Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci! Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever - Rimozione parafango anteriore
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever

Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti | Download | Cerca | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Motore e Tecnica Vespa
 Carrozzeria e accessori Vespa
 Rimozione parafango anteriore
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

andralli
Nuovo Utente



1 Messaggi


Inserito il - 02/11/2006 : 11:26:59  Mostra Profilo

Volendo restaurare, per la prima volta, la mia vespa et3 ho iniziato con lo smontare le diverse componenti della carrozzeria ma, giunto alla rimozione del parafango anteriore ho incontrato difficoltà nello sfilarlo dal parapolvere che trattiene i cuscinetti dello sterzo...
Dopo mille tentativi ho deciso di forzare il parafango "ammaccandolo" in quanto lo stesso doveva essere riverniciato ma dovendolo installare dopo la verniciatura pensavo di rimuovere il parafolvere ma non ci sto riuscendo...
Qualcuno mi sa dire se è corretto rimuoverlo e se si riesce a sostituirlo o se è meglio percorrere un'altra strada???
Grazie.
Andralli

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


5213 Messaggi

Inserito il - 02/11/2006 : 11:33:15  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Scalpello e mazzetta, è una ghiera, colpisci alla giunzione tra la ghiera e il parapolvere in metallo che funge da sede del cuscinetto, in seguito lo cambierai oppure lo raddrizzi per bene.

Per farlo uscire due colpi a dx e due colpi a sx vedrai esce quel bastardo....

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

SVPX
Utente Medio

Logo V.C.

Prov.: Cagliari
Città: Cagliari


274 Messaggi

Inserito il - 02/11/2006 : 18:00:11  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di SVPX
Citazione:
Messaggio inserito da poeta

Scalpello e mazzetta, è una ghiera, colpisci alla giunzione tra la ghiera e il parapolvere in metallo che funge da sede del cuscinetto, in seguito lo cambierai oppure lo raddrizzi per bene.

Per farlo uscire due colpi a dx e due colpi a sx vedrai esce quel bastardo....



Confermo e sottoscrivo, avresti potuto toglierlo anche prima per evitare l'ammaccatura del parafango, comunque, se posso permettermi un consiglio, lo scalpello prendilo bello largo e possibilmente ricavato a una "piattina" spessa intorno ai 5 mm, io ho risolto in 15 secondi così!

Un ragazzo su uno scooter o su una moto "gira", un ragazzo su una Vespa...SFILA!
Torna all'inizio della Pagina

Francy88
Utente Attivo

who

Prov.: Torino
Città: Piverone


679 Messaggi

Inserito il - 02/11/2006 : 18:13:28  Mostra Profilo
sulla mia la ghiera era troppo chiusa, e scalpellando l'ho deformata un po' inutilmente.
piuttosto consiglio di chiudere la ghiera con una chiave a pappagallo e (facendosi aiutare) di utilizzare il metodo descritto da poeta.

"Mettetevi su una ed è come se infilaste un paio di occhiali affacciati su un mondo parallelo, con altre dinamiche, altre poesie, altri odori nelle narici..." IL RETTILINEO E' UNA TORTURA
Torna all'inizio della Pagina

cicciokapano
Moderatore

Vespa 50 R

Prov.: Torino
Città: Eporedia


1577 Messaggi

Inserito il - 02/11/2006 : 21:50:08  Mostra Profilo
Come ti è stato suggerito, devi necessariamente togliere il parapolvere e la sede del cuscinetto.
Se il parapolvere si rovina non è un grosso problema in quanto si raddrizza molto facilmente o comunque lo si compera nuovo con 1,50 euro.
Dopo aver montato il parafango rimetti il parapolvere e la sede cuscinetto al loro posto.
Non è difficile come operazione ma, se eseguita in due, è ancora più facile da farsi.
Torna all'inizio della Pagina

gingio
Utente Medio

amo la vespa

Prov.: Trento
Città: pergine


198 Messaggi

Inserito il - 05/11/2006 : 16:21:23  Mostra Profilo
mi è venuto un dubbio!! io ho tolto il parafango come mi avevate consigliato facendolo ruotare lentamente fino a trovare un punto che per pochissimo mi permetteva di sfilarlo, e così ho fatto...
lo stesso vale per rimontarlo o devo per forza togliere il parapolvere???

CHI VESPA MANGIA LE MELE!
Torna all'inizio della Pagina

cicciokapano
Moderatore

Vespa 50 R

Prov.: Torino
Città: Eporedia


1577 Messaggi

Inserito il - 05/11/2006 : 22:22:14  Mostra Profilo
Se sei riuscito a togliere il parafango senza togliere il parapolvere del cuscinetto significa che il parafango non era originale Piaggio bensì un ricambio di concorrenza che solitamente hanno il foro leggermente più grosso rispetto a quello dei parafanghi originali Piaggio.
Il discorso è questo: se lo hai tolto senza forzare da nessuna parte, lo puoi rimontare ugualmente senza dover togliere il parapolvere.
Torna all'inizio della Pagina

gingio
Utente Medio

amo la vespa

Prov.: Trento
Città: pergine


198 Messaggi

Inserito il - 06/11/2006 : 00:43:08  Mostra Profilo
sei sicuroquel parafango non mi risulta sia stato mai sostituito...
l'ho inclinato e ruotato fino a trovare un punto dove per pochissimo e forzando un pò è uscito. ti dico questo perchè quella moto ha avuto due proprietari, mè compreso, e il primo fortunato mi ha detto di non averlo mai cambiato
comunque ho fatto una domanda sciocca perchè effettivamente se è uscito dovrà per forza rientrare, scusate la gaf

CHI VESPA MANGIA LE MELE!

Modificato da - gingio in data 06/11/2006 00:46:07
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


5213 Messaggi

Inserito il - 06/11/2006 : 11:24:52  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Esistono due versioni di quel parafango, in originale fino al 1973 con foro piccolo e a foro asimettrico (che si riesce a sfilare ruotandolo) sulle serie successive al 1973, ma sono stati spesso sostituiti nel tempo, quelli a foro piccolo son rari, sembra strano, ma davvero alcuni hanno il foro leggermente più piccolo, questione di millimetri, ma non escono, se non togliendo la ghiera, come per le sorelle large anni 70 tipo TS e Rally...

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

cicciokapano
Moderatore

Vespa 50 R

Prov.: Torino
Città: Eporedia


1577 Messaggi

Inserito il - 06/11/2006 : 18:40:46  Mostra Profilo
Non è una domanda stupida... è una domanda
Se il paragango è quello col foro piccolo, nel toglierlo magari hai leggermente piegato il parapolvere o il parafango senza accorgertene ed è uscito.
Quando lo rimonterai però okkio a non forzare!!!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever © 2000-2007 www.vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

VespaForever | Vespa Forum |Vespa4Ever |