| Autore |
Discussione  |
|
|
Ched
Utente Normale

Prov.: Vicenza
91 Messaggi |
Inserito il - 11/05/2006 : 08:36:13
|
Ciao a tutti , io sono nuovo. Ho 16 anni, abito in provincia di vicenza ed ho una vespa 50 R Da poco le ho cambiato tutto il blocco motore con un motore PKXL cilindro 75DR e carburatore 16.16 originale del motore PKXL e infine marmitta Polini.
Il motore va apparentemente bene, la carburazione anche, ma se accellero circa a metà manopola in folle, comincia ad accellerare in modo strano, il telaio e manubrio e motore tremano in un modo spaventoso e se sono in quarta si sente che la vespa perde molta velocità;    poi se accellero ancora va su di giri normalmente.
Io ho provato a cambiare cilindro, carburatore e marmitta ma il problema non si risolve. Comincio a pensare che debbo aprire i carter ma non so bene cosa bisogna fare. Per  favore aiutatemi, grazie in anticipo.
|
Modificato da - ex-NRGista in Data 14/05/2006 14:42:56
|
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 11/05/2006 : 08:53:45
|
Visto che hai due motori comincia ad aprire quello del PK, fai un pò di macello, risolvi, e poi sei pronto per aprire il motore originale sigla V5A2M-1M e fare una bella modifica, se non apri e provi non inizi, dire come si apre un motore è un pò lunga da spiegare, comincia con togliere il volano ed il cilindro, ci vorranno giorni però e tanto lavoro, quando avrai problemi chiedi per singolo passo, è dura comunque...
Servono gli estrattori del volano e della frizione, il volano del motore tre marce fallo togliere ad una rettifica, il suo estrattore costa quasi come un motore usato... |
pugnodidadi |
 |
|
|
Winter89
Moderatore

Prov.: Bergamo
1299 Messaggi |
Inserito il - 11/05/2006 : 16:39:52
|
titolo non adatto alla discussione: MODIFICATO |
"coca cola chi coca cola chi vespa mangia le mele coca cola chi?!? coca chi non vespa più e mangia le pere... con tutte quelle tutte quelle medicine..." V.ROSSI un mito...

|
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2006 : 21:09:08
|
| Ma che getto hai su? |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2006 : 21:10:30
|
comunque coi rapporti originali del pk non ti schiodi da terra, sono così corti che io tra 50 e 75 non sento differenza....(ho provato sto blocco con 75 e 16 pari ma sembra stare fermo). Metti almeno quelli del 3M se non dei 22 della "90" ciao |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
ex-NRGista
Moderatore

Prov.: Ascoli Piceno
Città: Montegranaro
1481 Messaggi |
Inserito il - 14/05/2006 : 14:44:07
|
Sezione sbagliata: Spostato Carrozzeria e accessori --> Vespa Tecnica: Problemi al motore |
Meglio una oggi che una domani. Buona Vespa Ex-NRGista |
 |
|
|
Ched
Utente Normale

91 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2006 : 11:25:05
|
Ho aperto il motore PK e ho portato l'albero dal meccanico perchè misemrava che la biella avesse un gioco laterale nell'albero ma ha detto che è normale. Ho controllato i cuscinetti ma sembrano OK , per il resto mi pare tutto normale. Allora che problema può avere?       
Per il getto adesso non so che getto ho, proverò a guardare oggi.
Poi già che ho aperto il motore voglio cambiare i rapporti. L'ingranaggi piccolo attaccato all'albero lato frizione sono riuscito a staccarlo ma non riesco a togliere la campana della frizione. Come si fa? Se riuscirò a toglierla dove posso trovere dei rapporti più adatti? E che rapporti mi consigliate per un bell'allungo che mi piace tanto.
Per qunto riguarda il motore che avevo nella vespa 50R ha sigla V5A1T e non riesco a togliere il volano perchè non ha il filetto come l'altro volano e quindi non posso usare l'estrattore del volano PK.
Grazie ciao |
 |
|
|
Carlo83
Utente Medio

424 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2006 : 17:08:01
|
| Provincia di Vicenza? Dove precisamente? |
Ciao
Carlo
------------------- http://www.vespahp.eu |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2006 : 18:40:01
|
CIao, per cambiare campana devi aprire in due i carter, togli il seeger all'interno e la spingi fuori. Se vuoi un bell'allungo metti una 22/63 è ottima con quella configurazione. Rimonta quindi il pignone e cambia tutto quando apri i carter. Per togliere il volano della 50R, che dovrebbe avere il seeger, svita con chiave da 14 il dado tenendo fermo il volano, poi sviti finchè non batte sul seeger, prova un attimo a forzare quando senti che diventa duro, se proprio non viene con un martello di gomma dagli qualche martellata non fortissima con diagramma a croce sulla parte più interna del volano (vicino ai chiodi). Si dovrebbe smollare un po', risvita e rimartella, alla fine vedrai che svitando verrà via.....
|
|
 |
|
|
Ched
Utente Normale

91 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2006 : 08:25:53
|
Ho guardato il carburatore e non è un 16.16 ma un 16.10, mi ero confuso. Per quanto riguarda i getti, dentro alla vaschetta quello più corto è da 59, quello più lungo da 60 e quello esterno da 42. Vanno bene? Ho anche guardato meglio i 2 semicarters e in quello lato volano, nella parte interna ho visto che il cuscinetto dove si infila il perno con gli ingranaggi del cambio, escono i chiodini che compongono il cuscinetto e ne mancano 5 o 6 di chiodini.   Il cuscinetto più sopra, quello in cui si infila il perno che passa per la campana, non è perfetto infatto muovendolo con le dita c'è una posizione in cui si sbilancia di appena un millimetro o anche meno. Devo cambiare tali cuscinetti? Come si fa a toglierli? Nel semicarter lato frizione anche la campana si sbilancia un po', è normale perchè il motore è aperto oppure è da cambiare anche il cuscinetto dalla campana?
Per Carlo83 io sono di Villaverla.  |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2006 : 18:03:43
|
Ciao, cambia tutti i cuscinetti visto che ci sei, incluse quelle gabbiette a rulli sul carter degli ingranaggi del cambio..... Un getto da 59 è un pelo magro, però se andava bene.....io con 75DR e 16.10 montavo un 56 ed era perfetto.... |
|
 |
|
|
Ched
Utente Normale

91 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2006 : 10:02:22
|
| Ma come gli smonto io i cuscinetti???? |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2006 : 21:54:01
|
| Scusa getto da 59 un pelo grasso.....i cuscinetti a carter aperti li smonti prendendo un cilindretto metallico delle dimensioni più o meno del cuscinetto e li prendi a martellate interponendo quello dalla parte opposta. Vedi che escono |
|
 |
|
|
Ched
Utente Normale

91 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2006 : 11:16:25
|
Adesso devo togliere i 2 cuscinetti sul semicarter lato volano. Sono avvitati? Posso toglierli con una pinza o serve qualche altro attrezzo? |
 |
|
| |
Discussione  |
|