Autore |
Discussione  |
Ooibaf vespeur
Utente Medio

Prov.: Reggio Emilia
Città: reggio emilia
105 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2006 : 21:20:57
|
ciao,, dunque volevo sapere se andava bene questa configurazione..lo sò ke nn darà il massimo di quello ke mi dovrebbe dare..xò almeno un pò + dei 90 ke faccio già cn il mio 75 attuale,,,,poi quando arriverà la busta paga caccio sù il blocco primavera ma questa elaborazione la vorrei fare x sn curioso e mi sn rimasti dei soldi da buttare via,,hahaaaa..
-una cilindrata 100,,o polini o malossi..spererei la malossi ma nn è facile da trovare -simonini D&F -carburatore 19/19 -Rapporti 18/67 senza raccordare e anticipare niente.. volevo sapere se andava bene magari da qualcuno ke ne sa di + di me.. ke l'elaborazione nn sfrutti al massimo la sua vera potenza lo so già.. xò.. se almeno mi fa + dei 90 ci sta lo stesso x ora..io personalmente credo ke arrivi almeno ai 100 data la cilindrata e la marmitta e cmq anke i rapporti nn sn gli originali della special..anke se ci vorrebbero + lunghi..grazie salutooo
|
La mia Vespa è special!! |
|
Peccio90
Utente Medio

377 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2006 : 21:43:11
|
Mi permetto di variare alcune cose:
_GT 112polini (sarebbe perfetto il 102polini DA, ma nn si trova +) oppure un 102polini _carburatore 19/19 _marmitta polini a banana _rapporti 23/60DD polini (oppure i 22/63DE se vuoi spendere meno)..cmq sono gusti
Senza raccordare e anticipare non ti aspettare grandi prestazioni (rimarresti deluso)..cmq se apri il blocco per cambiare i rapporti raccordare nn costa nulla (magari leggera se nn ci 6 abituato) e anticipi l'albero come scrive poeta in uno dei post precedenti..nn ci vuole nulla
Poi mi sono permesso di sostituire la D&F (che sconsiglio su corsa corta) con una tradizionale polini e di sostituire i rapporti con alcuni più lunghi: in questo modo avrai le stesse prestazioni, ma a regimi meno elevati (quindi meno consumi e meno usura). |
 |
|
Ooibaf vespeur
Utente Medio

105 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2006 : 21:49:50
|
ok..ma tu nn hai capito ke io nn voglio aprire il blocco..xke i 18/67 ce gli ho già montati..mi puoi dire x piacere cs farebbe cn la configurazione ke ti ho detto io??? senza aprire il blocco ...lasciamo chiuso.. grazie |
 |
|
avalu
Utente Senior

Prov.: Lecce
Città: Lecce
1061 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2006 : 22:11:52
|
Mah..con quei rapporti così corti rischieresti di grippare e rovinare tutto. |
 |
|
Ooibaf vespeur
Utente Medio

105 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2006 : 22:41:24
|
rischierei di rovinare tutto se sn sempre cn il gas a manetta in quarta lanciato...se la tiro ogni tanto nn dovrebbbe succedere niente..o no? |
 |
|
avalu
Utente Senior

1061 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2006 : 22:47:00
|
Sì ma che te ne fai di montare un 100 se poi non lo tiri neppure, a sto punto lascia il 75! Non capisco il senso.. |
 |
|
Ooibaf vespeur
Utente Medio

105 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2006 : 22:51:21
|
il senso è ke io voglio metterci la d&f xke ne sn innamorato..e dato ke cn il 75 nn va bene un 100 la poteva spingere lo stesso anke cn questi rapporti e cmq nn dicevo nn tirarci mai..dicevo tirarci ma nn stando sempre a tavoletta e ogni tanto decelerare.. può andare si o no?? quanto mi farebbe?? |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2006 : 08:22:25
|
Quella marmitta fà schifo a mio gusto, ma per riempirle la pancia per bene se ti piace e vuoi tenerla serve un bel cilindro di grande alesaggio, quindi il 100 và bene, per il rapporto che è corto se non voi aprire il motore, lascialo così dunque, riesci comunque a tirare un poco le marce, certo è corto, ma neanche tanto, nel senso che ci stà stretto, ma ci stà, prova e facci sapere.
Fondamentale con una elaborazione simile è invece la frizione deve avere una molla rinforzata di sicuro, altrimenti il 100 rapporto corto te la fà slittare, troppi cavalli scaricano la loro furia su quella molla!!!! |
pugnodidadi |
 |
|
Ooibaf vespeur
Utente Medio

