| Autore |
Discussione  |
|
|
Vencesleo
Nuovo Utente
4 Messaggi |
Inserito il - 05/05/2006 : 20:18:08
|
Ciao a tutti, sono un "vecchio" utente del "vecchio" forum, ma piuttosto inesperto; infatti leggendo i post di questo forum cerco sempre di imparare qualcosa di più riguardo la mia vespa. Purtroppo ieri però ho avoto un problema con la Vespa (una 50 L del 1969). Infatti dopo averla posteggiata il cambio ha iniziato a girare a vuoto e sembrava comunque che fosse rimasta la prima inserita. Tirando la frizione la prima si disinseriva (non bene come prima) e (non riuscendo a metterla in moto a spinta) ho dovuto spingerla a casa. Nel frattempo cosa potrei fare (oltre che eventualmente portarla dal meccanico) Vi ringrazio anticipatamente. Ciao
|
- Vencesleo - |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 05/05/2006 : 20:22:49
|
| Ciao, non ho capito bene il problema, ma verifica che i cavi del cambio non si siano rotti.... |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
Vencesleo
Nuovo Utente
4 Messaggi |
Inserito il - 05/05/2006 : 20:35:17
|
Va bene, ma potresti spiegarmi come fare? Grazie (mi vergogno un pò della mia inesperienza! ) Ciao |
- Vencesleo - |
 |
|
|
morfeos
Utente Attivo

Città: around the world
531 Messaggi |
Inserito il - 05/05/2006 : 21:24:43
|
| it's easy....allora togli la vite a croce che ferma la leva frizione...attento a non perdere il dado sotto... prova a toglierla se ti viene via insieme ad un pezzo di cavo...elementare Watson il cavo si era rotto....l'altro pezzo lo togli dal gancio frizione che è dietro la marmitta....lo vedi perchè non è quello del freno molto grosso...non è nemmeno quello del cambio che sono due vicini...è il rimanente...fatto questo inserisci nella guaina il cavo nuovo...fissi la pallina di inizio cavo nella leva e riagganci la leva con la vite speciale...arrivato qua colleghi alla frizione...poi ti lascio nelle mani esperte di chi ti dirà come registrarla... |
Vespa...ti punge al cuore |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2006 : 12:14:45
|
| A me pare che siamo quelli delle marce rotti........ |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
morfeos
Utente Attivo

531 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2006 : 12:37:09
|
wops ho sbagliato scusami....per quelli del cambio è la stessa cosa...adesso non so nello specifico come sia dentro alla 50l ma non credo sia molto diversa da un et3...devi togliere il fanale anteriore togliendo la vite che c'è sotto...ti trovi davanti al meccanismo del cambio sulla destra è il tubo della manopola con un bilancino a cui vengono collegati i fili del cambio.... per capire quale filo potrebbe essersi rotto ti conviene però controllare da sotto il motore...li è molto più agevole capito quello sostituisci il cavo da dentro al manubrio e poi lo registri...per registrarlo però è meglio che chiedi a qualcun altro |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2006 : 13:21:38
|
| nelle 50 faro tondo è come nell'et3 più in piccolo, però devi stare comunque a non fare uscire le guaine dalla loro guida che le ferma nel manubrio sennò sono........beh puoi immaginarlo da solo |
|
 |
|
|
Vencesleo
Nuovo Utente
4 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2006 : 13:34:14
|
Grazie mille per tutti i suggerimenti! Oggi guarderò se provare a risolvere il problema da solo, senza rivolgermi al meccanico.... d' altronde un Vespista dovrebbe imparare a conoscere di + la vespa e saper fare queste riparazioni, no? Grazie, ciao a tutti |
- Vencesleo - |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2006 : 14:40:36
|
Ciao, e ricorda che sbagliando si impara, quindi anche se le prime volte farai delle cavolate poi saprai di non ripeterle più......
|
|
 |
|
|
Alessandro
Utente Normale

Prov.: Napoli
Città: Mugnano
66 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2006 : 16:39:25
|
| do pienamente ragione a vespa...anch'io sn un neo-vespista è di cavolate ne sto facendo molte però ho già imparato molto grazie a questo forum e a tutti gli utenti...vencesleo fidati di loro che sn molto piu espoerti di noi e sanno dare consigli!!!! |
black italy |
 |
|
|
Vencesleo
Nuovo Utente
4 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2006 : 22:35:38
|
Hai proprio ragione. Oggi seguendo i vostri consigli io ed un mio amico più esperto siamo riusciti a riparare il guasto. Estraendo il fanale anteriore ci siamo accorti che il filo del cambio era uscito dalla sua sede e con un pò di pazienza, l' abbiamo riposizionato. Un grazie a tutti (tra i quali Morfeos e le sue utilissime istruzioni!) da me e dalla mia Vespa! Ciao 
|
- Vencesleo - |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2006 : 14:16:22
|
Ciao, sono contento che hai risolto il problema........e ricorda che comunque c'è sempre da fare attenzione quando si manovra con le guaine dentro il manubrio.....
|
|
 |
|
|
morfeos
Utente Attivo

531 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2006 : 22:29:47
|
| Guarda io per dire la verità ho una vespa da dicembre...e per ora l'ho smontata e rimontata quasi tutta a parte aprire i carter...l'esperienza la si fa prima di tutto osando... |
 |
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2006 : 09:26:15
|
| Si è rotto il cavo marce della 2-3-4, se non sei esperto lascia perdere, oppure prova e riprova, dopo quaranta anni poteva succedere sulla 50L, che vespa!!! |
pugnodidadi |
 |
|
| |
Discussione  |
|