Autore |
Discussione  |
slash
Utente Medio

Prov.: Venezia
Città: Caltana
213 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2006 : 18:17:12
|
ciao... oggi sono andato a far un giro con la mia vespa di circa 50 km, negli ultimi 5 km era impossibile andare avanti a 60 kmh perdeva colpi sapete darmi una spiegazione??? ricordo ke ho il 75 dr 10 travasi ho tenuto una media di 60kmh
|
|
Carlo75
Moderatore

662 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2006 : 19:54:45
|
Difficile capire dalla tua descrizione..potrebbe essere un problema elettrico, o di carburazione. Tenderei ad escludere un problema al cilindro. Sarebbe interessante sapere se dopo aver fatto raffreddare il motore il problema è sparito, oppure è rimasto. Come prima cosa cmq proverei a dare un'occhiata alla candela.. |
 |
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2006 : 20:00:53
|
quoto carlo. Ma percaso a caldo comincia a strappare e in casi estremi lo strappo diventa l'andare a piedi? Un mio amico nel caso ha lo stesso problema, rifatto tutto lo statore, bobina esterna, la soluzione missà che è la bobina interna dell'accensione, ma vedremo, Il motore ora glielo sto rifacendo quindi non si può provare (è aperto). ciao |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
slash
Utente Medio

213 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2006 : 13:53:56
|
il problema me lo fa dopo molto ke corro e da appena scaldata scoppietta cmq proverò a sostituire la candela io mi trovo bene con le loge ke candela dovrei mettere?
|
 |
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2006 : 14:04:14
|
Ma le producono ancora le lodge?!? Comunque devi controllare per bene tutto lo statore e i cavi, nonchè la bobina. Probabilmente mettendo una candela più calda forse migliora qualcosa ma funzionerà ancora irregolarmente. Controlla, controlla poi facci sapere
|
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
slash
Utente Medio

213 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2006 : 14:25:07
|
abbiamo rifatto tutto l'impianto elettrico circa 2 mesi fa e mi da questo problema da quando ho finito il rodaggio mi dite la sigla per la candela ke andrebbe bene di marca lodge? dove vado a prendere i pezzi io mi consiglia sempre quelle per la vespa e io mi trovo solo con quelle le altre si bruciano
|
 |
|
Carlo75
Moderatore

662 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2006 : 20:03:57
|
Della Lodge sinceramente non saprei, ti posso dare le seguenti senz'altro adatte: NGK B8HS Bosch W4AC Champion L78C
Chiedi una di queste oppure fatti dare la Lodge equivalente...attento però che non ti dia la "classica" (la si usava vari anni fa su molti ciclomotori) Lodge HN, è troppo calda per il tuo motore!
Ciao |
 |
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2006 : 20:21:44
|
sinceramente quelle candele (tipiche con la ceramica rosa) non le vedo da chissà quanto. Non fidarti neanche dei negozianti che ti dicono "solitamente vendo questa", chiedi una di quelle sopra elencate da carlo. ciao |
|
 |
|
slash
Utente Medio

213 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2006 : 15:21:29
|
ok... le lodge ke avevo erano bianche come le altre grazie
|
 |
|
slash
Utente Medio

213 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2006 : 10:26:08
|
ragazzi con le candele sopra elencate va in moto solo quando la candela è appena messa e quindi fredda ma appena comincia a scaldarsi la candela muore... ora monto una L82C della champions con questa quando supero i 60 cominci a scoppiettare mi sorge questa domanda... è la candela ke non fa arrivare abbastanza corrente oppure una carburazione magra? grazie a tutti |
 |
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2006 : 13:03:20
|
controlla la bobina..... |
|
 |
|
slash
Utente Medio

213 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2006 : 18:30:38
|
ho novità... ho montato una candela champion piaggio P86M con questa la prima volta ke prendo i 60 mi scoppietta poi abbasso un po i giri e posso correre quanto voglio... come faccio per controllare la bobina?
|
 |
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2006 : 18:54:32
|
non puoi andare così a tentativi (detto in modo fine per non dire alla ca**o). Devi avere una logica nel lavoro. Allora ogni volta che mi portano una vespa provo a fare qualcosa a caso, poi magari va un po' meglio, ma non del tutto, ma dico che va bene. No. Quindi, a parte la candela che hai messo (che è abbastanza fredda) devi controllare il resto. Se mi assicuri che l'impianto elettrico, cioè puntine, condensatore, cavi statore e bobine interne al volano sono ok, prova a controllare la bobina esterna come ho detto prima. Per provare se è quella devi procurartene un'altra (è uguale a quella del ciao) e fissandola esternamente bene a massa (sennò non va) collaghi il cavetto proveniente dal rosso nello scatolino dei fili e provi, se non ti fa più lo scherzo è quella che monti che è da cambiare. Sennò devi controllare il resto (poco probabile che tutto il resto nel caso sia nuovo, o perlomeno se hai tutto nuovo c'è qualcosa di difettoso dalla nascita). L'anticipo dell'accensione è giusto? Fammi sapere ciao |
|
 |
|
slash
Utente Medio

213 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2006 : 18:59:32
|
tutto l'impianto elettrico e tutto il motore l'ho rifatto a giugno e avevo cambiato le puntine a luglio da allora ho percorso 2500 km proverò a sostituire la bobina... poi ti dirò grazie
|
 |
|
Carlo75
Moderatore

662 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2006 : 14:42:47
|
Anche a me dà l'idea che possa centrare la bobina, mi era successa una cosa analoga un pò di tempo fa: arrivato ad un certo regime cominciava a perder colpi e non saliva più di giri.
Cmq la candela che hai messo va bene solo per motori originali...dammi retta, cambiala con una di quelle che ho elencato sopra. Non è con la candela che puoi risolvere il problema, fidati...
Ciao |
 |
|
slash
Utente Medio

213 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2006 : 19:36:07
|
fatto cambiata la bobina messa in moto con la ngk consigliata precedentemente... arrivo ai 60 e...... scoppietta ancora e io giù a imprecare ke faccio le puntine hanno 3000 km le cambio?
|
 |
|
Discussione  |
|