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Discepolo
Nuovo Utente
Prov.: Pisa
Città: Pisa
12 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2006 : 16:36:18
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Salve! I momento fatidico della verniciatura, dopo ore di fatiche con stucco cartavetrata e olio di gomito si avvicina... dopo la mano di fondo, quale tipo di vernice mi conviene utilizzare, disponendo del compressore? sono alla mia prima esperienza anche in questo, quindi spero vogliate perdonare la banalità della domanda...
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Peo89
Moderatore
Città: Zena
1007 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2006 : 18:47:18
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sicuramente la vernice alla nitro... bisogna vedere che tipo di colore vuoi fare la vespa, se un pastello o un metalizzato.. se un pastello, avrai bisogno della sola vernice, se metalizzato oltre alla base opaca, avrai bisogno di un lucido.. ricordati di lucidare con la pasta abrasiva dopo il lavoro, solo così otterrai un effetto lucido; il pastello direttamente sul colore, mentre sul metalizzato luciderai solo la lacca.. 1 kg, basta sicuramente... se serve altro....
cià |
...E DIRE CHE C'è ANCORA GENTE CHE CREDE CHE IL PK SIA UNA !!
Son zeneize risorrèo, strinzo i denti e parlo ciæo ! TODAY AND TOMORROW, ONLY t.s. Nessun fenomeno al mondo può impedire al sole di risorgere. |
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cicciokapano
Moderatore
Prov.: Torino
Città: Eporedia
1577 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2006 : 22:16:27
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Ovviamente la vernice nitro è quella usata in origine e un restauro ad opera d'arte richiederebbe necessariamente l'impiego di questo tipo di vernice. Ecco alcune differenze. La vernice nitro è vero che asciuga più rapidamente e quindi si dovrebbero evitare le famigerate colatura ma è anche vero che se non si da nella maniera giusta si ottiene una verniciatura a buccia d'arancia. La bicomponente acrilica invece asciuga più lentamente e ciò farebbe pensare al rischio colature. Ciò è vero se si esagera. C'è da tenere conto di una cosa: la vernice bicomponente ha una maggiore capacità coprente e pertanto occorrono meno mani di vernice(2, 3) per ottenere un risultato eccellente; la vernice nitro copre meno e quindi occorrono più mani di vernice (4, 5) per ottenere lo stesso risultato. Un'altro pregio della vernice bicomponente acrilica è la straordinaria brillantezza del colore e la durevolezza della stessa. Personalmente ti consiglierei l'impiego di vernice bicomponente acrilica sempre che tu abbia una certa dimestichezza con il compressore e con l'aerografo... a te la scelta.
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poeta
Moderatore
Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2006 : 11:31:21
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Esiste una sola vernice per quella vespa precedente al 1990, la BASTARDA, MALEDETTA, SPORCA NITRO detta BI-LUX, copre meno e ne serve sempre almeno 1,5 kg per una small, minimo quattro mani, poi lucidi con pasta abrasiva grana grande e cere per due giorni, cento passate e tanto sudore, alla fine viene liscia ma mai veramente lucida e brillante, solo che....
è maledettamente originale, maledettamente lei, sembra stia lì da trenta anni, sembra che il tempo si sia fermato, è rara in verità e fuorilegge dal 2007, ma una vespa verniciata a nitro fà la differenza, la stessa differenza che esiste tra un fatto bene e un fatto come in originale, uno schiaffo a chi asserisce che le bi-compo sono più belle, nulla supera una nitro su una vecchia vespa, il colore la lucentezza, il FASCINO sono quelli, raggiunti, ripeto, lavorando di straccio e cera fino allo sfinimento, è ben altro lavoro certo!
ma si vede eccome....
ALTRE VESPE quelle verniciate a nitro! |
pugnodidadi |
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Discepolo
Nuovo Utente
Prov.: Pisa
Città: Pisa
12 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2006 : 16:45:43
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poeta, io davvero, e dico sul serio, ammiro la tua enfasi e il modo che hai di recepire e trasmettere le cose... dovresti lavorare nel marketing se gia' non lo fai! :-) |
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poeta
Moderatore
Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2006 : 18:33:54
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Io non vendo immagini....
Sono il tutore di un mito, rigorosamente in originale, parlo da Vespista e tramando esperienze, magari modeste, ma sincere certamente, cerco parole che lascino intendere passione e ragione, perchè se parli di vespa stai parlando di cuore e tecnica....
MAI X DENARO!!!!
Non avrebbe senso, il Marketing e gli studi di settore li lascio a coloro che prendono i consumatori come pesci all'amo, una vespa in realtà non si vende e non si compra, difatti nessuna cifra saprà mai darti la cognizione esatta di cosa sia in realtà il mondo "Vespa", per questo ci vuole un mio racconto fatto di pensieri ed emozioni, per questo ci vuole la schiena spezzata di sudore, quel motore che non và e l'altro che vola, ci vuole tutto ciò e tutti i colori dell'universo, un amico che ti passa una chiave da 11, laria tirata in accensione che la mattina fredda e si và al lavoro, ed €1 di benzina, altrimenti i soldi non ti bastano per andare a mangiare la pizza stasera con la morosa....
ci vuole insomma tutto ciò che non ha regole precise e scritte, ma si nutre di verità e sincera gioia di vivere.
"Dopo tanti anni alzo nuovamente una serranda, la solitta serranda, come mille ne ho viste, dentro una vecchia scocca rugginosa, accasciata su di un fianco ha ceduto alle ingiurie del tempo, sconfitta attende il suo destino di rottame... Certo cambieremo il suo destino, nel nome del bello e del modesto, nel nome dello stile e della tradizione, nel nome di....VESPA!"
UOMINI AZZURRI. |
pugnodidadi |
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