Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci! Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever - restauro motore??
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever

Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti | Download | Cerca | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro Vespa
 Vespa: restauro - notizie storiche
 restauro motore??
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gingio
Utente Medio

amo la vespa
Prov.: Trento
Città: pergine

198 Messaggi

Inserito il - 05/11/2006 : 15:42:58  Mostra Profilo
ho risolto tutto quello che riguarda la carrozzeria, ora devo pulire per bene il motore...
per quanto riguarda la sua manutenzione avete dei consigli?
prima dello smontaggio funzionava perfettamente, se non necessario per un ottimo lavoro non vorrei aprire il blocco, ma se mi dite che è il caso di revisionare albero cuscinetti frizione o altro eseguirò come un buon apprendista intraprendente
Ah, la vespa è la solita elestart

CHI VESPA MANGIA LE MELE!

morfeos
Utente Attivo

Corto

Città: around the world

531 Messaggi

Inserito il - 05/11/2006 : 18:03:05  Mostra Profilo
cambia tutto tanto vale...

cuscinetti
o ring
paraolii
fasce elastiche pistone
etc etc etc

altrimenti ti trovi tra un anno con tutto il lavoro da fare...e sai che noia vespa nuova motore vecchio

Vespa...ti punge al cuore
Torna all'inizio della Pagina

avalu
Utente Senior

Prov.: Lecce
Città: Lecce

1061 Messaggi

Inserito il - 05/11/2006 : 18:18:41  Mostra Profilo
Se il motore funziona non vedo perchè dovresti aprire, semmai dai una controllata al pistone, cambia l'olio, i cavi marce e freno, controlla le ganasce e bon.

Peo89
Moderatore

elvis

Città: Zena

1007 Messaggi

Inserito il - 05/11/2006 : 19:09:08  Mostra Profilo
il mio consiglio, è che se hai il tempo e la vespa ferma per via della carrozzeria, e il blocco sul banco, tanto vale, una bella revisionata.. cuscinetti, cortechi ecc...

cià

...E DIRE CHE C'è ANCORA GENTE CHE CREDE CHE IL PK SIA UNA !!

Son zeneize risorrèo, strinzo i denti e parlo ciæo !

TODAY AND TOMORROW, ONLY t.s.
Nessun fenomeno al mondo può impedire al sole di risorgere.

gingio
Utente Medio

amo la vespa

198 Messaggi

Inserito il - 06/11/2006 : 00:53:22  Mostra Profilo
voglio fare un buon lavoro su quel vespino, credo che gli darò una controllata anche al cuore...

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

5213 Messaggi

Inserito il - 06/11/2006 : 12:18:49  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
RSTAURO MOTORE.

Un buon restauro non può prescindere dal restauro anche del motore, sì perchè anche i motori dopo anni di manomissioni hanno spesso bisogno di veri e propri restauri, nel senso che oltre a necessitare di cure meccaniche, hanno bisogno di essere ricondizionati nell'aspetto quanto più originale possibile.

Queste cure riguardano spesso le parti più esterne quali la cuffia che deve sempre avere le viti originali anche nella parte interna, i rasamenti come rondella e sana nella sezione soffietto collettore, inoltre le cuffie sono si quattro modelli:

1° - in metallo prima serie fino al 1966 (carter piccoli)
2°- in plastica logo P vecchio tipo, privo dell'aletta guida filo bobina (serie a bobina interna N-L-R- special tutte fino al 1972
3°- in plastica logo P vecchio tipo, ma con alette filo bobina in alto e sul fianco, tutte fino al 1977, alcune (sopratutto le special a 4M) logo nuovo ad esagono dopo il 1975.
4° - in plastica logo ad esagono nuovo tipo, con alette filo bobina, dal 1977 tutte.

