ho appena preso una vespa 50 n con avviamento elettrico anno (circa)1990 nuovissima ma.....con cambio a tre marce,visto che ho due motori uno della 50 s l'altro 50xl tutti 4 marce volevo chiedervi se e' possibile montare il cambio 4 marce sulla 50 n. basta cambiare i due blocchi d'ingranaggi del cambio? sono compatibili tra loro? c'e' qualche altra modifica da fare? ma perche la piaggio ha prodotto una vespa 3 marce alla fine degl'anni 80? grazie saluti a tutti.
la N dovrebbe avere il comando del cambio ad un cavo unico (e li sta la fregatura)......prova a verificare..... La piaggio produsse vespe 3 marce in quegli anni per attenersi alle leggi che dicevano che sui ciclomotori dovevano esserci al massimo 3 marce....e misero rapporti impiccatissimi per cercare di non fare superare le velocità stabilite dal codice della strada
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
cavolo questa non me l'aspettavo! non posso verificare subito ma lo faro' ma come fa con un solo cavo a salire e scendere di marcia? e se cosi' fosse come si fa a modificare il cambio?
confermo che il cambio ha il cavo unico, ai 2 estremi ci sono i morsetti e la guaina da entrambe le parti è fissata con un annelino(tipo non seeger) e non ci sono i tendicavo, la regolazione si fa unicamente tramite i morsetti(quello del selettore per comodità).
esatto, un grosso cavo tipo il sistema "teleflex" sperimentato 50 anni prima sulle lamb***te....una cagata in poche parole (ma era sottointeso)...certo si può adattare il sistema a 2 cavi ma devi cambiare manubrio
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