ciao a tutti sono Renato e sono nuovo del forum. chiaramente sono anche io un appassionato della vespa, ma soprattto amo il fai da te piuttostoche il meccanico. il mio problema e che la mia vespa px 150 del '83 che ho acquistato 2 anni fa ora perde olio. ho trovato olio nel coprimozzo posteriore, sul tamburo e dietro al disco dove si agganciano le ganasce. penso sia un acosa abbastanza grave. per risolvere basta aprire il motore e cambiare i paraoli dell asse?è un operazione difficile? aprendo il motore che parti devo necessariamente sostituire per la semplice apertura e successiva chiusura. grazie
Solo paraolio mozzo post, svita il dado da 24 del tamburo, togli la coppiglia e la torretta, scollega il cavo freno post se è rovinato cambialo inoltre, togli ora il piatto ganasce, sull'asse è il paraolio, toglilo senza complimenti, sostituiscilo infilando il nuovo con l'aiuto di una mazzuola di gomma e qualche grande chiave a tubo del giusto diametro, pulisci sostituisci le ganasce e sei a posto! Due ora di lavoro, al massimo.