacsia o bi fascia) - cilindro - testa - guarnizioni
|
"coca cola chi coca cola chi vespa mangia le mele coca cola chi?!? coca chi non vespa più e mangia le pere... con tutte quelle tutte quelle medicine..." V.ROSSI un mito...

|
 |
|
|
cicciokapano
Moderatore

Città: Eporedia
1577 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2006 : 16:32:20
|
Se il gruppo termico ha davvero 3000 km te lo stanno regalando a 30 euro. Okkio a non farti fregare. Se il kit ha percorso soltanto 3000 km il pistone dovrebbe presentare ancora le classiche righe orizzontali che hanno i pistoni nuovi e, comunque, poche traccie di sporco. Se sono presenti righe verticali più o meno profonde evita di acquistare questo kit in quanto è stato grippato. Se vedi molte incrostazioni sulla luce di scarico o sotto la camera di combustione della testa significa che i km sono di più, ma questo può non significare nulla se tenuto bene (al massimo potresti sostituire le fasce elastiche).
Non è difficile montare un kit di elaborazione. Come suggeritori da winter, fa molta attenzione a non spezzare le fasce elastiche e aggiungo a non far cadere, durante il montaggio, le mollettine del pistone all'interno del motore altrimenti dovrai aprirlo tutto.
Un'altra cosa... ma il tuo meccanico, normalmente, ripara Ferrari? Per me è un ladro se ti ha chiesto 100 euri per il montaggio di un gruppo termico Tieni presente che per fare questo lavoro occorrono al massimo 30, 40 minuti, non di più.
Saluti. |
 |
|
|
ciccu
Utente Medio

179 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2006 : 16:36:45
|
il kit non so se ha righe profonde o meno...sono quei kit che si trovano su ebay!!!nel caso prendessi il kit dovrei sostituire qualcos'altro?per ora ho tutto originale... p.s....il mio meccanico è un ladro sì,solo che qui a torino non conosco altri meccanici o altri buoni rivenditori piaggio!!!mi aveva chiesto 200 euro per gruppo termico e montaggio....poi gli ho detto che forse l'avevo trovato e mi ha chiesto 100 euro solo per il montaggio......mah!!!! |
MITICA !!!!!!!!!!!!!
 |
 |
|
|
Carlo75
Moderatore

662 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2006 : 20:05:23
|
100 euro per il montaggio sono troppi..tenendo conto che un meccanico esperto e con la giusta attrezzatura non impiegherà mai più di 45 minuti per lo smontaggio-rimontaggio del gruppo termico, pesno che alla peggio non dovrebbe chiederti più di 50 euro. Del resto che il meccanico volesse guadangarci (più del dovuto) lo si nota anche dal fatto che ti aveva chiesto 200 euro per il gruppo termico più montaggio, quando un DR costa circa 70 euro al pubblico (a loro molto meno..).
Se hai la possibilità di farti assistere da una persona che l'abbia già fatto almeno una volta, ti consiglio di montartelo da solo, non è un lavoro difficile a patto di lavorare con la giusta calma soprattutto nei momenti "cruciali" come inserimento dei seeger e delle fasce..certo se sei solo, non hai nessuna esperienza di meccanica e non vuoi nemmeno minimamente rischiare di fare qualche danno (tipo spezzare una fascia o peggio far cadere qualcosa nei carter) allora il meccanico rimane l'unica strada
Per montare il nuovo gt non è necessario sostituire altri pezzi, tranne che aumentare di 4-5 punti il getto max del carburatore; se non è stato ancora fatto anche il gomito di scarico strozzato andrà sostituito con uno libero.
Ciao
|
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2006 : 20:46:55
|
Ciao, io ti consiglierei di comprare lo stesso kit nuovo. Su ebay lo trovi nuovo a 60 euro, è la versione 6 travasi (io l'ho comperato li). In ogni caso se lo vuoi prendere usato devi accertarti che sia tutto ok, io lo vorrei prima vedere di persona poi valuterei l'offerta. Attento che non ci siano striature anche piccole sul pistone (se ce n'è sotto le fasce è scaldato). Se c'è qualche macchia nera sotto la 2° fascia vuol dire che sono da sostituire..... Per il montaggio non c'è niente di difficile, tempo fa per informarmi anche qui dalle mie parti costava 100 euro...... In ogni caso assicurati che la bronzina della biella (dove si infila lo spinotto) non sia usurata, nel caso li la devi portare da uno specializzato Piaggio che te la cambia (anche se è meglio tirare giù tutto l'albero). Verifica che la biella non sia storta (inserendo il pistone con lo spinotto stando dritto vede avere un minimo gioco laterale). Per il resto....prima di togliere il gt vecchio dai una bella pulita intorno al basamento del cilindro....poi metti guarnizione nuova con ermetico, lascia asciugare il tutto una volta assemblato.....attento a non rompere le fasce (nel caso mettile col pistone al banco e non già montato) e a tenerle ben schiacciate quando inserisci il pistone nel cilindro e di lubrificare alla perfezione il tutto (che va prima tutto lavato con benzina per togliere tutti i rimasugli della lavorazione). COl 16.10 metti un getto da 56-57 e va benissimo, col 16.16 (ma devi sostituire collettore) metti un 63/64. Fidati che ce l'ho su io e funziona benissimo. ciao |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
Winter89
Moderatore

