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Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever

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Amleto
Nuovo Utente



7 Messaggi


Inserito il - 23/10/2006 : 21:01:54  Mostra Profilo
Ho montato un 75 polini e marmitta sito...la frizione era vecchia, aveva percorso 50.000 km....e così, quando ha cominciato a slittare e a non accendere più se non a spinta (la manovella non partiva). ho portato la vespa dal meccanico pensando fosse per questo motivo. Mi ha detto che se cambio la frizione che slitta tanto non risolvo il problema di accensione, dice che il motore ha poca compressione:bisogna guardare il cilindro. La vespa monta ancora il carburatore originale, ma fra un pò metto il 19/19 dell'orto modello per vespa. Il punto è: il meccanico dice che ha perso in COMPRESSIONE e quando la apri senti aria e senti che non accende come già detto avesse aria nei tubi: da cosa potrebbe dipendere? Può essere che quando un mio amico mi ha messo il diesel invece della benzina e poi ha aggiunto benzina si è sporcato dentro e ha perso in compressione?Che cosa potrebbe essere?Grazie!

vespaforever
Amministratore

vespaforever



1099 Messaggi

Inserito il - 24/10/2006 : 10:05:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vespaforever
Ciao Amleto e benvenuto!
La Vespa va sempre, anche se ha pochissima compressione, e non pee neanche molto, al massimno hai un pelo in meno di ripresa, tutto li
La frizione che slitta dimostra che c' è ancora compressione, se non ce ne fosse, non slitterebbe quando metti in moto, no?
Quindi il mecanico ascoltalo fino ad un certo punto, cambia la frizione, che costa una fesseria e vedi,
sei sempre in tempo a rettificare il cilindro, quello si ti costa, soprattutto se non è originale, per via del pistone difficile da trovare.
Controlla magari che sia ben serrato e non ci siano perdite dai paraolio ( difficile , molto difficile su una Vespa "quasi nuova" come la tua )
Io ho girato per un bel pezzo col 102 che non mi soddisfaceva molto.. arrivava agli 80 (col 16) e si sentiva che non aveva compressione,
poi ho smontato la testa e ho visto la guarnizione letteralmente spezzata, con un taglio di 2 mm dove sfiatava, ma andava bene!
Rimesso a posto ho guadagnato 5- 6 km/h, non di più,
questo per ribadire che il meccanico forse vuole "lavorare troppo"


Gianluca
http://www.vespaforever.net
google? no grazie! Per le ricerche io uso yahoo!
e chi non Vespa in compagnia...
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Amleto
Nuovo Utente



7 Messaggi

Inserito il - 24/10/2006 : 10:45:45  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da vespaforever

questo per ribadire che il meccanico forse vuole "lavorare troppo"





bravo e' quello che pensavo io! daro' occhiata!
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Amleto
Nuovo Utente



7 Messaggi

Inserito il - 24/10/2006 : 20:25:13  Mostra Profilo
ma se ci si mette la nafta con la benzina il cilindro si schianta?
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vespaforever
Amministratore

vespaforever



1099 Messaggi

Inserito il - 25/10/2006 : 09:36:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vespaforever
no,
al massimo fuma come un turco e si imbratta la candela e il resto
Anni fa un mio vicino la faceva andare a cherosene, una puzza impressionante e una nube tossica bianca, ma andava..

Gianluca
http://www.vespaforever.net
google? no grazie! Per le ricerche io uso yahoo!
e chi non Vespa in compagnia...
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vespa_90
Moderatore

polini



4703 Messaggi

Inserito il - 25/10/2006 : 14:58:09  Mostra Profilo
cambia frizione lascia perdere i meccanici che non capiscono una mazza

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
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Amleto
Nuovo Utente



7 Messaggi

Inserito il - 29/10/2006 : 10:40:01  Mostra Profilo
frizione cambiata....cammina meglio ma non si accende dalla pedalina...cosa potrebbe essere?per mettere un carburatore 19 19 che tipo di attacco devo scegliere per il collettore=?a due o a tre?
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vespa_90
Moderatore

polini



4703 Messaggi

Inserito il - 29/10/2006 : 13:50:15  Mostra Profilo
collettore a tre fori con relativo bicchierino per il 19.
potresti avere un problema all'ingranaggio della messa in moto.....

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
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Amleto
Nuovo Utente



7 Messaggi

Inserito il - 31/10/2006 : 10:50:19  Mostra Profilo
e da dove si controlla l'ingranaggio della messa in moto?
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vespa_90
Moderatore

polini



4703 Messaggi

Inserito il - 31/10/2006 : 14:27:57  Mostra Profilo
senti una cosa, aspetta, controlla che il cavo della frizione con leva a riposo non sia troppo in tensione, probabilmente è quello, è difficile che si sgrani così l'ingranaggio della messa in moto (all'interno dei carter)......

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
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avalu
Utente Senior

Prov.: Lecce
Città: Lecce


1061 Messaggi

Inserito il - 31/10/2006 : 17:37:24  Mostra Profilo
Ma una pk xl se non l'accendi dalla pedalina da dove diavolo l'accendi? Forse la tua vespa è una rush.
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vespa 125 et3
Utente Senior

(+44)

Prov.: Pescara
Città: Pescara


1143 Messaggi

Inserito il - 31/10/2006 : 17:52:50  Mostra Profilo
metti la seconda,premi la frizione,spingi e spingi,lascia la frizione e parte
comunque penso che abbiano l'avviamento elettrico

vespa,100% pura leggenda
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avalu
Utente Senior

Prov.: Lecce
Città: Lecce


1061 Messaggi

Inserito il - 31/10/2006 : 18:23:09  Mostra Profilo
Sì hai ragione, avevo dimenticato questo metodo usato spesso in adolescenza, ma la frizione non serve, prendi una bella rincorsa e salti su mettendo in seconda ma senza frizione. Cmq non è un metodo che puoi usare sempre altrimenti sfondi tutto.
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Amleto
Nuovo Utente



7 Messaggi

Inserito il - 31/10/2006 : 18:25:18  Mostra Profilo
ma quindi potrebbe essere che si è consumato a furia di accenderlo quando non partiva! andarci di cattiveria può avere distrutto tutto!
se invece fosse compressione e basta come lo vedo?
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BUONTEX
Utente Normale

BULLDOG

Città: NAPOLI


76 Messaggi

Inserito il - 31/10/2006 : 18:29:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BUONTEX
ciao a tutti

Ho un malanca del 66 modello vespetta

Da stamattina non parte sembra ingolfato ho provato a spingerlo con la seconda ma non parte

la candela lo smontata e sporca di benzina lo pulita ma niente da fare

cosa devo fare ?

grazie a tutti quelli che mi risponderanno
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avalu
Utente Senior

Prov.: Lecce
Città: Lecce


1061 Messaggi

Inserito il - 31/10/2006 : 18:29:53  Mostra Profilo
no scusa ma stiamo parlando di due cose diverse.
1) l'hai sempre accesa a spinta o ha l'avviamento elettrico?

2) il fatto di schiacciare ripetutamente e con violenza la pedivella non comporta niente;

3) quando schiacci la pedivella scende libera senza opporre resistenza e quindi non senti nessun ingranaggio muoversi oppure scende normalmente ma non si accende?
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