| Autore |
Discussione  |
|
damiano85ts
Utente Medio

Prov.: Trieste
Città: muggia
131 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2006 : 08:17:12
|
No no, non sono tipo che non ci stà attento... anzi!!! Forse ci sto fin troppo attento alle mie vespe...
Il problema è che le pedane non sono messe granchè bene, hanno della ruggine, e un pò di tempo fa mi sono accorto anche di un buchino... Purtroppo mi è stata "tramandata" da mio padre così, e adesso è ora che venga messa un pò a posto...
Magari poi faccio delle foto e ve le posto per farvi vedere la situazione, così mi dite cosa ne pensate.
Ciao |
Chi mangia le mele!! |
 |
|
|
damiano85ts
Utente Medio

131 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2006 : 08:52:37
|
Ecco le foto: pedana sx:

interno scudo:

pedana dx:

il foro:

il bordo pedana:

sotto le pedane:

Cosa ne pensate? La situazione è recuperabile? |
Chi mangia le mele!! |
 |
|
|
morfeos
Utente Attivo

Città: around the world
531 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2006 : 09:05:47
|
| secondo me è recuperabilissima...semmai metti qualcosa per fermare la ruggine se non hai intenzione di restaurarla subito....altrimenti via di orbitale oppure sabbiatura...ma come situazione non la vedo male |
Vespa...ti punge al cuore |
 |
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2006 : 12:55:01
|
Visto Damiano 85!
Radiografato quel vespino, ma è per caso tra il 69 e il 72? xchè hai la leva aperto chiuso della benza in metallo? X caso è il prima serie scritte in corsivo 3Marce? Se così fosse, in occasione dello smontaggio completo, devi dirmelo, xchè già che ci sei fai un buon lavoro e la rimetti su tutta originale.
Quella pedana và rifatta al più presto! La ruzza sta diventando profonda, spesso le foto sono ingannatrici e la realtà è sempre più dura e crudele di come si immagina, il foro richiede una saldatura a fiamma, molatura con frullino ecc...
Vai sul vecchio forum e leggi tutti i topic sulle pedane le stecche e il restauro, falla nuova! Falla veramente tua, smonta tutto fino all'ultimo ribattino, fino all'ultimo fermo, fai mano mano le bustine e delle foto però se non sei esperto, restaurare una vespa è la seconda cosa più bella del mondo!
Potrai dire un giorno: "l'ho fatta io con le mie mani!", ma come sempre dico a tutti ci vorrà un pò di denaro e di tempo, ma ogni soldo sarà ben speso e alla fine, quando la avrai davanti lucida e lavata capirai che anche se avessi speso il doppio ne sarebbe comunque valsa la pena, le metterai la coperta le sere fredde, la carezzerai e non potrai fare altro che cercarne un'altra e ricominciare.
Mal di vespa si chiama e ti assicuro essere molto contagioso, se tuo padre la tocca sarete in due a condividere una stessa passione.... |
pugnodidadi |
 |
|
|
damiano85ts
Utente Medio

131 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2006 : 13:01:57
|
Esatto pugno!! Il modello è Vespa 50 special, I serie, scritte in corsivo, 3 marce immatricolata nel '71.
Come mai mi dici di metterla tutta originale? Adesso come adesso ha un 75 olympia, e marmitta siluro ET3.
Prossimamente la smonto quasi completamente e va dal carrozziere, con 200 € me la rifà nuova. |
Chi mangia le mele!! |
 |
|
|
poeta
Moderatore

5213 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2006 : 13:37:01
|
PER AMORE DEL CREATORE DI TUTTE LE VESPA! SUA SANTITA' CORRADINO D'ASCANIO FERMATI! FERMATI SE SEI IN TEMPO! FERMATI CHE LA RAGIONE TI ABBANDONO ED ERA UN GIORNO DI MAGGIO ED IL SOLE SPLENDEVA! FERMATI!
O meglio,
smonta tutto con il papy, che è la cosa giusta, poi porti il bel telaio a sabbiare, si lo sò che magari sembra nuovo ma sabbialo, sabbia solo il telaio ed il manubrio se vuoi risparmiare, oppure tutto il resto compresi i cerchioni che avrai smontati, "dai 100 ai 150 euro", poi la porti dal carrozziere (che anche se sembra un bravo cristiano è di sicuro un Satanasso al soldo di Vulcano e dei suoi figli Ciclopi) e gli dici di battere bene e stuccare il meno possibile, gli fai dare del fondo (GRIGIO CHIARO) e non ROSA o AZZURRO o VERDE o GRIGIO SCURO o NOCCIOLA o NERO o BIANCO ma GRIGIO CHIARO, dato il fondo vai in carrozzeria e metti un pezzetto di nastro a coprire i numeri del telaio che avrai prtecedentemente ben pulito dalle vecchie vernici scavando con un chiodo acuminato, stesso trattamento per i numeri 3308 dell'omologazione che però vanno riverniciati, solo i numeri telaio sigla identificativa V5A2T*55555* vanno quindi nastrati.
Esigi codice e colori originali, sono un rosso che fà schifo, il sempre bello ed originale biancospino un grigio metz e il giallo cromo da urlo e da veri intenditori, (ma te lo sconsiglio è colore molto audace e un tantino assurdo), usa solo colori originali ripeto.
Superfluo sottolineare che le stecche pedana e la cornice bordo scudo devi toglierla tu e che difficilmente potrai recuperarle, sfila impianto elettrico e tutti i cavi, nulla deve rimanere su quel telaio, nemmeno la ghiera del cuscinetto della forcella superiore.
Sò bene che forse avevi idee diverse, ma esiste solo un dannato modo per restaurare una vespa, "il modo giusto", ed è questo.
Costa di più in tutti i sensi, devi fare tutto con calma pezzo pezzo, dalla forcella ai cavi e ti ci vuole passione e pazienza, ma alla fine il risultato sarà al di sopra della tua immaginazione.
Fatta così campa 100 anni se stucchi e vernici sopra e la usi, tra cinque la devi rifare di sicuro.
...piuttosto pensa ai verniciatori del 1968, alle scocche intonse e grige sulla catena di trasporto, pensa all'odore acre della nitro e a quelle scocche allineate come un esercito lucide e brillanti nei capannoni industriali di Pontedera, lei era lì allora e deve tornarci, pensalo e...
capirai....
|
pugnodidadi |
 |
|
|
damiano85ts
Utente Medio

