Autore |
Discussione  |
|
gingio
Utente Medio

Prov.: Trento
Città: pergine
198 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2006 : 17:50:24
|
che dite centauri? ho un amico carrozziere con cui mi sono messo d'accordo di portargli la vespa smontata e con l'antiruggine, praticamente è da stuccare e verniciare... mi prende sui 150-200 euri (colore escluso) soldi a parte a forza di andare avanti con stò restauro cresce anche la voglia di farmi proprio tutto dà me  però mi hanno detto che la nitro è abbastanza difficile come vernice, io non sono un esperto carrozziere, ma neache proprio imbranato... voi che fareste?
|
CHI VESPA MANGIA LE MELE! |
|
umberto
Utente Senior

Prov.: Foggia
Città: Torremaggiore
1140 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2006 : 17:59:00
|
fai una cosa,fattela solo stuccare(ammesso che tu non lo sappia fare),ma poi come si fa sempre con la vespa che ti merita,metti tu l'antiruggine a alla fine il rito della VERNICIATURA. Si perche verniciare una vespa è un rito per chi la sa apprezzare,segno di un legame tra il vespista e la vespa, le si dona la bellezza del colore che di cui ogni vespa ne va fiera.Se casomai non sai creare il colore fattelo fare dal tuo amico carrozziere. |
L'unico difetto della Vespa?..... Non si ferma MAI!! |
 |
|
Peo89
Moderatore

Città: Zena
1007 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2006 : 18:48:31
|
dipende dal tuo grado di abilità?? sarebbe meglio, stuccare prima del fondo.. però ormai se l'hai già dato... cmq, la verniciatura se hai un compressore, un locale dove bagni per terra (così eviti la polvere), e un leggero polso, potresti farcela senza problemi.. se è un colore pastello è più semplice, se invece necessita del lucido allora può essere più complicato...
cià cià |
...E DIRE CHE C'è ANCORA GENTE CHE CREDE CHE IL PK SIA UNA !!
Son zeneize risorrèo, strinzo i denti e parlo ciæo !
TODAY AND TOMORROW, ONLY t.s. Nessun fenomeno al mondo può impedire al sole di risorgere. |
 |
|
gingio
Utente Medio

198 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2006 : 19:08:47
|
il colore è giallo cromo, la vernice è la bilux max mayer (già acquistata). come procedimento mi hanno consigliato: sabbiatura fondo epossidico anticorrosivo stuccatura fondo colore colore (tre mani) vi risulta o stò sbagliando qualcosa? ho una pistola a caduta, ma ho letto che è meglio usare quella normale per mani non esperte, quasi quasi ordino un altro chilo di bilux e provo a farla con le mie manine |
Modificato da - gingio in data 30/10/2006 19:21:51 |
 |
|
Peo89
Moderatore

Città: Zena
1007 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2006 : 19:25:00
|
un altro kg??? scusa, adesso quanta ne hai già?? con un kg, si vernica perfettamente una vespa.... che con diluizione e tutto, arriva a quasi 2... quindi.. se hai già quella pistola, meglio per te...
cià cià |
...E DIRE CHE C'è ANCORA GENTE CHE CREDE CHE IL PK SIA UNA !!
Son zeneize risorrèo, strinzo i denti e parlo ciæo !
TODAY AND TOMORROW, ONLY t.s. Nessun fenomeno al mondo può impedire al sole di risorgere. |
 |
|
umberto
Utente Senior

Prov.: Foggia
Città: Torremaggiore
1140 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2006 : 19:38:30
|
devi per caso riverniciare una elestart 50? |
L'unico difetto della Vespa?..... Non si ferma MAI!! |
 |
|
avalu
Utente Senior

Prov.: Lecce
Città: Lecce
1061 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2006 : 19:58:10
|
Se fai da solo vedrai che soddisfazione. Se il carrozziere è tuo amico fattela sabbiare ad un buon prezzo. |
 |
|
gingio
Utente Medio

198 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2006 : 20:13:02
|
è proprio la mitica ele, volevo fare un lavoretto doc, capite? con un chilo dite che è abbastanza anche se sono alle prime armi? comunque è già sabbiata, ho già dato antiruggine epossidico e lisciato con carta da 180, stà solo aspettando le mie indecisioni |
Modificato da - gingio in data 30/10/2006 20:15:10 |
 |
|
avalu
Utente Senior

Prov.: Lecce
Città: Lecce
1061 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2006 : 20:55:24
|
Intanto fai una prima mano così ti rendi conto, e poi mi sa che c'è già un post con i consigli per verniciare. |
 |
|
vespadan76
Utente Medio

Prov.: Roma
Città: roma
241 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2006 : 16:19:31
|
portagliela xkè cmq il prezzo è molto buono!!!! |
vespa px150E vespa 125/63 |
 |
|
poeta
Moderatore

5213 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2006 : 16:40:57
|
Bisogna batterla e stuccarla, consiglio sempre il fai da te, ma trattandosi di una elestart, ed essendo tu non proprio pratico ed esperto consiglerei, (anche considerato che il carrozziere è un tuo amico), di far fare al carrozziere, difatti lui te la batte e te la stucca per bene, poi te la liscia con la rotorbitale professionale, devi solo raccomandargli di non stuccare ed affogare di stucco i bordini di giunzione dei due semigusci, nel senso che le lamiere devono continuare ad avere i bordi ben netti, puliti e privi di depositi di stucco. Dopo che è stuccata darà del fondo a rifinire di colore grigio CHIARO, quello su vespatecnica è sballato la elestart credo lo avesse in origine più chiaro, dato il fondo sei pronto per verniciare, fai fare a lui che la nitro la prima volta è sempre una incognita, nastra i numeri del telaio a formare la famosa targhetta grigia.
Per il fai da te c'è tempo e modo, dovrai pur rimontare il tutto prima o poi, vedrai....
Anche se non tutto nasce dalle tue mani, avrai seguito ogni fase della lavorazione con scrupolo, ci avrai inoltre lavorato e di certo lavorato molto, credo che questo sia...
UN COMPORTAMENTO SENSATO E RAGIONEVOLE.
ARIA, MISCELA, CHIAVE, CONTATTO!!!! |
pugnodidadi |
 |
|
gingio
Utente Medio

198 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2006 : 17:00:54
|
e via verso la libertà... allora ogni cosa a suo tempo,imparerò anche a verniciare, ma non ora... dovrei oltretutto aspettare primavera se la facessi io perchè qui in trentino stà già arrivandoil freddo  ciao e grazie per le risposte |
 |
|
poeta
Moderatore

5213 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2006 : 18:13:15
|
....arriverà la Primavera
e il profumo di miscela. |