Autore |
Discussione  |
|
mark28
Utente Medio

Prov.: Reggio Emilia
492 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2006 : 23:10:12
|
Accipicchia ho fatto una ca...ta! Per estrarre il volano della special(durissimo!!) ho forzato troppo e l'estrattore deve aver "gonfiato" un po' la punta dell albero dove inizia il filetto... Risultato?il dado non imbocca piu! Volevo rifilettare l'albero,ma non riesco a capire quale sia il diametro:il calibro mi legge 8.50 mm sia al dado che all albero.. Filiera di 9 troppo grossa,la 8 troppo stretta.. Qualcuno di voi sa qual'e' di preciso?Il passo credo sia 1.5,ma il diametro 8.5 nn esiste...!! Porca vacca che danno..!Aiutatemi nn voglio cambiare l'albero..
|
"Corradino D'Ascanio creo' la Vespa,e vide che era cosa buona..." |
|
Toni
Utente Normale

Prov.: Ancona
52 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2006 : 08:36:09
|
Per eliminare questa parte "rigonfiata" nella punta ti consiglio di smussare appena appena con la mola tutt'intorno all'abero per renderlo un po a punta affinchè il dado entri. Questo lavoro l'ho gia fatto mi è sempre riuscito. Magari se ci sono altre idee...
Toni |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2006 : 08:42:06
|
chiave da 17mm - misura 8, smussa e rifiletta con la 8, siccome hai l'albero su, ti conviene smontare il piattino puntine (per non rovinarlo) e lavorare di lima. |
pugnodidadi |
 |
|
mark28
Utente Medio

492 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2006 : 19:57:34
|
ok! quindi filiera 8x1.5? Grazie tante! Provo poi vi faccio sapere!  |
 |
|
FrancescoVespa
Utente Normale

80 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2006 : 21:58:55
|
usa la carta vetro e fa girare l'albero... |
 |
|
mark28
Utente Medio

492 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2006 : 20:43:39
|
Problema risolto! Nell'impossibilita' di sapere con precisione diametro e passo del filetto che si era "gonfiato",ho cercato in solaio un vecchio albero di una special e il gioco e' fatto! Il filetto e' 10x1,5,ho rifilettato con la filiera ed e' tornato nuovo.. |
 |
|
|
Discussione  |
|