Salve a tutti.. sono al mio primo restauro e devo aprire i carter..... ho gia fatto tutte le operazioni necessarie, mi rimane solo da dividerli....e qui viene il bello! Non riesco a separarli.. dall parte di sotto bene o male viene...ma dalla parte del cilindro....è un bel casino... Aiuto....grazie!!
C'è un altro rpiogioniero, o l'albero che fà lo stronzo!, cacciavite e mazzate, oppure tolto tutto, scalda il cuscinetto lato volano con la fiamma a gas....
se dietro si apre e dove c'è l'albero rimane inchiodato, prendi una mazzetta di gomma e "invita" l'albero sul suo cono dal lato frizione....sicuramente viene....
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
Prima controlla di aver smontato tutti i dadi e i bulloni, dovrebbero essere in tutto 13, poi infila un pezzo di legno e batti con il martello. Ricorda che devi aprirli gradualmente da tutte le parti altrimenti se fai forza solo su una parte rischi di rovinarlo e di non riuscire pià a chiuderli.
Devi tenere presente che tutti gli ingranaggi rimaranno ancorati sul carter lato frizione, per cui quando avrai creato un'apertura uniforme da tutti i lati piegalo e con le mani tira via il carter lato volano. Non devi essere troppo delicato, certo neanche troppo bruto, non è così semplice ci vuole solo un po' di pazienza.
allora, togliendo il pignone dall'albero motore, ti trovi poi il cono lato frizione davanti. Con un martello DI GOMMA dai dei colpi sull'estremità proprio del cono dell'albero motore sempre dal lato frizione. Poi qualche colpo anche sull'alberino dove si aggancia la frizione, vedi che si apre....
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
Il problema è creare questa apertura uniforme... la zona dell'albero motore non ne vuole sapere di separarsi... Non so dove fare forza...
Allora 1) sei sicuro di aver tolto tutti e tredici i dadi? 2) se sì, devi usare il martello sia come ha scritto vespa90 sia cercando di inserire un pezzo di legno dove si comincia ad aprire e dandogli dei colpi. 3) metti le mani dove ci sono i travasi e con tutta la forza che hai cerca di separarli.
GRAZIE MILLE VESPA 90..... Sono riuscito ad aprire il " fottuttissimo" ! Ora però c'è un altro piccolo problema.... l'albero è rimasto attaccato al carter volano.... consigli? ho provato a tirare qualche martellata dal lato volano ma niente.....
esatto, l'albero rimane su sul carter lato volano. Si va di smazzuolate con mazzetta di gomma (sennò rovini il filetto dell'albero). Spera e prega che venga via l'abero senza che rimanga attaccato su di esso il cuscinetto sennò saranno altre bestemmie.... ciao
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....