Autore |
Discussione  |
|
Daniele
Nuovo Utente
Prov.: Parma
Città: Sissa
8 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2006 : 09:11:11
|
Ciao ragazzi, ho un problema con la mia PX125 del 1980, ieri mentre andavo al lavoro, hanno smesso di funzionare le luci, il clacson, le freccie e lo stop, insomma l'impianto elettrico è KO! Cosa puo' essere, IL REGOLATORE? o la BOBINA INTERNA o altro (esistono fusibili)? NB: La vespa ha le puntine. Mi date un aiuto per capire e risolvere il problema?
|
|
vespaforever
Amministratore

1099 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2006 : 09:39:03
|
Ciao, potrebbe essere il regolatore che è andato in corto, o al contrario, ( più probabile) che non regoli più e si siano bruciate tutte le lampade. Potrebbe anche solo essersi sfilato un faston dal regolatore, o un filo in uscita dallo staore tocchi a massa. Non credo si sia guastata una bobina, sono sovradimensionate e non si bruciano mai, piuttosto potrebbe essersi staccata una saldatura su una bobina. Se hai un tester vedi subito da dove arriva il problema.. |
Gianluca http://www.vespaforever.net google? no grazie! Per le ricerche io uso yahoo! e chi non Vespa in compagnia...
 |
 |
|
Daniele
Nuovo Utente
8 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2006 : 10:15:12
|
Il tester ce l'ho spiegami però cosa fare. ciao. |
 |
|
ex-NRGista
Moderatore

Prov.: Ascoli Piceno
Città: Montegranaro
1481 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2006 : 14:57:47
|
Vediti bene i collegamenti sulla scatolina dei contatti situata sul motore oppure sulla morsettiera nera sotto il copriclacson. Controlla i collegamenti sul regolatore. Per il tester selezioni la posizione "buzzer", colleghi il puntale rosso col blu della scatolina contatti e l' altro capo a massa sul motore o dove ti pare. Se suona non si è dissaldato nulla sullo statore. |
Meglio una oggi che una domani. Buona Vespa Ex-NRGista |
 |
|
Daniele
Nuovo Utente
8 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2006 : 19:06:28
|
Ho controllato e lo statore sembra OK, ed anche tutti i fili sono attaccati bene, ora come faccio a controllare se il regolatore funziona bene? Ho visto che il regolatore ha 3 uscite (NERO, GIALLO e GRIGIO) |
 |
|
vespaforever
Amministratore

1099 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2006 : 19:24:10
|
il nero va a massa, stacchi gli altri 2 fili e li colleghi assieme, poi metti in moto e tieni il minmo, perchè appena acceleri senza regolatore, partono tutte le lampade !!!
altrimenti così come è misuri se c' è tensione alternata con i fanali accesi, se non c' è stacchi i 2 fili e misuri se su uno c' è tensione |
Gianluca http://www.vespaforever.net google? no grazie! Per le ricerche io uso yahoo! e chi non Vespa in compagnia...
 |
 |
|
Daniele
Nuovo Utente
8 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2006 : 15:07:46
|
Ho fatto in parte la prova che mi chiedi, misurando la tensione nei due fili staccati (giallo e grigio), con i fanali spenti c'è tensine in entrambi (circa 7V)con i fanali accesi c'è tensione solo in quello giallo (circa 7V) con motore al minimo. Ho controllato anche le lampadine posteriori e non sono fulminate. E' il regolatore che è bruciato? |
 |
|
ex-NRGista
Moderatore

1481 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2006 : 15:31:31
|
Come ha detto l' Admin, devi fare la prova con giallo e grigio collegati insieme. Se le luci funzionano allora è il regolatore andato e va cambiato, volendo puoi anche trovarne uno con l' uscita per la batteria, di quelli universali a 5 morsetti. |
 |
|
Daniele
Nuovo Utente
8 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2006 : 19:27:53
|
Ho fatto la prova che mi hai chiesto collegando il giallo ed il grigio, ma non si accende nulla. A questo punto cosa devo fare? |
 |
|
ex-NRGista
Moderatore

1481 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2006 : 22:34:12
|
Vedi le lampade, se sono fulminate cambiale, cambia anche il regolatore. |
 |