131 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2006 : 13:47:44
|
Da battere penso ce n'è ben poco... sulla sacca sx in basso è scoppiata leggermente la lamiera, lì bisogna far saldare... per il resto c'è solo da grattare via la vernice vecchia e da dare il fondo e vernice nuova... Sarei quasi tentato di non far toccare lo scudo davanti, è perfetto così, gli farei dare solo una lucidata..

So che il carrozziere da cui la porto (è un mio conoscente...) fa la verniciatura a forno... gliela posso far fare?? |
Chi mangia le mele!! |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2006 : 14:49:56
|
| Ma cazz io uno special conservato così non l'ho mai visto.......senti io farei una cosa, sbatti su un bel tappetino su quelle pedane e ci ripenserai quando l'avrai conciata ben bene a riverniciarla.....pure la mia special che è stata riverniciata ha le pedane da vomitarci sopra....quando sono caduto si è pure staccata la staffa sotto...di che ti lamenti... |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
damiano85ts
Utente Medio

131 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2006 : 14:56:09
|
| Il tappetino c'è... E' che è ridotta così da un bel pò di anni, e le pedane stanno cominciando ad arrugginirsi troppo. E' ora di metterle in sesto prima che le perda del tutto... |
Chi mangia le mele!! |
 |
|
|
damiano85ts
Utente Medio

131 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2006 : 14:58:24
|
| E poi sono un perfezionista... non solo con le vespe, ma anche nel resto, l'università, lo sport... e ogni volta che entro in garage e guardo la special mi girano le balle a vederla ridursi così... |
Chi mangia le mele!! |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2006 : 15:14:01
|
| Peccato che non abbia più le foto della mia special bianca (ora rossa) quando l'avevo comprata, altro che la tua, li c'era da scappare urlando..... |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2006 : 15:16:16
|
| Vuoi un consiglio? Prova a pulire quelle pedane con della pasta abrasiva poi della riverniciatura ne riparliamo. Se la ruggine è superficiale con la pasta viene magicamente via....io l'ET3 me lo sto pulendo così e torna nuovo (ma è così conservato che le pedane sembrano come appena uscite dalla Piaggio nel 1980....) |
|
 |
|
|
damiano85ts
Utente Medio

131 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2006 : 15:20:11
|
| Ho paura che le pedane sono da far risistemare dal carrozziere... c'è già un buchino e la ruggine stà progredendo... |
Chi mangia le mele!! |
 |
|
|
poeta
Moderatore

5213 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2006 : 15:24:52
|
Damiano ascolta, qui ti vogliono aiutare, ti voglione evitare faticosi pomeriggi di luglio barricato in garage,
...io invece ti voglio con la schiena rotta e le mani sporche di grasso in garage sempre troppo bui e troppo freddi, intossicato di vernice nitro ed odore di benza, si perchè sono Pugno di Dadi, ed è lì che mi troverai...
ogni maledetta domenica.
Capisco di cosa parli, RATMAN è come te , pignolo e preciso, quella special è un prima serie, roba che inizia a dire la sua in fatto di collezionismo, và "restaurato" e non rattoppato,
per capirci meglio,
visita nella sezione restauri il topic "La felicità in un pugno di dadi..." l'ha scritto RATMAN, un tuo simile.
|
pugnodidadi |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2006 : 19:51:27
|
| Si ma quello che dico è che per un piccolo buco nella pedana non vale la pena di restaurarlo completamente. Fai un restauro conservativo......è veramente un peccato riverniciare quella vespetta, secondo me sono soldi buttati, io non lo farei mai se ce l'avessi. |
|
 |
|
Discussione  |
|