ho messo ieri il 102 dr con una sito siluro sulla mia vespa 50 special......Gran potenza subito ma in 4 ci arriva troppo su di giri come se fosse ancora la 3 e mi dimentico di mettere la 4.... mi fermo scalo tutte le marce e non mi ero sbagliato:arrivato ai 70(ho i rapporti originali) il motore urla troppo e se ci faccio1 km al max in 4 probabilmente grippo.... cosa puт essere?
Fа proprio cosм con il rapporto originale, metti un bel 68 di getto che ti tiene il cilindro ubriaco, tira tutto per un khilometro, raggiunti i 70 e circa 1200 metri, senti un VRRRRRRRRRRRRrrrrrrrrrrrrrrrrr, и l'albero che si и spezzato, o il pistone che si и fuso, ma accelera con decisione....
daccordo che i rapporti originali sono corti ma mi ricordo che non faceva cosi in 4..........
Se tieni conto che la cilindrata и raddoppiata puoi ben capire che i rapporti originali, che andavano bene con un 50cc, ora sono del tutto inadeguati...
Grazie poeta non tutti sono furbi come te!!!!!!! La cosa che non capisco и che quando avevo montato un 102 usato non faceva cosi........ probabile che fosse spompo e tirasse meno?
anche se ha un rapporto stitico da 14 DE del 50, tiragli il collo subito senza rodaggio, tira e affonda senza riguardo, lo tiene di certo, strippa ma lo tiene, tu piuttosto tienio saldamente quelle manopole e non distrarti, il 102 и motore CAFONE e come tale vа trattato avesse pure sotto un 16-10 originale con getto da 68....
TIRAGLI IL COLLO !!!
A tutti colore che hanno un 102 montato sotto al vespino, ricordo che.... quel motore vа violentato in ogni modo e circostanza, altrimenti facevate meglio a comprarvi un CIAO.
Caro pugno, sono passati tanti mesi ormai ma ancora non capisco che intendi esattamente per tirare il collo. Ai miei motori, per usare quest'espressione, il collo gliel'ho sempre tirato senza rodaggio, ma solo nelle prime tre marce. Al mio ultimo motore, le cui foto e configurazione sono in un post, le ho scannate subito, pur essendo il 112 cosм delicato, la terza l'ho aperta fino a 80 km/h e cioи finchи non ne poteva piщ..che poi 80 di tachimetro saranno 75 effettivi (ho la 21/62DD). Cmq in quarta non ho superato mai i 60 con la manopola del gas aperta di neanche un quarto. Perciт vorrei sapere se con gt appena montato intendi quello che faccio io oppure se tiri finn da subito anche la quarta marcia. grazie
Avalu, con tutto il rispetto, ma qual и la logica di tirare in rodaggio la terza fino a 80kmh cioи oltre 8000 giri, per poi in quarta non oltrepassare i 60 andando con un filo di gas?!?!?
Il discorso di Poeta и brutale e non lo condivido, ma devo riconoscere che ha una sua coerenza, il tuo invece non lo capisco proprio
P.S: sarт eccessivamente prudente ma io il rodaggio, su qualunque motore, lo faccio sempre senza spalancare il gas e trattandolo con la massima delicatezza almeno per i primi 100 o 200 km..