| Autore |
Discussione  |
|
PK50XL
Nuovo Utente
Prov.: Palermo
32 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2006 : 10:13:50
|
Montare pistone testata e cilindro e' semplicissimo, io non lo avevo mai visto fare, ma due anni fa ne ho montato uno DR75 e ci saro' stato al max 60 minuti. e se non ricordo male oltre ad una pinza ci vuole solo una 13 saluti PS il bello delle vespe e ripararle da noi stessi. Appena ci risali sopra e' un piacere indescrivibile RIsaluti |
 |
|
|
PK50XL
Nuovo Utente
Prov.: Palermo
32 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2006 : 10:15:50
|
Scusa, dimenticavo il mio gruppo termico NUOVO e' costato (ripeto 2 anni fa) 40 euro. ciao a tutti |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2006 : 14:54:24
|
Ciao il l'anno scorso a montare il mio 75DR ci avevo messo si e no 20 minuti, ho impegato la maggior parte del tempo a schiodare lo spinotto dal pistone originale....Poi è un giochetto da ragazzi, l'unica cosa è tenere belle schiacciate le fasce durante l'inserimento del pistone nel cilindro, ma in questo motore è semplice perchè ha i due tagli in basso sulla canna dove entrano le dita facilitando l'inserimento. Io direi che si potrebbe fare un post nella sezione faq con relative foto per il montaggio di un gt. Settimana prossima monto quello di un primavera, faccio le foto così se i capi approvano la mettiamo in rete....
|
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
avejack888
Utente Medio

Prov.: Pordenone
Città: Pordenone
160 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2006 : 20:51:14
|
mettendo su , in definitiva, un 75 DR potrei lasciare il resto inalterato anche la campana ? mi sembra strano però che si possa adattare fino a un 115 con il gruppo temico di un 50!! MA....ALT, UN ATTIMO, QUNDO SI PARLA DI UN CILNDRO DA 75(ad es.)NON SI INTENDE IL PISTONE? SONO 2 COSE DITINTE? O beep !!! MI ERO FATTO UN 'IDEA COMPLETAMENTE ERRATA?! |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2006 : 21:30:54
|
Allora, il 75 puoi montarlo così direttamente con tutto il resto originale (aumenti di qualche punto il getto max e basta). Con l'albero motore del 50cc puoi montare gt (o cilindri come meglio vuoi chiamarli) fino a 115cc, naturalmente poi devi cambiare campana e carburatore......Quando si parla di cilindro si parla di gt completo (cilindro, pistone, testa, ecc) |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
lorevannux
Utente Medio

Prov.: Pistoia
Città: Pistoia
476 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2006 : 21:45:13
|
| rispondendo a ciccu...se uno non si sente di montare qualcosa da solo (secondo me) deve portare la vespa da uno che se ne intende senza badare a risparmiare 5 euri...per il gt non ci sono problemi, ma per cose + complicate x me ì fondamentale portarla da gente competente invece di risparmiare una decina di euri...tutto questo non vale per me perchè i lavoretti e la manutenzione dalla vespa al trattore a casa la faccio io..e sono uno studente... |
"La Vespa quando punge..fa bene!" "Diamo alla Vespa ciò che è della Vespa" LOREVANNUX..Integralista Vespa |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2006 : 22:28:32
|
| Si, se non provi non saprai mai se è facile o difficile...... |
|
 |
|
|
Carlo83
Utente Medio

