Autore |
Discussione  |
|
skipperblak
Nuovo Utente
Prov.: Messina
Città: messina
20 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2006 : 16:39:06
|
buongiorno a tutti , sono appena arrivato e vorrei porre una domanda. ho una vespa 50 hp 3 marce. vorrei : mettere la 4 marcia, e fare alcune modifiche per andare meglio in salita e velocità anche se non voglio consumi elevati e scarsa affidabilità. non ci devo fare le corse, mi serve per andare al lavoro (25 km) che consigli mi date?
|
|
avalu
Utente Senior

Prov.: Lecce
Città: Lecce
1061 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2006 : 16:53:07
|
Il forum è pieno di ricette, ti consiglio di sfogliarlo, farti un'idea e poi esporre i tuoi dubbi. Cmq potresti metterci un 102 polini, campana 22/63, carburatore 19 o 22, marmitta sito a siluro. Aprendo il blocco per cambiare i rapporti ti conviene raccordare i travasi del carter a quelli del cilindro.
Cmq come ti ho scritto sopra non sei il primo con una HP a chiedere questo consiglio, per cui sfoglia il forum e troverai anche le opinioni degli altri utenti.
ciao |
 |
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2006 : 19:06:17
|
a parer mio io metterei l'intero cambio ET3 o 50 più vecchie a 4 rapporti. Inoltre: 102 polini travasi e albero carburatore 19 campana 27/69 frizione rinforzata marmitta originale o qualche espansione tipo polini/leovince che si adatti al modello
hai un motore tranquillo, che non si mangia le marce in 5 metri, con un allungo favoloso e velocità di punta sui 90-95km/h. Con la rapportatura abbastanza lunga che consiglio puoi sfruttare il motore tenendolo a giri medi viaggiando allo stesso momento a velocità riguardevoli senza tirare il collo al cilindro.... Il volano originale dell'HP che è molto leggero consente di salire anche rapidamente di giri....l'albero motore puoi anche lasciarlo così visto che in questo modello di vespa se non sbaglio è già anticipato di suo. L'accensione va ritardata a 17° prima del PMS. ciao |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2006 : 19:07:46
|
quando ho pubblicato il tutto mi sono reso conto che l'HP ha cilindro in alluminio.....quindi ci vuole l'apposita modifica....puoi senza sbatterti ripiegarti sulla apposita modifica 75cc polini....anche se c'è da dire che già il cilindro originale dell'HP va da favola.... |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
skipperblak
Nuovo Utente
20 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2006 : 15:34:44
|
ragazzi, grazie a tutti, non mi aspettavao risposte così veloci!! devo puntualizzare che la vespal'ho avuta in regalo molto malandata e non è ancora marciante, la carrozzeria è dal carrozziere per la verniciatura, il motore gira ma non so cosa c'è montato. comunque appena smonto il motore vi dico cosa c'è montato e cosa ci voglio fare. ho un motore completo della PK perfettamente funzionante, posso usare il cambio completo 4 marce, cilindro pistone 55, carburatore 19 del motore PK?? oppure mi conviene vendere il motore comleto PK e comprare i pezzi che mi servono? |
 |
|
avalu
Utente Senior

1061 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2006 : 16:59:35
|
Se hai già un motore pk mettici quello, cilindro 55 significa 102 di cilindrata, se conosci anche che campana monta potrebbe andar bene già così com'è. |
 |
|
skipperblak
Nuovo Utente
20 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2006 : 19:36:17
|
purtroppo il motore PK non posso maontarlo perchè è diverso, ha due fili per il selettore delle marce e non ha l'avviamento elettrico (che è molto comodo) poi non so cosa altro ha di diverso, so soltanto che non si può montare. |
 |
|
avalu
Utente Senior

1061 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2006 : 20:18:15
|
Certo che lo puoi montare, la storia dei fili non c'entra niente, ma se vuoi l'avviamento elettrico allora devi modificare il tuo hp. Ma dove la trovate sta comodità nell'avviamento elettrico?!? |
 |
|
Peccio90
Utente Medio

377 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2006 : 21:21:25
|
no avalu..la HP ha il cambio monofilo |
 |
|
Carlo75
Moderatore

662 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2006 : 10:39:11
|
Citazione: Messaggio inserito da avalu
Certo che lo puoi montare, la storia dei fili non c'entra niente, ma se vuoi l'avviamento elettrico allora devi modificare il tuo hp. Ma dove la trovate sta comodità nell'avviamento elettrico?!?
No Avalu, ha ragione skipperblak, non si può montare un blocco classico a due fili del cambio sulla HP, a meno di difficili e imprecisate modifiche al manubrio.
Invece quello che si potrebbe fare è "cannibalizzare" il blocco PK sfruttando il cambio a 4 marce, il cilindro diametro 55 e il carb da 19. A questo punto però bisogna vedere se il gioco vale la candela... |
 |
|
avalu
Utente Senior

1061 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2006 : 10:45:37
|
Scusate ma non sono molto ferrato con le ultime vespe prodotte, cmq secondo me tutto si può fare, basterebbe avere davanti il manubrio e qcosa la si può sempre inventare. Prova e perdi un po' di tempo a riflettere. |
 |
|
skipperblak
Nuovo Utente
20 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2006 : 13:04:00
|
purtroppo ci hanno già provato molte persone a modificare il manubrio, ma alla fine non ne vale la pena di fare tremila modifiche e poi nemmeno funziona correttamente. se posso metterci il cambio del motore pk penso che migliore cosa sia cannibalizzarlo perchè il motore girava benissimo. |
 |
|
Peccio90
Utente Medio

377 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2006 : 16:29:59
|
o se non hai voglia di smontare il blocco PK, puoi rinunciare alla 4a marcia e montare un 75polini per HP, se vuoi il 19 che hai, una polini a serpentone e magari pure un pignoncino pinasco, che se non fa miracoli almeno aiuta..e ti lasci intatto il blocco pk che può far comodo o lo vendi |
 |
|
|
Discussione  |
|