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Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever

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giampaolo
Nuovo Utente

Città: pisa


12 Messaggi


Inserito il - 18/10/2006 : 18:56:50  Mostra Profilo
Ciao a tutti,
la mia vespa perde olio da sotto il motore (quando rimane ferma durante la notte) e nonostante qualche mese fa ho fatto ricontrollare il motore il problema continua
E' sicuramente un problema comune a molte vespe, ma qualcuno ha qualche consiglio da darmi?
Grazie mille

avalu
Utente Senior

Prov.: Lecce
Città: Lecce


1061 Messaggi

Inserito il - 18/10/2006 : 19:19:50  Mostra Profilo
Tutto sta a vedere ch eintendi per ricontrollare perchè se perdeva anche prima di portarla dal meccanico vuol dire che non ti ha controllato proprio niente.
Cma può darsi che scendendo da qualche marciapiede hai urtato il carter e la pressione tra i due semicarter si è allentata.
Per risolvere il problema devi riaprire il blocco e cambiare guarnizioni e o-ring.
Nel frattempo immetti un po' di olio nel motore dall'apposito buco sotto l'ammortizzatore posteriore, non vorrai certo rimanerne senza
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giampaolo
Nuovo Utente

Città: pisa


12 Messaggi

Inserito il - 19/10/2006 : 11:23:16  Mostra Profilo
Le guarnizioni sono state cambiate ma perde lo stesso.
Grazie
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poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


5213 Messaggi

Inserito il - 19/10/2006 : 11:41:49  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Esistono varie categorie di vespe, ma principalmente le suddividiamo in due grandi gruppi:

quelle che NON perdono olio dai carter

e quelle che perdono olio dai carter

Solitamente le prime hanno motori ben congeniati, ottimamente assemblati e denotano in genere una affidabilità molto elevata, le seconde al contrario, oltre a sporcare continuamente la pavimentazione, con il tempo logorano gommini varii, silent block e ganasce freno post, siccome poi non si può rabboccare in eterno l'olio al motore, nel tempo lo perdono fino all'ultima goccia con conseguente grave danneggiamento delle parti in attrito.

Ergo goccia dopo goccia, un motore che perde, anche poco, ha un solo destino, questione di anni, decenni, certo....

ma è condannato.

Allora lava tutto con una lancia all'autolavaggio, sgrassa prima con pulitore motori e poi trova il sistema per pulire tutto (anche il sottoscocca), allora individua la perdita e ne riparliamo....

può perdere da una decina di punti, che ti elenco per darti aiuto:

1° Collettore carburatore, vaschetta interna telaio grassa.
2° Carburatore, perdita nel sottoscocca cola dal carter, se tocchi la vaschetta sotto del carburatore è bagnata.
3° Paraolio lato volano, tolto il copriventola noti che qualcosa cola da dietro
4° Paraolio ganasce e tamburo post, non frena, olio nel tamburo
5° Rubinetto serbatoio, ha una guarnizione cola benzina , senti con la mano sotto al serbatoio.
6° Coperchio frizione, perde poco e niente, ha una guarnizione e un O-ring sulla leva di tiro
7° Guarnizione tappi olio, sopratutto quello sotto, la ha rossa se perde goccia e pure tanto
8° O-Ring albero selettore cambio, è dove si collegano i cavi marce sotto al motore, quell'albero ha un anello di tenuta, se è quello è un casino allucinante, perde dal braccetto di selezione sotto.
9° O-ring pedivella avviamento, sull'alberino si cui si fissa la pedivella
10° Accoppiamento carter, guarnizione carter, perde da sotto

Pulisci e vai per eleminazione, gli O-ring sono fondamentali quasi più che non le guarnizioni...

pugnodidadi
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giampaolo
Nuovo Utente

Città: pisa


12 Messaggi

Inserito il - 19/10/2006 : 19:36:23  Mostra Profilo
Grazie per la pazienza!
mi farò aiutare da un amico per chè da solo avrei un pò di problemi.
ciao
(scusami per il doppio post)
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