Prov.: Vicenza
424 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2006 : 11:12:43
|
Ciao.. io ho avuto 2 75... prima il 75 polini in alluminio, durato 3 settimane, poi il 75 polini in ghisa modello racing, con i fori booster sullo scarico.
Quello in alluminio (cod. 140.0190)è un gioiello.. prende un sacco di giri. A me è durato pochissimo perché in teoria mi avevano detto che era rodato... in pratica era da rodare e l'ho distrutto. Mio fratello ne aveva un altro identico, l'ha tenuto su per oltre 30.000km e anche alla fine andava molto bene. Tuttora è perfettamente funzionante, ma è sul blocco "da revisione".. Il 75 polini in ghisa racing (cod. 140.0053/R) èp anch'esso una bomba per essere un 75.. a parte la vespa di mio fratello tutte le altre con i 75 mi stavano dietro. Non ho alcuna esperienza con il 75 DR F1, quello che ti è stato consigliato qui, ma ho sentito che va molto bene, dovrebbe essere all'incirca come il 75 polini in ghisa racing. Poi la DR dovrebbe fare un altro 75 ma quello so per certo che è lentissimo... Sul carter della special puoi montare qualsiasi cilindro, dal 50 originale al 132 malossi senza fare grossi lavori, cambiando solamente l'albero. Come già detto con l'albero originale puoi montare: 50 (pistone 38,4) 60 (pistone 42) 75 (pistone 47) 80 (pistone 48 o 49, Top Performances) 85 (pistone 50) 102 (pistone 55) 112 (pistone 57,5)
Con l'albero corsa lunga puoi montare: 90 (pistone 47) 121 (pistone 55) 126 (pistone 56) 130 (pistone 57) 132 (pistone 57,5)
Attenzione che i pistoni per i corsa lunga non sono compatibili con i pistoni per corsa corta: infatto lo spinotto nel primo caso ha diametro 15mm, nel secondo 12mm.
Poi ovviamente a seconda del cilindro devi montare rapporti adeguati.
Io ti consiglio questo... prendi un gruppo termico nuovo e montatelo da solo. Se hai qualche amico esperto fatti aiutare, direi che l'unica parte veramente rischiosa è l'inserimento delle fasce nel pistone, poi tutto il resto con qualche accorgimento lo fai.
Ricordati comunque che i forum sono fatti apposta per aiutare, quindi se deciderai di montarlo da solo avrai tanta gente disposta ad aiutarti. Per tutti c'è stata una prima volta, non ti devi preoccupare. A me non ha insegnato nessuno a smontare motori, ho imparato seguendo i forum che ci sono, leggendo attentamente e facendo domande. Poi un po' alla volta ho messo in pratica. Tra l'altro questo sito è super fornito di materiale informativo, io ho cominciato proprio qui (grazie Gianluca ;-) ). Sono molto utili le istruzioni Pinasco per cambiare cilindro, le trovi in qualche sito. Sono utili perché ci sono foto passo dopo passo.
100 euro per cambiare un cilndro è un furto. Pensa a questo. Con cento euro compri un 112 polini nuovo. Con 20-30 euro in più compri un 130 polini nuovo. |
Ciao
Carlo
------------------- http://www.vespahp.eu |
 |
|
|
ciccu
Utente Medio

Prov.: Torino
Città: torino
179 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2006 : 12:31:35
|
infatti carlo....sono della tua stessa opinione!!!e poi quanto è bello provare???e se sbaglio....vabbè, la prossima volta lo farò bene!!!con le informazioni che mi state dando sento di potercela fare.....lo so!!!!!!adesso il problema è trovare il gt da montare.... |
MITICA !!!!!!!!!!!!!
 |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2006 : 18:28:36
|
| Chi ha detto che il 75Dr classico 6 travasi è lentissimo??!!?? Lo monto io, lo monta poeta, e vanno bene.....la menata che il polini va di più è una fissazione dei polinisti.... |
|
 |
|
|
Carlo83
Utente Medio

Prov.: Vicenza
424 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2006 : 18:55:39
|
Boh, ho provato una vespa pk xl con il 75 dr appena fuori rodaggio, tutto il resto originale.. lentissima.. :( Sarà forse perché il motore dell'hp va di suo di più, per il volano, per l'albero anticipato.. |
Ciao
Carlo
------------------- http://www.vespahp.eu |
 |
|
|
Carlo75
Moderatore

662 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2006 : 20:17:25
|
| Vero, un PK XL con un 75 e tutto il resto originale non va più della 50HP originale con solo il gomito di scarico libero..prestazione deludente vista la cilindrata! |
 |
|
|
avejack888
Utente Medio

Prov.: Pordenone
Città: Pordenone
160 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2006 : 12:59:13
|
| In cosa consiste la fase di rodaggio ? |
 |
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2006 : 14:13:50
|
X Ciccu, il cilindro prendilo nuovo, il DR 75 base, marmitta tipo ET3 a siluro e getto carburatore da 58, spendi però sui 150 euro per tutto, trova un amico che ne capisce qualcosa e segui le istruzioni, dì all'amico che ci capisce di seguire le istruzioni che ti darò passo passo, fai i 75 senza cambiare rapporto, serve pure la gomma posteriore nuova €25, non chiedere il perchè cambiala...
Avrai le istruzioni passo, passo solo se risponderai e mi prometti di non fare quel vespino bleu a bomboletta!
|
pugnodidadi |
 |
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2006 : 14:15:53
|
Ah! Dimenticavo!
... ricorda, a posteriori tutto sembra facile, ma ogni cosa, anche la più elementare, se fatta per bene richiede impegno e fatica e presenta difficoltà.
Ciao CICCU. |
pugnodidadi |
 |
|
Discussione  |
|