Autore |
Discussione  |
avalu
Utente Senior

Prov.: Lecce
Città: Lecce
1061 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2006 : 20:42:27
|
Hai ragione però tirare subito tutta la quarta significa portare il gt al massimo dei giri e che senso ha?, questo non è rodaggio..o forse non c'ho mai capito niente e sono anch'io uno scannatore di motori magari anche peggio di poeta. Io ho sempre fatto così e non mai grippato niente, l'unica grippata che ho fatto è stata a 14 anni appena acquistata la vespa, era usata e c'era una 90 mezza sfondata. Propongo di aprire un post in cui si spiega la teoria del rodaggio..anzi lo faccio adesso. |
 |
|
Carlo75
Moderatore

662 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2006 : 12:34:24
|
Ma anche tirare tutta la terza significa portare il motore al massimo dei giri! Cosa credi, che in terza a 80 il motore giri meno che in quarta a 60 E a 80kmh i giri motore sono maggiori in terza o in quarta? Dalla risposta a queste due domande capirai che quello che hai fatto non ha molto senso. In ogni caso tra le altre cose, per un buon rodaggio, si raccomanda di non sollecitare troppo il motore nelle marce basse, ma piuttosto, dopo le prime decine di km, è consentito qualche breve allungo nelle marce alte..questo perchè nelle marce alte le variazioni di regime avvengono meno bruscamente.
Ora vado nell'altro post che hai aperto e ti dico la mia opinione
Ciao |
 |
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2006 : 12:41:56
|
quoto carlo, a parer mio allora dovresti tirare anche la quarta secondo il tuo metodo.... Il rodaggio personalmente l'ho sempre fatto certosinamente, niente tirare, semmai dopo un po' che vai sui 50 orari allunghi la quarta verso i 60 e la tieni così per un centinaio di metri, ma stapazzate non le ho mai date. Avessi pacchi di soldi e fossero mie tutte le vespe a cui faccio il motore, magari userei il sistema di poeta, ma chi mi diche che magari il 100 dopo un chilometro si inchioda ed è da buttare?
|
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
Discussione  |
|
|
|