Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci! Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever - Grippaggio PX
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever

Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti | Download | Cerca | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica Vespa
 Vespa tecnica: problemi al motore
 Grippaggio PX
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

giulsass
Nuovo Utente

1072
Prov.: Milano
Città: Carugate

4 Messaggi

Inserito il - 02/05/2006 : 23:45:23  Mostra Profilo
Ciao a tutti.
Sono proprietario di un PX 200 E dell' 85. Purtroppo oggi ho sperimentato un inizio di grippaggio mentre viaggiavo a circa 80 kmh in tangenziale. Ho agito immediatamente sulla frizione. La Vespa ovviamente si è fermata, ma fortunatamente dopo una decina di minuti di riposo il motore è ripartito. Tornato ha casa ho pensato di pulire il filtro e verificare la carburazione ed ho notato che, contrariamente a quanto riporta il libretto di istruzioni, non ho trovato nessun tappo di protezione in corrispondenza della vite di regolazione della carburazione al minimo.
Secondo voi potrebbe essere la causa del problema ?

Grazie in anticipo.

Giulio

ex-NRGista
Moderatore

NRGMOD

Prov.: Ascoli Piceno
Città: Montegranaro

1481 Messaggi

Inserito il - 03/05/2006 : 15:15:10  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ex-NRGista
Non credo. Potrebbe essere che l' ultimo meccanico te l' ha carburata alla cavolo di cane e si è scordato addirittura di rimettere il tappino.

Meglio unaoggi che unadomani.
Buona Vespa
Ex-NRGista
Torna all'inizio della Pagina

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 03/05/2006 : 15:42:43  Mostra Profilo
Ciao, a differenza di quanto dicono molti, secondo me quel tappo per accedere alla vite della regolazione della miscela non serve a niente, perchè se ci pensi anche se entra aria da li poi c'è il filtro sulla parte superiore del carburatore.......
Probabilmente hai solo scaldato.....fai una bella cosa, controlla che la miscela sia al 3% ne caso ricordati di farla sempre a questa percentuale, poi aumenta di un paio di punti il getto max.
Se non entra aria da qualche parte (nel caso controlla il paraolio lato volano se non è da sostituire) non dovresti avere ulteriori problemi anche se io fossi in te come minimo (se non si è rigato il cilindro) sostituirei almeno il pistone......
ciao

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....

giulsass
Nuovo Utente

1072

4 Messaggi

Inserito il - 03/05/2006 : 22:52:02  Mostra Profilo
Grazie per l'aiuto.
Voglio aggiungere qualche dato in più:
la stessa cosa (inizio di grippaggio) mi era già capitata l'anno scorso per ben due volte, con le stesse modalità. In seguito a quegli eventi avevo già fatto sostituire il pistone e rialesare il cilindro. Attualmente ho all'attivo ca. 1200-1500 km dopo l'intervento. La cosa è capitata dopo una ventina di minuti in tangenziale, ma mai a manetta (max 90 kmh). Un'altra cosa che avevo notato era la tendenza del motore a morire nelle prime fasi dell'accelerazione.
Pensate che ci possa essere qualche trafilaggio d'aria nascosto?

Ciao

Giulio

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 04/05/2006 : 14:43:38  Mostra Profilo
No allora se muore appena acceleri sei magro, evidentemente dopo la rettifica della volta scorsa non hai aumentato il getto max da garantire una buona carburazione. Aumentalo di 5 punti circa poi facci un bel giro, tiri giù la candela e vedi di che colore è. Deve essere marroncina, senza sfumature o parti chiare o bianche. Se fosse così allora è magra, se è nera è grassa. Miscela al 3%.....ricorda....
Se tira su aria lo senti perchè il motore va su di giri da solo oppure non torna subito al minimo.
Ora che ci penso però sui PX che hanno quei carburatori della serie SI potrebbe anche essere (per l'effetto del vuoto quando acceleri al minimo) la vite della miscela regolata magra, è quella vite che trovi sulla sinitra del carburatore e si accede dal retro della vespa guardando la scatoletta del carburo è dietro (se ce l'hai su ancora) il tappino nero......quello di cui si parlava tempo fa. Fai una cosa, a motore caldo spegni la vespa la avviti completamente e da fine corsa la sviti di un giro e mezzo. Poi metti in moto e se non tiene il minimo avvita di poco finchè non lo tiene (anche un pelo alto) la vite superiore (quella lunga), poi accelera e vedi se fa ancora i vuoti. Se si prova a svitare ogni volta di un quarto di giro quella vite laterale della miscela e prova a vedere se lo scherzo lo fa ancora. Se non va via allora prova quando acceleri se nizia a fare il vuoto a tirare l'aria.........