105 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2006 : 12:51:58
|
ok..grazie..ci arrivo + o meno a 100 secondo voi?? |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2006 : 13:04:45
|
NO. |
pugnodidadi |
 |
|
Ooibaf vespeur
Utente Medio

105 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2006 : 13:16:09
|
potevi essere un po + preciso..tipo dicendomi quanto farebbe.. metti cn un 102 polini 19 d&f e i 18/67...+ o -??? |
 |
|
avalu
Utente Senior

1061 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2006 : 13:34:47
|
ooibaf scusa se te lo dico ma un'elaborazione del genere fa veramente schifo, credimi andresti meglio con il 75! L'elaborazione o la fai per bene o non la fai. Vuoi prenderti il 102 malossi ma non vuoi raccordare i travasi nè anticipare l'albero e nè soprattutto cambiare i rapporti, e poi solo per provare una marmitta! Montalo pure ma non riuscirai mai a mettere a punto a dovere la tua vespa. Non credo raggiungerai mai i 90. In bocca al lupo! |
 |
|
Ooibaf vespeur
Utente Medio

105 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2006 : 13:45:26
|
e se la cacciassi sul 75 la d&f...è + proponibile?? |
 |
|
Carlo75
Moderatore

662 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2006 : 18:57:27
|
Citazione: Messaggio inserito da poeta
Quella marmitta fà schifo a mio gusto, ma per riempirle la pancia per bene se ti piace e vuoi tenerla serve un bel cilindro di grande alesaggio, quindi il 100 và bene, per il rapporto che è corto se non voi aprire il motore, lascialo così dunque, riesci comunque a tirare un poco le marce, certo è corto, ma neanche tanto, nel senso che ci stà stretto, ma ci stà, prova e facci sapere.
Fondamentale con una elaborazione simile è invece la frizione deve avere una molla rinforzata di sicuro, altrimenti il 100 rapporto corto te la fà slittare, troppi cavalli scaricano la loro furia su quella molla!!!!
Io fondamentalmente sono d'accordo con Poeta, nel senso che se vuoi toglierti lo sfizio di provare la simonini, un 100 è senza dubbio più indicato di un 75cc. Io sceglierei senz'altro il 102 Malossi, a motivo del fatto che ha fasature leggermente più spinte del Polini e per tale ragione è più indicato ad essere abbinato ad una marmitta "da alti giri" come la D&F e a dei rapporti corti. In alternativa si potrebbe anche prendere un 102 Polini e lavorare leggermente la luce di scarico, alzandola di circa 1-1,5mm ed aumentando in tal modo i regimi operativi. La stessa lavorazione potrebbe essere fatta anche sul Malossi, ma considerando che si parte da una fasatura di scarico già maggiore direi di alzarla di non oltre 1mm.
In questo modo si otterrebbe un 100cc "da alti giri" abbastanza ben accordato alla marmitta e rapportatura (anche se penalizzato dalla mancanza di raccordatura e anticipo).
Ad ogni modo, se col 75 già raggiungi una velocità di 90kmh (cosa che come ti abbiamo già detto è un pò improbabile, ma visto che insisti..) con il 100 avrai senza dubbio un miglioramento di accelerazione e ripresa, ma non di velocità. I 100 kmh effettivi rimarranno senza dubbio fuori portata visto che con la 18/67 corrisponderebbero a 10.000 giri. Ai 90kmh corrisondono invece 9000 giri che dovrebbero essere raggiungibili con la cfg suddetta. Logico che con questa elaborazione sarà sconsigliabile farsi parecchi km a manetta |
 |
|
Ooibaf vespeur
Utente Medio

105 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2006 : 19:03:52
|
grazie mi sei stato molto utile.. sl ke un malossi 102 secondo me faccio datica a trovarlo..nuovo cosa costa?? |
 |
|
Carlo75
Moderatore

662 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2006 : 19:13:40
|
Ma perchè...basta andare da un qualunque ricambista che tratta Malossi (non necessariamente per vespa, ma anche per scooter) e farselo ordinare..in pochi giorni dovrebbe arrivare. Costo attorno ai 100 euro.
In alternativa prendi in considerazione anche il 112 Polini che dovrebbe avere fasature già leggermente più spinte del 100 Polini, il costo è simile al 102 Malossi... |
 |
|
Discussione  |
|