Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci! Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever - che dite? paraolio?
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever

Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti | Download | Cerca | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica Vespa
 Vespa tecnica: problemi al motore
 che dite? paraolio?
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

damiano85ts
Utente Medio

ET3
Prov.: Trieste
Città: muggia

131 Messaggi

Inserito il - 20/04/2006 : 16:59:09  Mostra Profilo
Salute a tutti!
Rieccomi quà con un problema...

Dunque: qualche tempo fa accusavo dei vuoti con la mia ET3. L'ho portata dal meccanico un paio di settimane fa, cambiato il paraolio lato volano, e il tutto sembrava tornato normale.
La riprendo oggi, e sento dei leggerissimi vuoti appena sfioro l'acceleratore... mi faccio una 15ina di km circa, parcheggio, torno dopo un paio d'ore e faccio fatica a far partire il motore. Dopo numerosi colpi di pedivella riesco ad accenderla, ma i vuoti si sentono parecchio... quando mi fermo e metto in folle, o la tengo su di giri, oppure si spegne.

Il motore accusa questo problema soltanto ai regimi bassi... non fa il classico "battito" ma fa tipo un rummore "boohhh"... fa fatica a prendere giri ai bassi, ma agli alti mi sembra che il motore giri bene.

Secondo voi cos'è? Paraolio di nuovo?

Grazie in anticipo

Saluti

D.

Chi mangia le mele!!

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 20/04/2006 : 17:12:21  Mostra Profilo
Ciao, molte volte è il getto che si ottura parzialmente. Prova a tirare giù il carburatore lo smonti completamente e lo lasci a mollo immerso nella benzina per una notte o qualche giorno.
Poi con compressore asciughi il tutto, aiutati con uno spezzone di cavo tipo frizione o cambio sfilacciato per pulire bene tutti i condotti.
Con un ET3 che mi hanno portato qualche mese fa succedeva la stessa cosa, ma quello era maggiorato, ho dovuto aumentare il getto di qualche punto, nel caso se dopo avere ripulito tutto lo fa ancora aumenta di uno o due punti il getto.
Se il paraolio è nuovo e soprattutto se di buona fattura (se è originale Piaggio) non dovrebbero verificarsi problemi simili; però come già accennato da te la fatica nell'andare in moto può essere provocata dal paraolio, ma se dici che è nuovo la escluderei come causa. Semmai se è quello che filtra aria andrebbe su di giri da sola.
ciao

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
Torna all'inizio della Pagina

damiano85ts
Utente Medio

ET3

131 Messaggi

Inserito il - 20/04/2006 : 17:15:14  Mostra Profilo
Il carburatore l'ho pulito... e il getto del max ho già messo un 78 quindi di 2 punti più grande dell'originale...

Potrebbe essere il paraolio interno al carter? Quello non è stato cambiato...

Chi mangia le mele!!

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 20/04/2006 : 17:16:53  Mostra Profilo
Se è il paraolio del cuscinetto di banco lato frizione solitamente lo noti subito perchè trasuda olio del cambio e la vespa fa un fumo enorme causato dall'ingrassamento della benzina nell'albero.
Il paraolio sostituito è ricambio originale piaggio?

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....

damiano85ts
Utente Medio

ET3

131 Messaggi

Inserito il - 20/04/2006 : 17:19:50  Mostra Profilo
Non saprei se il meccanico ha messo il ricambio originale... penso di sì (visto che è un'officina autorizzata Piaggio) ma non ci metterei la mano sul fuoco...

Mi sono domenticato di dirlo nei topic prima, a motore caldo sento uno strano odore... non saprei bene come descriverlo...

Chi mangia le mele!!

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 20/04/2006 : 17:23:43  Mostra Profilo
Allora fai un chec-up completo della vespa.
Se il paraolio è della Piaggio sfido che sia quello, di solito quelli sono eterni, ma non si sa mai...
Magari (e spero proprio di no) è quello lato frizione.
Se hai aumentato il getto di qualche punto e non cambia niente avrei dei sospetti....sei sicuro che il carburatore sia veramente pulito? Poi fai un'altra prova, non dovrebbe essere quello ma su vesponi mi è capitato, prova a svitare di più la vite della regolazione della miscela al minimo, sull'et3 di base dovrebbe essere svitata sui 3/4 di giro (provare per credere quelle che regolo girano come orologi). Prova a svitarla un po' di più di ora, di circa mezzo/un giro e vedi se lo fa ancora........

damiano85ts
Utente Medio

ET3

131 Messaggi

Inserito il - 20/04/2006 : 17:25:58  Mostra Profilo
Per fare il check-up dovrò riportarla dal meccanico... di meccanica ne so poco e niente, e poi non ho tempo...