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....

giulsass
Nuovo Utente

1072

4 Messaggi

Inserito il - 04/05/2006 : 23:41:04  Mostra Profilo
Per chiarire meglio:
devo comunque sostituire il getto massimo o provo prima a regolare la carburazione con la vite lasciando il getto originale ?

Ciao

Giulio

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

5213 Messaggi

Inserito il - 05/05/2006 : 08:55:54  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Una 200 che grippa???

Non ci credo, quel vespone è il mulo più testardo e sfacciato che si è mai visto su una strada, a ferragosto con 40 gradi ambiente in sardegna dopo 300 km a pieno carico (oltre 200 Kg) tirati a palla, io momenti svengo dalle bruciature e lui mi borbotta al minimo accanto ansioso di continuare...
Si il mio amico Enzo grippò il 210 polini su banco Rally, ma quel motore aveva 30 anni di servizio onorato oltre 80.000 km e stava andando oltre i 120 all'ora a palla in discesa senza miscela!!! Si senza olio! eppure ha tirato la carretta da Civitavecchia a Roma con olio recuperato dal tappo di scarico del motore!!!
Grippare una 200 è la cosa più assurda che ti possa capitare, causa di lavori male eseguiti, una 200 non và mai rettificata inoltre, basta una lucidata ed un pistone nuovo e và meglio di prima, io non ho mai grippato in 26 anni di vespe e vesponi, ne con le modifiche ne con gli originals, ne in viaggio ne in città, gli ho tirato il collo sul campo da cross e in montagna in autostrada e negli ingorghi delle 9 a Roma, mai un cavolo di problema, solo una volta mi finirono i dischi della frizione su una special, aveva 30 anni e stimati 100.000 km mal fatti, la frizione era originale!!!!

Ripeto, ma chi vi fà i motori?

Ma cosa ci mettete nei motori?

Per prova oggi faccio una decina di quarta- prima con la PX200E e vi faccio sapere se grippo......

pugnodidadi

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 05/05/2006 : 14:57:05  Mostra Profilo
Prova lasciando getto originale a fare la prova della vite, o al massimo senza agire sulla vite nel momento in cui acceleri prova a mettere l'aia e a vedere, nel caso se non ti fa più vuoti puoi provare a svitare un po' la vite laterale, sperando sia localizzato li il problema, Se non migliora cambia getto massimo e poi ci fai risapere.
Io conosco un amico che ha fatto rettificare il 200 (ma probabilmente perchè era solo spompato) e va benissimo....poi ha una compressione che la pedivella la puoi usare come una scala......

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

5213 Messaggi

Inserito il - 10/05/2006 : 10:05:29  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Ho fatto dei quarta prima Kamikaze con la 200, tirato la prima per 2 Km in fuorigiri senza cambiare, torturato in ogni modo quel motore, volevo ammazzarlo per trovare lo spunto e rifarlo 210 polini, ma niente, anzi mi è sembrato che si sia sciolto e dopo i maltrattamenti andasse meglio,

sfacciato,

veramente sfacciato.

Dovrei barare e fargli un pieno di acetone per gripparlo, ma mi sembra scorretto.

Dovrò farlo 210 a settembre senza avere grippato come pretesto.

Prima o poi anche io gripperò, e un giorno potrò dire di aver fatto questa esperienza e darvi le mie sensazioni.

pugnodidadi
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever © 2000-2007 www.vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

VespaForever | Vespa Forum |Vespa4Ever |