Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci! Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever - marce PK 50
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever

Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti | Download | Cerca | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 4 chiacchiere tra amici
 Vespa e non solo... di tutto un po'
 marce PK 50
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vespa 125 et3
Utente Senior

(+44)
Prov.: Pescara
Città: Pescara


1143 Messaggi


Inserito il - 29/10/2006 : 13:13:30  Mostra Profilo
Ciao a tutti sapete per caso quante marce hanno le vespe pk 50.
alcuni dicono che ne hanno 4 ma altri dicono che alcune hanno 3 marce.potete chiarirmi questo dubbio?grazie

vespa,100% pura leggenda

avalu
Utente Senior

Prov.: Lecce
Città: Lecce


1061 Messaggi

Inserito il - 29/10/2006 : 18:40:14  Mostra Profilo
Le vespe pk hanno tutte 4 marce ad eccezione della PK XL RUSH che ne ha tre.
Torna all'inizio della Pagina

avalu
Utente Senior

Prov.: Lecce
Città: Lecce


1061 Messaggi

Inserito il - 29/10/2006 : 18:41:36  Mostra Profilo
Che poi le pk 50 sono solo tre:

PK S, 4 marce;
PK XL, 4marce;
PK XL RUSH, 3 marce.
Torna all'inizio della Pagina

umberto
Utente Senior

vespa

Prov.: Foggia
Città: Torremaggiore


1140 Messaggi

Inserito il - 29/10/2006 : 18:53:07  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di umberto
se non sbaglio c'è la pk 50 xl rush che ne ha 3,e cosi anche la pk xl tutte e due 50,la pk 50 però nn so

poeta ti risponderò comunque!asoetta e vedrai

L'unico difetto della Vespa?..... Non si ferma MAI!!
Torna all'inizio della Pagina

ex-NRGista
Moderatore

NRGMOD

Prov.: Ascoli Piceno
Città: Montegranaro


1481 Messaggi

Inserito il - 29/10/2006 : 19:13:05  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ex-NRGista
Facciamo chiarezza:
PK50, PK50S, PK50XL hanno il cambio a quattro marce;
PK50XL Rush ha solo tre marce ma un motore più potente, anche se di poco.
La Rush è nata nell' epoca in cui i ciclomotori potevano avere una potenza più alta dei soliti 1,4 CV, ma dovevano avere per forza tre marce. Inoltre per limitare la veolcità massima i rapporti erano cortissimi.

Meglio unaoggi che unadomani.
Buona Vespa
Ex-NRGista
Torna all'inizio della Pagina

vespa 125 et3
Utente Senior

(+44)

Prov.: Pescara
Città: Pescara


1143 Messaggi

Inserito il - 29/10/2006 : 19:39:53  Mostra Profilo
grazie a tutti

vespa,100% pura leggenda
Torna all'inizio della Pagina

avalu
Utente Senior

Prov.: Lecce
Città: Lecce


1061 Messaggi

Inserito il - 29/10/2006 : 19:40:23  Mostra Profilo
La PK 50 e la PK 50S sono la stessa cosa, almeno esteticamente parlando, forse c'era pure una pk automatica.
Torna all'inizio della Pagina

umberto
Utente Senior

vespa

Prov.: Foggia
Città: Torremaggiore


1140 Messaggi

Inserito il - 29/10/2006 : 22:04:48  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di umberto
per automatica intendi a variatore?

L'unico difetto della Vespa?..... Non si ferma MAI!!
Torna all'inizio della Pagina

umberto
Utente Senior

vespa

Prov.: Foggia
Città: Torremaggiore


1140 Messaggi

Inserito il - 29/10/2006 : 22:23:28  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di umberto
riepilogando :abbiamo 3 tipi di pk,
1-la pk 50s(o semplicemente pk 50)4 m
2-la pk 50 xl 4 m
3-la pk 50 xl rush (una brutta copia di quella precedente in fatti RUSH è aggiunto come a dire "brutta copia")3 m e motore di uno spillo più potente



L'ho sempre detto io che imparare tutti i modelli vespa è un lavoraccio
ma farlo ne vale di molto la pena

L'unico difetto della Vespa?..... Non si ferma MAI!!
Torna all'inizio della Pagina

umberto
Utente Senior

vespa

Prov.: Foggia
Città: Torremaggiore


1140 Messaggi

Inserito il - 29/10/2006 : 22:54:33  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di umberto
e poi se non sbaglio c'è un modello pk che è 125
giusto?o sono solo 50?

L'unico difetto della Vespa?..... Non si ferma MAI!!
Torna all'inizio della Pagina

Winter89
Moderatore

tommaselli

Prov.: Bergamo


1299 Messaggi

Inserito il - 29/10/2006 : 23:03:25  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Winter89
avevo visto una foto che si vedeva il blocco della pk automatica a variatore......orrenda..

"coca cola chi
coca cola chi vespa mangia le mele
coca cola chi?!?
coca chi non vespa più e mangia le pere...
con tutte quelle tutte quelle medicine..."
V.ROSSI un mito...

Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


5213 Messaggi

Inserito il - 30/10/2006 : 08:34:55  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
LA PK AUTOMATICA....

Verso la seconda metà degli anni 80 per contrastare il successo di vendite del famoso scooter della PEGEOUT "Metropolis" e dei nuovi Honda "Vision" la PIAGGIO dovendo fronteggiare la concorrenza che propone scooter automatici, inizia ad abbandonare la linea di produzione dei ciclomotori a pedali quali il CIAO, il BOXER, Il BRAVO e l'ultimo grande successo del 1978, il SI', trovata impreparata alla sfida, forse perchè fossilizzata sulla massiccia produzione di scooter a marce della linea VESPA, decide di trasformare il mitico scooter in automatico, la trasformazione genera la nuova Vespa PK automaticaa cui seguirà anche una versione 125, l'ultima serie di 50cc verrà prodotta adottando il telaio della serie FL2 (quello della vespa V ed N anni 90) fino al 1991.

Questa vespa si distingue dalle altre per avere, ovviamente, una trasmisssione automatica, ma il motore, al contrario dei moderni scooter monomarcia a variatore (soluzione adottata per altro dalla Piaggio sin dal 1969 con il BOXER mod. V), ha una trasmissione interna al motore e la possibilità di disinserire la presa meccanica della trasmissione per mezzo di un "folle", quindi la VEspa automatica ha due posizioni una di folle e una di presa sulla manopola comando di SX, bellissimo il carburatore ultrapiatto ad attacco verticale che si montava di fianco alla camera di ammissione della valvola volanica, il motore manifestava comunque alcune complessità, difatti sia la cinghia che il cilindro, e tutta la meccanica rimanevano chiusi nei carter sotto la scocca , come le classiche Vespe, questo rendeva la manutenzione difficile, anche se in verità, la quasi totalità delle operazioni si effettuavano togliendo semplicemente il carterino coprivolano.

Altro aspetto negativo era il peso, difatti la scocca interamente in lamiera e il motore pesante assieme alle non certo brillanti doti di accelerazione del nuovo motore, rendevano questo scooter molto meno agile dei rivali Nippo e Francesi, che però erano altresì ben fragili di scocca e ad oggi praticamente estinti, il che la dice lunga sulla loro affidabilità.

La AUTOMATICA, non fu un esercizio di stile farraginoso, ma una vespa innovativa e ben studiata, solo che le prestazioni (in linea con quelle delle precedenti vespe e in regola alle normative vigenti) non ressero il confronto con quelle ben più spinte della concorrenza, difatti un Metropolis privo di un elementare limitatore di giri sulla puleggia del variatore superava agevolmente i 60, e poi la novità dei nuovi scooter fece moda, la VESPA AUTOMATICA invece aveva la linea di sempre, il solito vestito anche se un cuore ben diverso.

Curiosamente.... la PINASCO costruiva un cilindro da 48mm (un 75) specifico per questa Vespa, con questo cilindro le pesanti masse volaniche (tutte in ferro e acciaio, il motore era per così dire un bel macigno) giravano bene, il rapporto nativo poi della AUTOMATICA era ben lungo e raggiungeva con questo gruppo termico modificato la velocità di ben 80 Km/H!!!

Detta così non sembra nulla, ma al tempo ben pochi erano gli scooter che raggiungevano una simile velocità anche da modificati, inoltre la pesante e robusta scocca teneva bene simili velocita (era difatti molto simile a quella della 125ETS) senza cedimenti, con quel GT la automatica diventava quello che era in realtà, una vespa equilibrata e veloce, comoda ed affidabile, pronta nello scatto e quasi priva di vibrazioni.

Ebbe comunque un successo modesto, non segnò nè il cammino verso la produzione delle nuove ET2 ed ET4, nè l'ammodernamento delle blasonate serie a 3 e 4 marce, fu una parentesi, ma mai veramente un flop di mercato, ripeto con il solo G.Termico della Pinasco diveniva un'altra Vespa! Peccato non averla pure commercializzata con cilindrata maggiorata a 90cc come accadeva per altro con il PEGEOUT GEO 90, o altri scooter del tempo di cilindrata da 100cc, peccato, di certo avrebbe avuto ben altra carriera...

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

avalu
Utente Senior

Prov.: Lecce
Città: Lecce


1061 Messaggi

Inserito il - 30/10/2006 : 09:13:21  Mostra Profilo
Non sapevo avesse un carburatore del genere, ma il telaio era quello della prima linea delle PK con il fanale posteriore piccolo vero?
Torna all'inizio della Pagina

umberto
Utente Senior

vespa

Prov.: Foggia
Città: Torremaggiore


1140 Messaggi

Inserito il - 30/10/2006 : 15:16:27  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di umberto
ma il motore originale delle vespe automatiche (a varatore) è piaggio?

L'unico difetto della Vespa?..... Non si ferma MAI!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever © 2000-2007 www.vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

VespaForever | Vespa Forum |Vespa4Ever |