Domanda: ma la vite della miscelazione aria benzina non va svitata di 1,5/2 giri?

Chi mangia le mele!!

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 20/04/2006 : 17:27:57  Mostra Profilo
no, sull'et3 di 3/4 o di un giro.
Prova a fare la semplice prova di svitarla in più di adesso di circa 1 giro, poi mi fai sapere.
ciao

damiano85ts
Utente Medio

ET3

131 Messaggi

Inserito il - 20/04/2006 : 17:30:26  Mostra Profilo
Ci ho già provato stamattina a regolare la carburazione... e non è quella... ho controllato la candela ed è bella marroncina...

Pensa che dopo che l'ho ritirata dal meccanico ho dovuto ritararla io perchè mi aveva svitato la vite di 5 giri!!!

Chi mangia le mele!!

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 20/04/2006 : 17:32:51  Mostra Profilo
allora quello non è un meccanico, è un cane. Sicuramente non ne capirà niente di ste vespe.
Pensa che una volta sono andato da uno che dice che è rivenditore autorizzato piaggio per cercare il cavo dell'acceleratore: non ce l'aveva. E allora che stia zitto e tolga l'insegna da fuori.
Magari ti ha montato male il paraolio.......

damiano85ts
Utente Medio

ET3

131 Messaggi

Inserito il - 20/04/2006 : 17:36:33  Mostra Profilo
Mi sono già rivolto ad un altro meccanico, che tra l'altro ha già messo le sue manine d'oro sulla mia special... Da quando è uscita dalla sua officina non ci è più tornata! Un orologio svizzero!

Oggi pomeriggio sono andato in officina ma non ha potuto vederla... Domani gliela devo portare che la prova.. poi mi dirà quando dovrò riportargliela.. E' un ottimo meccanico, ma ha dei tempi un pò lunghi, è sempre pieno di lavoro...

Chi mangia le mele!!

damiano85ts
Utente Medio

ET3

131 Messaggi

Inserito il - 20/04/2006 : 17:41:05  Mostra Profilo
Che maleducato... non ti ho nemmeno ringraziato Vespa90...

Grazie mille di tutto!!

Chi mangia le mele!!

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 20/04/2006 : 18:43:06  Mostra Profilo
ok, non ti preoccupare, il fatto è che molti meccanici sono dei pasticcioni, dovremmo compilare una lista magari creando una categoria nel forum delle "cavolate" effettuate da meccanici sulle vespe....

damiano85ts
Utente Medio

ET3

131 Messaggi

Inserito il - 21/04/2006 : 07:47:06  Mostra Profilo
Ottima idea quella di fare la lista... ... dovremmo proporla ai moderatori o direttamente a Gianluca!!

Saluti

D.

Chi mangia le mele!!

damiano85ts
Utente Medio

ET3

131 Messaggi

Inserito il - 21/04/2006 : 15:57:45  Mostra Profilo
Salute a tutti!

Sono appena tornato dal meccanico...

Ha provato la Vespa e secondo lui o il carburatore è sporco, oppure è il paraolio lato volano.
Mi sembra strano che il problema sia quest'ultimo, visto che l'ho fatto cambiare l'altra settimana.

Tornato a casa, preso dalla disperazione, smonto il carburatore, dò una soffiatina ai getti (anche se non mi sembravano otturati...), dò una pulita sommaria anche al corpo carburatore, rimonto tutto, accendo e... niente più vuoti...

L'unica cosa che ancora mi insospettisce, è che, quando sono in marcia ai regimi bassi il motore non fa il classico "battito" tipo "tan-tan-tan-tan", ma gorgheggia un pò, facendo tipo "boh-prot-boh-prot".

Altre idee?

Grazie

Saluti

D.

Chi mangia le mele!!

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 21/04/2006 : 20:03:21  Mostra Profilo
ciao, vedi che era il carburatore.........
Per i battiti al minimo.....se intendi dare poco gas e il motore gira grasso, beh, è naturale, però non deve ne battere in testa, ne ingolfarsi e spegnersi.
Non deve neanche singhiozzare quando vai piano.
Regola la vite della miscela a 3/4 di giro, vedi che gira perfettamente....e anche appena abbassi l'aria sta accesa benissimo.
Se invece intendi che quando la accendi a freddo è come se sia troppo grassa e aspira male, è abbastanza normale, la mia lo fa sempre, probabilmente è la miscela troppo grassa di olio, a patto che dopo vada quasi subito a posto dopo essersi messa in marcia....
ciao

Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever © 2000-2007 www.vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

VespaForever | Vespa Forum |Vespa4Ever |