Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci! Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever - raccordatura e rettifica
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever

Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti | Download | Cerca | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica Vespa
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 raccordatura e rettifica
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mattia5
Utente Medio

Sword of chaos
Prov.: Rimini
Città: Rimini

116 Messaggi

Inserito il - 16/10/2006 : 17:52:04  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mattia5
Ho quattro domande da farvi:
1)Come si raccordano i travasi?
2)Come si rettifica il carburo per farlo diventare da 16.10 a 16.16?
3)Che getto ci vuole per il 16.16 con 75 DR 3 trv?
4)Con il 75 3 trv e 16.16 posso lasciare la Proma o devo montare la siluro?
Non sono molto esperto a fare queste "operazioni"(raccordatura e rettifica) quindi è meglio che lo faccio fare a qualcuno per non fare danni?

Vespa restauro work in progress...

Modificato da - mattia5 in Data 16/10/2006 18:25:24

il windsurfer
Utente Medio

chegriffin

Prov.: Pordenone
Città: zoppola

123 Messaggi

Inserito il - 16/10/2006 : 21:02:59  Mostra Profilo
ciao!
1) fare i travasi al carter significa raccordare i travasi del cilindro con quelli del carter. questa operazione va fatta solo ed escluvimente con cilindri maggiorati. mi spiego meglio: praticamente devi asportare materiale dai carter, dove il cilindro si appoggia sul motore... in modo che i travasi del cilindro, ovviamente maggiori di quelli originali, si combacino alla perfezione con quelli raccordati al carter. questa cosa fa rendere di più le prestazioni, perchè migliora i flussi dei gas. se monti un 75 puoi benissimo fare a meno di farli, diventa utile su 90, 105 e 110 e quasi obbligatorio sui 130.
2)in realtà non si rettifica, più semplicemente lo porti da un fabbro x esempio e con un tornio ti fai ripassare i condotti dove passa l'aria e magari anche dove esce la miscela. x dirti un mio amico è riuscito a far diventare un 19 pari un 21 pari!!
3)con il 16/10 può andar bene un 55, mentre con un 16/16 un 70, anche se forse è un po' magra quest'ultima... non ricordo bene. comunque la cartina-tornasole di una giusta carburazione è la candela: deve essere color nocciola. se è troppo chiara aumenta i getti, se è troppo scura diminuiscili.
4) PPPPRRRROOOOMMMMMAAAAA!!!!! la siluro io la userei per motori più potenti, anche se però fa la sua bella figura.

se vedi la paletta apri a manetta (con la vespetta!!!)
Torna all'inizio della Pagina

mark28
Utente Medio

Prov.: Reggio Emilia

492 Messaggi

Inserito il - 16/10/2006 : 21:14:01  Mostra Profilo
Scsate,ma tornendo la parte interna del carburatore,non si va a togliere anche quella parte di metallo che crea "l'effetto venturi"? Cioe',quella parte piu stretta verso il centro del condotto che serve a fare depressione x risucchiare la benzina? Come puo' funzionare bene lo stesso il carburatore? So che molti torniscono..mi spiegate?

"Corradino D'Ascanio creo' la Vespa,e vide che era cosa buona..."

avalu
Utente Senior

Prov.: Lecce
Città: Lecce

1061 Messaggi

Inserito il - 16/10/2006 : 21:35:34  Mostra Profilo
Ragazzi lasciate perdere ste modifiche ai carburatori, per favore.
E' roba delicata, la corretta carburazione è essenziale per un buon motore, anzi è essenziale per qualunque motore.
Quindi racimolate i soldi e compratevi un carburatore nuovo, perchè alla fine finisce che fate o fate fare il lavoro male e vi rimane in mano un carburatore inutilizzabile.
E poi se vi posso dare un consiglio se avete un 16/10 non andate a buttare i soldi per un 16/16, acquistate un 19 e vedrete cambiare le prestazioni, tanto prima o poi ci metterete un 102 sotto la vostra vespa.

avalu
Utente Senior

Prov.: Lecce
Città: Lecce

1061 Messaggi

Inserito il - 16/10/2006 : 21:38:02  Mostra Profilo
E poi un 19 va benissimo anche con un 75!

il windsurfer
Utente Medio

chegriffin

123 Messaggi

Inserito il - 16/10/2006 : 22:07:27  Mostra Profilo
non vorrei dice c*g*t*, ma il meccanismo del venturi penso che nn esisti nel 16/10 originale, perchè in realtà sono dei buchetti che convergono in uno unico.... per dire io considero un meccanismo di venturi questo (è un phbg 21):

Immagine:

14,13 KB

questo invece è di un mikuni 38, molto più evidente:

Immagine:

13,37 KB

il windsurfer
Utente Medio

chegriffin

123 Messaggi

Inserito il - 16/10/2006 : 22:10:18  Mostra Profilo
ovviamente concordo anch'io con avalu, sicuramente sarà più affidabile 19 che un 16/10 modificato 16/16...

mark28
Utente Medio

Prov.: Reggio Emilia

492 Messaggi

Inserito il - 16/10/2006 : 22:36:27  Mostra Profilo

Immagine:

2,41 KB

Io per "tubo di venturi" intendo questo,sto guardando dentro un 16/12 Dell'Orto in questo momento,e vi garantisco che c'e'! Ma passandoci dentro con una punta x allargarlo,sparirebbe! E il restringimento (posiz 2) e' proprio in prossimita' dello spillo su cui e' avvitato il getto..

"Corradino D'Ascanio creo' la Vespa,e vide che era cosa buona..."

Carlo75
Moderatore

logo moderatori

662 Messaggi

Inserito il - 17/10/2006 : 12:49:50  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da avalu

Ragazzi lasciate perdere ste modifiche ai carburatori, per favore.
E' roba delicata, la corretta carburazione è essenziale per un buon motore, anzi è essenziale per qualunque motore.
Quindi racimolate i soldi e compratevi un carburatore nuovo, perchè alla fine finisce che fate o fate fare il lavoro male e vi rimane in mano un carburatore inutilizzabile.
E poi se vi posso dare un consiglio se avete un 16/10 non andate a buttare i soldi per un 16/16, acquistate un 19 e vedrete cambiare le prestazioni, tanto prima o poi ci metterete un 102 sotto la vostra vespa.

Quoto al 100%

pobbe93
Utente Medio

Prov.: Padova
Città: este

199 Messaggi

Inserito il - 17/10/2006 : 14:06:57  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di pobbe93
si può avere un disegno di quello ke devi asportare dal carter per raccordarlo???
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever © 2000-2007 www.vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

VespaForever | Vespa Forum |Vespa4Ever |