Autore |
Discussione  |
Carlo75
Moderatore

662 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2006 : 15:01:16
|
Citazione: Messaggio inserito da Ooibaf vespeur
e per questa configurazione..ripeto 100 malossi 19/19 18/67 simonini D&F.. per carburarla al meglio cosa dovrei fare cabiare il getto o anke qualcosa d'altro.. grazie
Senza dubbio rispetto al 75cc dovrai cambiare il getto del massimo. Io partirei con un max bello grosso, tipo un 90, e farei così il rodagio, poi alla fine del rodaggio lo metti a punto aiutandoti con la lettura candela. Poi getto min 42 o 45 e getto avviamento 60. |
 |
|
Ooibaf vespeur
Utente Medio

Prov.: Reggio Emilia
Città: reggio emilia
105 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2006 : 15:07:38
|
ma scusa quando tu apri la vaschetta del carb.. ke cè la vite cn il numero..quello è il getto massimo..il getto minimo e quell'altro dove si trovano..la lettura candela serve a capire se è grassa o meno?? |
La mia Vespa è special!! |
 |
|
Carlo75
Moderatore

662 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2006 : 15:09:53
|
Citazione: Messaggio inserito da avalu
Ok non avevo riletto la pagina precedente e non me lo ricordavo, però la 18/67 sarebbe 3,723 che con un 102 mi sembra veramente corta, pensa che me ne hanno dette tante qui sul forum perchè con il 102 montavo la 21/62 DD e adesso con il 112 non l'ho mica cambiata.
Beh cosa vuoi che ti dica...qui sul forum si sa come alcuni la pensano (con tutto il rispetto, eh ), ma frequentando anche altri forum ti posso assicurare che la maggior parte degli appassionati sono concordi con le mie idee, non sono in molti a consigliare la 24/61 per un 100 o la 22/63 per un 75...anzi, ad esser sinceri, in altri forum NESSUNO consiglia questi accoppiamenti . Detto questo, certamente la 18/67 è corta per un 102, ma non così assurdamente corta. Non è come avere i rapporti originali di un PK con cui a 60kmh sei a 8000 giri costanti. Con la 18 a 80kmh corrispondono 8000 giri che è un regime certo non tranquillo, ma ancora entro i limiti "di sicurezza". A mio avviso avere la 18 sul 102 è più o meno come avere la 22/63 con un 130..corta si, ma ancora nei limiti dell'accettabile (100kmh a 8000 giri, con la possibilità di allungare ancora per un migliaio di giri. In merito all'affidabilità posso assicurarti che se tutto il resto del motore è a punto anche con dei rapporti un pò sul corto non succede assolutamente niente
|
 |
|
Carlo75
Moderatore

662 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2006 : 15:12:34
|
Citazione: Messaggio inserito da Ooibaf vespeur
ma scusa quando tu apri la vaschetta del carb.. ke cè la vite cn il numero..quello è il getto massimo..il getto minimo e quell'altro dove si trovano..la lettura candela serve a capire se è grassa o meno??
Il getto avviamento è quello posto sempre nella vaschetta, ma spostato di lato rispetto al getto massimo. Il getto minimo è quello piccolino avvitato all'esterno del carburatore.
La lettura candela serve per vedere se la carb è corretta. Quando avrai finito il rodaggio fai una bella tirata a manetta di almeno un km, spegni subito il motore e smonta la candela. Se l'isolante è nocciola: perfetto! Se è più chiara: troppo magra! Se è nero: troppo grassa! Questo per sommi capi |
 |
|
Ooibaf vespeur
Utente Medio

105 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2006 : 15:15:53
|
oh capito...ma x il get minimo dici la vite cn la molla x regolare il minimo??poi quali sn le misure dei getti originali di un 19 x primavera
|
 |
|
Carlo75
Moderatore

662 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2006 : 17:47:36
|
NO quella è la vite regolazione miscela al minimo. Il getto minimo è di color ottone ed è avvitato all'esterno del carb, è l'unico particolare di color ottone visibile dall'esterno, non puoi sbagliare.
I getti originali sono: -sul PRIMAVERA getto max 74 getto min 45 getto avv.to 60
-sulla ET3 getto max 76 getto min 42 getto avv.to 60
Non prenderli però come riferimento per la tua elaborazione, specialmente il massimo: non adrà affatto bene.. |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2006 : 11:15:30
|
Fai per come detto il cilindro visto che devi solo fare una prova per sfizio evita un costoso polini o un malossi nuovo, prendi il più economico fosse pure il 102 Olympia a travsi piccoli che tanto non sono raccordati quelli sul carter e non serve a nulla quindi un cilindro performante, serve solo che sia un 100 qualunque, che abbia solo un alesaggio bello grosso da 100 e produca scarichi a sufficienza per riempire quella DeF allo scarico, con la 18 di rapporto sei sugli 80-85 fatti con discreta potenza, magari raggiungi pure i 90 sarebbe un miracolo, ma potresti arrivarci....
Ricorda il problema con il 102 e rapporto da 18 è la frizione, ricordalo... |
pugnodidadi |
 |
|
Winter89
Moderatore

Prov.: Bergamo
1299 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2006 : 17:44:01
|
esatto...la frizione che ne risente di più...xò spingerà bene,io vedo il 102polini del mio socio con la 22 che va e tira meraviglia... |
"coca cola chi coca cola chi vespa mangia le mele coca cola chi?!? coca chi non vespa più e mangia le pere... con tutte quelle tutte quelle medicine..." V.ROSSI un mito...

|
 |
|
Ooibaf vespeur
Utente Medio

105 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2006 : 22:19:10
|
ma dite ke cn un 100 olimpia andrò + veloce ke cn un malossi??sia in ripresa ke in allungo..bahh..e la frizione ci dovrei cambiare la molla dentro la scatola? |
 |
|
avalu
Utente Senior

Prov.: Lecce
Città: Lecce
1061 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2006 : 23:56:56
|
L'Olimpia è meno prestante di un malossi ma è più economico. Come ti ho scritto sta cosa non mi convince per via dei rapporti, cmq prova ambia pure la molla ma non andare sempre a manetta. |
 |
|
Ooibaf vespeur
Utente Medio

105 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2006 : 20:18:45
|
ok..grazie dei consigli..lo monterò sicuramente senza faril matto dopo,,cioè senza tirare sempre a mina cm faccio cn il 75.. |
 |
|
stefano vespista
Utente Attivo

Città: coviolo
576 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2006 : 14:25:14
|
LA MIA Evolution batte la tua simonini 10 a 0!!!!!   |
quello che è bello col tempo diventa gioiello |
 |
|
avalu
Utente Senior

Prov.: Lecce
Città: Lecce
1061 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2006 : 19:23:47
|
Citazione: Messaggio inserito da stefano vespista
LA MIA Evolution batte la tua simonini 10 a 0!!!!!  
Auguri |
 |
|
Ooibaf vespeur
Utente Medio

105 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2006 : 22:58:42
|
ti piacerebbe stefano.. nn vorrei deluderti ma la pancia e il collettore di scarico dell'evolution fanno ridere se li confronti cn la simonini.. |
 |
|
stefano vespista
Utente Attivo

Città: coviolo
576 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2006 : 14:32:06
|
vedremo....... |
quello che è bello col tempo diventa gioiello |