Lo stesso dicasi per i copriventola del volano:

1°- prima serie volano piccolo fino al 1966
2°- serie con filettatura per le due viti superiori cuffia in plastica alette presa aria sagoma a v fino al 1969
3°- con filettatura vite superiore destra (cilindro) e fermo per vite parker a sx. identico per il resto al precedente dal 69 al 73
4°- stesse filettature, ma sagoma prese aria diversa, più ampia, perde la sagoma interna a V e diviene circolare, tutte dal 74 al 1982.
5°- cambia la sagoma delel feritoie che diventa a sbarra, in colore argento fino al 1985 (prima PK) perde il colore nelle serie successive, verrà montato fino al 1991 anche sulla REVAIVAL.

Importante è anche l'originalità del tamburo, il tappo selettore cambio che è in plastica a partire dal 1974, la scelta del volano (anche qui quattro modelli), della marmitta e dell'ammortizzatore post che andrebbe sempre e solo in originale con stampigliatura Piaggio, passando poi per la fascetta ferma cavo in metallo ed altri mille piccoli particolari, quale il ricondizionamento di tutti i gommini tenuta scatola BT e statore, filo e forchetta cavo candela e pipetta, utile la sostituszione di tutti i dadi da 11mm di chiusura dei carter che sono a vista.

Come vedi, a parte le riparazioni, la pulizia, cavi e guaine nuovi grigi, il motore è come per la carrozzeria da restaurare, ha varie sigle e caratteristiche a seconda dell'anno e del modello, celate da una fiancatina è vero...

Ma occhie esperti vedono ben oltre le apparenze.

ESISTE UNA SOLA MANIERA DI FARE LE COSE, TUTTE LE COSE,

QUELLA GIUSTA!

PDD

pugnodidadi

avalu
Utente Senior

Prov.: Lecce
Città: Lecce

1061 Messaggi

Inserito il - 06/11/2006 : 12:43:03  Mostra Profilo
Quello che più mi dispiace è di non essere riuscito ad aggiustare perfettamente il mio coprivolano.
Non sono un fabbro, però l'ho sbattuto e risbattuto, levigato con carta vetro, ma le botte prese negli anni non sono rientrate del tutto. Ho messo il fondo e l'ho tinto con la bomboletta apposita però il risultato non è stato perfetto. Forse avrei dovuto stuccarlo?

poeta
Moderatore

logo

5213 Messaggi

Inserito il - 06/11/2006 : 13:14:17  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
In effetti se hai una vecchia serie non si trova come ricambio, credo addirittura non si trovi più neanche quello dello special, qui và a finere davvero che và battuto, molato con frullino (così da togliergli le punte di battitura) stuccato e verniciato manco fosse un telaio!!!

Mi sà che và a finire così....

Per quello della special lo vendono tamarro cromato, ma verniciare sulla cromatura mi sà di stronzata, però è l'unico che vedo in vendita su internet per la special.

pugnodidadi

gingio
Utente Medio

amo la vespa

198 Messaggi

Inserito il - 06/11/2006 : 17:28:39  Mostra Profilo
tutto quello che hai detto, poeta, è gia sullo scaffale che aspetta di essere montato...cuffietta,soffietto, guaine ecc...
il copriventola l'ho spazzolato a ferro poi antiruggine fondo e ho appena finito di dare il colore alluminio originale
il mio dubbio di partenza era se valeva la pena aprire il motore per una revisione interna, ma credo mi convenga farlo...
fatto trenta...

poeta
Moderatore

logo

5213 Messaggi

Inserito il - 06/11/2006 : 17:43:58  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Se lo apri devi avere un motivo....

forse quALCHE CUSCINETTO SCRICCHIOLA, FORSE LA BIELLA BATTE IN TESTA, forse le marce saltano che la crocera è andata, forse quel rapporto ha le molle parastrappi andate e fà rumore di ferraglia....

ma se tutto è in ordine, Xchè aprire?

Vedi tu, forse non ne vale la pena.

pugnodidadi

gingio
Utente Medio

amo la vespa

198 Messaggi

Inserito il - 07/11/2006 : 21:42:17  Mostra Profilo
grazie dell'aiuto centauri

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever © 2000-2007 www.vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

VespaForever | Vespa Forum |Vespa4Ever |