Prov.: Bergamo
1299 Messaggi |
Inserito il - 14/05/2006 : 11:53:54
|
a suo tempo il meccanico mi chiese 200€:motore nuovo e carburo 19pari usato con collettore...montaggio compreso...poi un amico mi ha fatto tutto x 50€ con un gt usato ke aveva lui......
cmq come gia suggerito non fidarti di e-bay....vedi piuttosto su un sito di ricambi come mingarelli,che sei più sicuro.... |
"coca cola chi coca cola chi vespa mangia le mele coca cola chi?!? coca chi non vespa più e mangia le pere... con tutte quelle tutte quelle medicine..." V.ROSSI un mito...

|
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 14/05/2006 : 13:08:46
|
Sentite, a me sta troppa diffidenza di ebay mi fa un po' girare...... è un sistema valido tra venditori ed acquisrenti (si spera) seri. Io sono iscritto e non ho mai avuto problemi quindi non ci vedo niente di male a comprare su ebay dove trovi gentilissimi venditori. Comunque su ebay trovi il DR a 60 euro. Sennò con la stessa cifra trovi il 100, ma li devi perorza aprire per cambiare rapporti se non vuoi avere una vespa da cross.... |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
avejack888
Utente Medio

Prov.: Pordenone
Città: Pordenone
160 Messaggi |
Inserito il - 14/05/2006 : 13:53:45
|
per mettere un 75 non serve cambiare la fascie elastiche all'interno del motore ,vero? (visto che non ne ho un idea troppo chiara le fascie elastiche si tovano allinterno della camer di soppio?). qundo uno dice "gruppo termico 75" a perte il cilindro cosa c'è? |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 14/05/2006 : 15:28:38
|
Ciao avejack, allora il "gruppo termico" o gt è fondamentealmente il vero e proprio e comune "motore" composto da testa, cilindro, pistone, fasce elastiche (che vanno sul pistone e servono come guarnizioni per mantenere compressione), spinotto e i suoi due fermi (o seeger). Qui ti ho messo una foto del gt 75cc della DR 6 travasi....
Immagine:
 19,19 KB |
|
 |
|
|
avejack888
Utente Medio

Prov.: Pordenone
Città: Pordenone
160 Messaggi |
Inserito il - 14/05/2006 : 19:31:42
|
é possibile sostituire solo il cilndro senza cambiare l'intero gruppo termico? Nell'immagine quali sono le fascie elastiche? un cilndro da 75 so costi nuovo,in negozio, tra i 80 e i 100 euro,un gruppo termico per intero qunto verrebbe? Il 75 si può adattare al gruppo termico di una 50 special, da un 80 in su bisogna cambiare l'intero blocco , è vero? |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 14/05/2006 : 20:43:43
|
Allora, sul motore 50 puoi mettere tenendo stesso albero (a corsa corta) fino a un 115cc. Naturalmente poi devi cambiare la campana sennò lo bruci subito quel motore coi rapporti originali... QUando vai a comprare il gt te lo vendono completo. I DR 75cc nuovi costano sui 60-70 euro, i Polini costano di più (ma alla fine sono uguali). Se vuoi cambiare gruppo termico devi sostituire il cilindro che è la sua parte fondamentale. Nella foto le fasce sono quei due "cerchi" grossi. Sulla 50 special puoi mettere comodamente il 75 senza modifiche ma con la campana originale hai moltissima ripresa. |
|
 |
|
|
franciccio
Utente Medio

Prov.: Trento
145 Messaggi |
Inserito il - 14/05/2006 : 20:53:35
|
Immagine:
 26,07 KB
questo penso serva a farti chiarezza! |
Entra a spinta nella vita!
 |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 14/05/2006 : 22:09:06
|
| perfetto, quello che volevo fare io ma poi non ho avuto tempo. |
|
 |
|
|
lorevannux
Utente Medio

Prov.: Pistoia
Città: Pistoia
476 Messaggi |
Inserito il - 14/05/2006 : 23:04:39
|
| prendi un DR...fallo montare da chi se ne intende...non importa quanto paghi (secondo me) importa che lo fai montare da un esperto...io comunque non ho problemi di dindi...faccio tutto da me...ed è sempre andato tutto bene... |
"La Vespa quando punge..fa bene!" "Diamo alla Vespa ciò che è della Vespa" LOREVANNUX..Integralista Vespa |
 |
|
|
ciccu
Utente Medio

179 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2006 : 08:31:32
|
Per me che sono studente invece è un bel problema sborsare 100 euro solo per farlo montare...sarebbe uno spreco e un'occasione mancata per conoscere un pò di più la mia Teresa!!poi dai...vuoi mettere la soddisfazione di riuscire a cambiare tutto da solo e poi vedere che funziona perfettamente(allora lì sentiresti di poter fare qualsiasi cosa...quasi come un supereroe) con portarla dal meccanico..non sapere come ha lavorato,non sapere con che amore per la tua vespa ha lavorato,come l'ha trattata?!?!?!? secondo me non c'è paragone...... probabilmente anche avessi 100 euro da spendere inutilmente non farei fare questo lavoro da un meccanico...infatti son qui a chiedervi consigli... anche a costo di rompervi le balle...vi chiederò ogni consiglio..dal più banale al più complesso grazie a tutti in anticipo... |
MITICA !!!!!!!!!!!!!
 |
 |
|
Discussione  |
|