Autore |
Discussione  |
|
TFF
Utente Medio

119 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2006 : 13:40:00
|
Ciao a tutti.
Ieri, girando per la capitale, mi sono imbattuto in una ditta di "chiavi" che aveva in vetrina una bellissima Vespa 125 faro basso color panna. Non potendo restare impassibile sono entrato. Fregandomene altamente del commesso ( più tardi ho scoperto che era il capo ), mi sono recato immediatamente dalla Vespa. La persona al bancone, vedendo che "borbottavo" tra me e me ( pezzi da sostituire..perdeva pure un pò di olio ) mi si avvicina e iniziamo a parlare del " + o del -" sul mondo Vespa. Prima di uscire con la mia "tolla" ( parola dialettale ticinese ) gli faccio se era possibile avere un doppio della chiave ( così da mettere quella originale nella cassaforte ). Dopo 5 minuti avevo a nuova chiave in mano ( l'ho pagata praticamente niente ).
Dopo questa "mielosa" storia,veniamo alla domanda...
Il negoziante mi fa che a certe Vespe, se non veniva inserita la chiave nel boccasterzo, in movimento alla prima curva "secca" ( in battuta ) questo entrava e bloccava lo sterzo. È vero o si tratta di una leggenda metropolitana?
Chiedo ai "guru" del forum una risposta.
Grazie 1000
|
Io sto con chi i sogni se li fa a mano perchè c'è più gusto. |
|
ex-NRGista
Moderatore

Prov.: Ascoli Piceno
Città: Montegranaro
1481 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2006 : 15:38:55
|
Che io sappia la mia ET3 ed il PXE di babbo, che hanno lo stesso tipo di serratura, non hanno mai avuto problemi del genere, forse si tratta di Vespe più vecchie... |
Meglio una oggi che una domani. Buona Vespa Ex-NRGista |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2006 : 16:51:33
|
FALSO,
accadeva ed accade dopo la ROVINOSA rimozione del blocco dello sterzo vecchio per vari motivi, spesso la sede, il binario e la molla si danneggiano, capita che alla prima curva a sx il blocco si inserisce e PAF!!! |
pugnodidadi |
 |
|
vespaforever
Amministratore

1099 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2006 : 17:19:47
|
capita, capita sulle Vespe 125 anni 50 e 60.. (ne ho 2) puoi togliere la chiave solo se chiudi il bloccasterzo, ma perchè scatti deve essere girato a sinistra il manubrio, se ti dimentichi e parti, alla prima curva secca a sinistra, si blocca e richi di cadere... mi ricordo appunto che avevo 3 anni o giù di li quando feci lo schezo a mio padre e poi montai come sempre dietro lo scudo.. ricordo che si incavolò non poco.. |
Gianluca http://www.vespaforever.net google? no grazie! Per le ricerche io uso yahoo! e chi non Vespa in compagnia...
 |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2006 : 18:00:55
|
Non si finisce mai di imparare.... |
pugnodidadi |