| Autore |
Discussione  |
|
|
mattia5
Utente Medio

Prov.: Rimini
Città: Rimini
116 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2006 : 17:52:04
|
Ho quattro domande da farvi: 1)Come si raccordano i travasi? 2)Come si rettifica il carburo per farlo diventare da 16.10 a 16.16? 3)Che getto ci vuole per il 16.16 con 75 DR 3 trv? 4)Con il 75 3 trv e 16.16 posso lasciare la Proma o devo montare la siluro? Non sono molto esperto a fare queste "operazioni"(raccordatura e rettifica) quindi è meglio che lo faccio fare a qualcuno per non fare danni?
|
Vespa restauro work in progress... |
Modificato da - mattia5 in Data 16/10/2006 18:25:24
|
|
|
il windsurfer
Utente Medio

Prov.: Pordenone
Città: zoppola
123 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2006 : 21:02:59
|
ciao! 1) fare i travasi al carter significa raccordare i travasi del cilindro con quelli del carter. questa operazione va fatta solo ed escluvimente con cilindri maggiorati. mi spiego meglio: praticamente devi asportare materiale dai carter, dove il cilindro si appoggia sul motore... in modo che i travasi del cilindro, ovviamente maggiori di quelli originali, si combacino alla perfezione con quelli raccordati al carter. questa cosa fa rendere di più le prestazioni, perchè migliora i flussi dei gas. se monti un 75 puoi benissimo fare a meno di farli, diventa utile su 90, 105 e 110 e quasi obbligatorio sui 130. 2)in realtà non si rettifica, più semplicemente lo porti da un fabbro x esempio e con un tornio ti fai ripassare i condotti dove passa l'aria e magari anche dove esce la miscela. x dirti un mio amico è riuscito a far diventare un 19 pari un 21 pari!! 3)con il 16/10 può andar bene un 55, mentre con un 16/16 un 70, anche se forse è un po' magra quest'ultima... non ricordo bene. comunque la cartina-tornasole di una giusta carburazione è la candela: deve essere color nocciola. se è troppo chiara aumenta i getti, se è troppo scura diminuiscili. 4) PPPPRRRROOOOMMMMMAAAAA!!!!! la siluro io la userei per motori più potenti, anche se però fa la sua bella figura. |
se vedi la paletta apri a manetta (con la vespetta!!!) |
 |
|
|
mark28
Utente Medio

Prov.: Reggio Emilia
492 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2006 : 21:14:01
|
Scsate,ma tornendo la parte interna del carburatore,non si va a togliere anche quella parte di metallo che crea "l'effetto venturi"? Cioe',quella parte piu stretta verso il centro del condotto che serve a fare depressione x risucchiare la benzina? Come puo' funzionare bene lo stesso il carburatore? So che molti torniscono..mi spiegate? |
"Corradino D'Ascanio creo' la Vespa,e vide che era cosa buona..." |
 |
|
|
avalu
Utente Senior

Prov.: Lecce
Città: Lecce
1061 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2006 : 21:35:34
|
Ragazzi lasciate perdere ste modifiche ai carburatori, per favore. E' roba delicata, la corretta carburazione è essenziale per un buon motore, anzi è essenziale per qualunque motore. Quindi racimolate i soldi e compratevi un carburatore nuovo, perchè alla fine finisce che fate o fate fare il lavoro male e vi rimane in mano un carburatore inutilizzabile. E poi se vi posso dare un consiglio se avete un 16/10 non andate a buttare i soldi per un 16/16, acquistate un 19 e vedrete cambiare le prestazioni, tanto prima o poi ci metterete un 102 sotto la vostra vespa. |
 |
|
|
avalu
Utente Senior

Prov.: Lecce
Città: Lecce
1061 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2006 : 21:38:02
|
| E poi un 19 va benissimo anche con un 75! |
 |
|
|
il windsurfer
Utente Medio

123 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2006 : 22:07:27
|
non vorrei dice c*g*t*, ma il meccanismo del venturi penso che nn esisti nel 16/10 originale, perchè in realtà sono dei buchetti che convergono in uno unico.... per dire io considero un meccanismo di venturi questo (è un phbg 21):
Immagine:
 14,13 KB
questo invece è di un mikuni 38, molto più evidente:
Immagine:
 13,37 KB |
 |
|
|
il windsurfer
Utente Medio

123 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2006 : 22:10:18
|
| ovviamente concordo anch'io con avalu, sicuramente sarà più affidabile 19 che un 16/10 modificato 16/16... |
 |
|
|
mark28
Utente Medio

Prov.: Reggio Emilia
492 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2006 : 22:36:27
|
Immagine:
 2,41 KB
Io per "tubo di venturi" intendo questo,sto guardando dentro un 16/12 Dell'Orto in questo momento,e vi garantisco che c'e'! Ma passandoci dentro con una punta x allargarlo,sparirebbe! E il restringimento (posiz 2) e' proprio in prossimita' dello spillo su cui e' avvitato il getto.. |
"Corradino D'Ascanio creo' la Vespa,e vide che era cosa buona..." |
 |
|
|
Carlo75
Moderatore

662 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2006 : 12:49:50
|
Citazione: Messaggio inserito da avalu
Ragazzi lasciate perdere ste modifiche ai carburatori, per favore. E' roba delicata, la corretta carburazione è essenziale per un buon motore, anzi è essenziale per qualunque motore. Quindi racimolate i soldi e compratevi un carburatore nuovo, perchè alla fine finisce che fate o fate fare il lavoro male e vi rimane in mano un carburatore inutilizzabile. E poi se vi posso dare un consiglio se avete un 16/10 non andate a buttare i soldi per un 16/16, acquistate un 19 e vedrete cambiare le prestazioni, tanto prima o poi ci metterete un 102 sotto la vostra vespa.
Quoto al 100%
|
 |
|
|
pobbe93
Utente Medio

Prov.: Padova
Città: este
199 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2006 : 14:06:57
|
| si può avere un disegno di quello ke devi asportare dal carter per raccordarlo??? |
 |
|
| |
Discussione  |
|